close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

L'altro finale di Shining

Forse ancora più inquietante del primo...

Una delle decisioni più curiose nella storia del cinema risale al maggio del 1980, quando Stanley Kubrick tagliò gli ultimi minuti del suo Shining, adattamento del romanzo di Stephen King, dopo che era già uscito in sala

Forse fu a causa della reazione di critica e pubblico, o forse perché si rese conto che era semplicemente inutile e fiacco (perché in effetti è così), ma in entrambi i casi quel finale non fu mai stato più visto da nessuno.

 

Grazie al sito The Overlook Hotel, curato dal regista di Toy Story 3 Lee Unkrich (sic), ora possiamo usare il potere dell'immaginazione per vedere le scene finali.

Qui sotto trovate le 4 pagine della sceneggiatura che furono tagliate dal famosissimo film horror interpretato da Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assieme alle immagini che vedete nella cover, forse riuscirete a riprodurre la storia nella vostra testa.

 

"Questo epilogo ospedaliero si trovava tra l'inquadratura di Jack congelato nella neve e la lunga carrellata in avvicinamento attraverso la hall che termina con la foto incorniciata del 4 luglio 1921", spiega il sito.

 

"Kubrick decise di rimuovere la scena poco dopo l'uscita del film negli Stati Uniti, inviando degli assistenti per tagliare la scena dalle dozzine di stampe che erano nei cinema di Los Angeles e New York City: tutte le copie conosciute della scena furono distrutte, anche se si dice che possa esistere una copia sopravvissuta." 

Restano pochissime testimonianze dell'epilogo in  ospedale: qualche polaroid scattata per la continuità, costumi e pellicole 35mm ospitate nello Stanley Kubrick Archive.

La prova del fatto che la scena venne rimossa dopo che il film era già uscito vive sotto forma di due attori elencati nei titoli di coda, nonostante non compaiano nel film finito: Burnell Tucker nel ruolo di "Poliziotto" e Robin Pappas nel ruolo di "Infermiera".  

 

La co-sceneggiatrice di Shining Diane Johnson, ha raccontato 

"Kubrick sentiva che dovevamo vederli all'ospedale, così avremmo saputo che stavano bene: aveva un debole per Wendy e Danny e pensava che, alla fine di un film dell'orrore, il pubblico avrebbe dovuto essere rassicurato sul fatto che tutto fosse tornato alla normalità."

 

Ma probabilmente la cosa avrebbe interrotto quella sensazione di confusione che si prova passando dal Nicholson ghiacciolo al Nicholson immortalato nella foto di gruppo... 
oppure voi avreste preferito vedere Danny e Wendy in ospedale? 
E perché Ullman regala la palla da tennis a Danny? La palla da tennis con cui giocava il padre nella hall e che in una scena gli viene "restituita dall'hotel"? 

Forse sarebbe stato altrettanto inquietante. 
Adesso scusate, ma vado ad accendere tutte le luci di casa perché ho paura che potrei iniziare a scrivere la stessa frase per pagine e pagine.

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

MivestodiCinema

Top8

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni