close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

La forma dell'acqua e la coincidenza che sembra un plagio

La forma dell'acqua è il film di Guillermo del Toro che nel 2018 fu protagonista assoluto della Notte degli Oscar: 13 nomination e ben 4 statuette, tra cui quella di Miglior Film e Migliore Regia. 

 

Pochi mesi prima il film aveva anche vinto il Leone d'oro alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, inaugurando così quella che sarebbe stata una fortunata stagione di premi per il dramma di del Toro, che concluse la sua corsa con un totale di oltre 130 riconoscimenti in tutto il mondo. 

 

The Space Between Us è invece un cortometraggio di fantascienza del 2015.

La protagonista è una ragazza addetta alle pulizie che, invaghita di un uomo-pesce, lo libera e lo porta via nascondendolo sotto la biancheria nel carrello delle pulizie.

 

Vi ricorda qualcosa? 

 

 

 

The Space Between Us è la tesi di laurea di un gruppo di ragazzi che frequentava la Netherlands Film Academy di Amsterdam. 

 

Furono loro i primi a chiarire la cosa in merito a un'eventuale accusa di plagio nei confronti del regista messicano: non appena uscì il trailer de La Forma dell'acqua contattarono Guillermo del Toro.

 

Marc S. Nollkaemper, regista/sceneggiatore del corto, ha raccontato:

"Abbiamo parlato con Guillermo per circa 45 minuti ed è stato molto disponibile riguardo il suo film; abbiamo parlato principalmente di quello durante la conversazione.

Abbiamo affrontato le somiglianze all'inizio. Potevo sentire che La forma dell'acqua era un film che voleva fare fin dalla sua infanzia.

Ha raccontato di avere fatto dei sogni in cui respirava sott'acqua, ci ha detto che i suoi parenti dicono che entrambi i suoi personaggi, l'uomo-anfibio e la ragazza, sono in realtà entrambi... lui stesso.

E lui pensa che sia vero!"

 

 

[Trailer italiano de La Forma dell'acqua]

 

 

Uno degli artisti degli effetti visivi del corto, Brian Scherbinski, ha aggiunto:

"La prima reazione è stata ovviamente quella di pensare che fosse impossibile che del Toro non avesse visto il nostro film.

Ma quando iniziammo a pensare a quando e come avrebbe potuto vederlo... non c'era davvero molto da aggiungere: il lasso di tempo disponibile e le difficoltà di vederlo prima del 2016 (a causa di problemi legati ai diritti) hanno reso abbastanza chiaro che si trattava solo di una coincidenza. 

Quando poi abbiamo visto La Forma dell'acqua abbiamo avuto conferma della coincidenza."

 

The Space Between Us ha ricevuto importanti riconoscimenti e moltissimi dei ragazzi che ci hanno lavorato oggi sono impegnati nel mondo del Cinema, e fa sorridere sapere che Nina Lankveld - una delle VFX artist del corto - ha lavorato proprio con Guillermo del Toro su La Forma dell'acqua

 

Mettendo a tacere definitivamente le accuse di plagio nei confronti del regista messicano, Nina ha raccontato: 

"Ho lavorato su La Forma dell'acqua per un breve periodo di tempo ed ero sconcertata dalla coincidenza.

Ho guardato i disegni e le ispirazioni di riferimento e non ho trovato nulla di nostro, ho anche parlato con alcune persone della compagnia, inclusi i supervisori generali degli effetti visivi, ma nessuno sembrava aver visto nulla di ciò che avevamo fatto noi.

Ciò mi ha convinto che non c'era stata assolutamente nessuna scorrettezza." 

 

 

 

 

Le malelingue hanno parlato di accordi segreti e "pagamenti e offerte di lavoro per comprare il silenzio" dei ragazzi, ed è vero che le due storie hanno tantissimi punti in comune.

 

Ma molto probabilmente si è trattato davvero di una coincidenza, di un'idea che era nell'aria e che, casualmente, è stata rappresentata quasi nello stesso modo e quasi nello stesso momento in due punti lontani nel mondo, da due troupe lontane tra loro, ma con un'unica passione comune. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

cischetto92

23 giorni fa

Coincidenze? Io non credo (cit.) 😂😂😂

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni