close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Cinema d'autore: le piattaforme di streaming da non perdere

Il mercato dello streaming audiovisivo è in continua espansione, e se player come Netflix e Disney+ hanno quasi monopolizzato l'attenzione del pubblico, non mancano in realtà soluzioni alternative per accedere a contenuti di altissima qualità.

 

Ecco dunque le piattaforme che i veri cinefili non dovrebbero perdere d'occhio! 

 

 

 

 

L'innovazione al servizio dell'intrattenimento: una nuova era

 

L'evoluzione digitale degli ultimi anni ha aperto le porte delle case e delle tasche degli appassionati a una vasta gamma di soluzioni innovative per accedere a contenuti multimediali di variegata natura.

 

La diffusione dello streaming, unito a connessioni Internet sempre più veloci, ha favorito infatti il successo di diverse iniziative online, che riguardano per esempio il mondo dei giochi, come accaduto con le sale casinò riproposte in versione digitale da operatori come Unibet, abili a creare cataloghi ricchi di svaghi per gli appassionati del genere, e quello dell'intrattenimento, che ha visto rivoluzionare letteralmente le modalità di accesso a musica, film, serie TV e tanti altri contenuti. 

In particolare per ciò che riguarda Cinema e TV, nel panorama attuale piattaforme del calibro di Netflix, Prime Video e Disney+ dominano il mercato, trainate non solo dalla loro vasta selezione di contenuti, ma anche da un'ampia offerta di produzioni originali che includono film, serie TV e documentari, sapientemente calibrati per accontentare le preferenze di un pubblico sempre più vasto.

 

Per coloro che sono in cerca di esperienze cinematografiche più raffinate e ricercate, stanno emergendo tuttavia alternative altrettanto affascinanti: soluzioni che condividono il modello di funzionamento delle grandi piattaforme, ma che vantano cataloghi più curati e, soprattutto, indipendenti.

Due nomi che meritano particolare attenzione sono MUBI e Indiecinema.

 

MUBI: l'emporio dei film d'autore

 

Tra le piattaforme più celebri e celebrate dagli appassionati del Cinema d'autore spicca MUBI, un servizio on-demand interamente focalizzato sul mondo dei film d'autore.

 

Il ricco e sfaccettato catalogo di MUBI abbraccia sia le produzioni indipendenti di recente uscita che i grandi classici che hanno segnato la Storia del Cinema, per una selezione mirata in grado di soddisfare le esigenze sia di coloro che sono alla ricerca di nuove proposte da scoprire che di coloro che desiderano riguardare le perle del passato.

A differenza di piattaforme che sfoggiano una vastità di opzioni difficili da esplorare, MUBI si distingue per la presenza di sezioni attentamente curate, organizzate in base alla natura dei contenuti stessi.

Retrospettive su registi iconici e focus su rinomati festival cinematografici sono solo alcuni esempi delle scelte intelligenti di catalogazione.

La sezione "In evidenza" offre una selezione in continuo aggiornamento, ideale per chi cerca scelte di qualità ma veloci, mentre la possibilità di effettuare ricerche per titolo o parole chiave permette un'esperienza personalizzata e approfondita.

 

Indiecinema: scoprire il Cinema indipendente 

 

Una proposta altrettanto intrigante proviene da Indiecinema, una piattaforma di streaming video che mette in primo piano il Cinema d'autore e le produzioni indipendenti italiane e straniere.

 

Indiecinema si rivela un rifugio irrinunciabile per gli appassionati del Cinema cult di ogni epoca, grazie a un accesso rapido a film d'autore e opere sperimentali spesso escluse dalle grandi distribuzioni e dalle piattaforme online più commerciali. 

Oltre alla vasta gamma di titoli organizzati per genere - dalla drammaturgia alle commedie più leggere, passando per documentari e cortometraggi - Indiecinema abbraccia l'approfondimento e la condivisione. La piattaforma offre inoltre articoli e spunti di riflessione da esplorare dopo la visione dei film, oltre a suggerimenti per nuovi titoli da scoprire.

Infine, il forum all'interno del sito consente agli utenti di interagire, promuovendo un'esperienza cinematografica consapevole e significativa, in contrasto con le tendenze di fruizione sempre più superficiali che caratterizzano il mondo online.

 

Non solo di Netflix vivono dunque i cinefili ma, anzi, ancora più interessanti sono le proposte di servizi meno conosciuti che lavorano per soddisfare una nicchia di mercato forse meno vasta ma molto più attenta ed esigente.

 

Per chi si rivede in questa descrizione, MUBI e Indiecinema sono sicuramente due nomi da non sottovalutare!

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni