Credo che non esista al mondo persona che non voglia almeno un po' di bene a Bill Murray... e se esiste, dovrebbe vergognarsi.
Io personalmente credo di amarlo, pur non conoscendolo.
Bill Murray è un uomo completamente fuori dalle righe, lontano dai binari hollywoodiani per scelta eppure icona del cinema statunitense degli anni '80, capace di reggere al passare del tempo individuando da subito in Wes Anderson un grande regista-autore da sostenere, un folle che agisce d'istinto e che adora ciò che fa e come lo fa.
Una delle persone probabilmente più libere al mondo, nel vero senso della parola.
Bill Murray fa ciò che vuole, quando vuole, semplicemente perché lo vuole.
Partito nel gruppone di comici del Saturday Night Live negli anni '70, amico di John Belushi da quando erano ragazzini, ha attraversato 40 anni di Cinema a stelle e strisce sempre mantenendo quella sua aria stralunata, obliqua, viaggiando su un registro totalmente personale e improvvisando sempre e comunque, nel Cinema come nella vita.
Prima di vedere quali sono le sue 8 splendide follie, 8 situazioni e atteggiamenti che alla fine della lettura potranno solo farvi amare ancora di più Bill Murray, vi lascio con questa chicca bonus.
Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti.
Bill Murray ci vide lungo: Rushmore era il secondo lungometraggio di Wes Anderson e da allora i due hanno lavorato insieme in tutti i film del regista, compresi i film in animazione stop motion Fantastic Mr. Fox e L'isola dei Cani, dove Bill è tra i doppiatori.
Pare che la produzione avesse tentato di chiamare Bill per coinvolgerlo anche su Bottle Rocket, il film precedente di Anderson.
Ma non si fece vivo perché era in gita.
[vedere posizione n° 4]
Posizione 7
Gli scavi archeologici
Il programma Exec-U-Dig fu lanciato nel 1992.
Per un costo di 10.000 dollari il programma consente ai privati di partecipare al lavoro archeologico che si svolge nei mesi di maggio e giugno sulla piccola isola mediterranea di Yeronissos, vicino alla costa occidentale di Cipro: un giorno il gruppo di archeologi vide arrivare Bill Murray.
Nessuno sa cosa ci facesse lì: non stava partecipando al programma, ma rimase lì comunque una settimana a lavorare.
Perché gli andava.
Posizione 6
La tequila
Successe a San Francisco, durante il SXSW - South by Southwest Festival.
Chiunque entrasse riceveva uno shot di tequila da Bill Murray.
Ma non fu l'unica volta che Bill si improvvisò bartender.
Nel 2016 si presentò all'inaugurazione del bar del figlio a Brooklyn, New York, e fece il barista per tutta la serata.
Posizione 5
La Casa Bianca
Bill Murray fu invitato dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama per ritirare il Mark Twain Prize, premio per l'umorismo americano.
Bill non avrebbe dovuto trovarsi in quella sala, ma in un'altra stanza: si era appena conclusa una conferenza stampa e quindi ci andò, improvvisando una conferenza stampa in favore dei suoi amati Chicago Cubs.
La cosa più assurda di tutte è che pochi giorni dopo i Chicago Cubs vinsero davvero le World Series di baseball dopo ben 108 anni dalla precedente vittoria!
Posizione 4
Il numero verde
Bill Murray è forse l'unico attore di Hollywood senza un agente né un telefono.
Con questo metodo Bill si giocò parecchi ruoli in carriera, proprio perché magari non controllava la segreteria.
Monsters and Co., Rain Man, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Iron Man, Babbo Bastardo... sono solo alcuni film che avrebbero voluto averlo sul set. Ma non ricevettero mai risposta.
A questo punto mi viene da pensare che Wes Anderson, dopo la prima sfortunata occasione, abbia voluto conoscere il suo indirizzo di casa così quando lo vuole in un film va direttamente a dirglielo a voce.
Posizione 3
Le feste private
Sono parecchi gli avvistamenti di Bill Murray alle feste, compresi un autoinvito a una serata karaoke (che fa molto Lost in Translation) e una visita a una festa di addio al celibato dove tenne anche un discorso in onore del festeggiato, con un consiglio per tutti quelli che ancora non si erano sposati.
Le sue parole furono queste:
"Se hai accanto qualcuno che pensi sia "La Persona Giusta", non stare lì troppo a pensare 'Okay, usciamo per un appuntamento, pianifichiamo, facciamo una festa e ci sposiamo': no.
Prendi quella persona e viaggia per il mondo!
Compra un biglietto aereo per entrambi e viaggia in tutto il mondo e vai in posti difficili da raggiungere e complicati da lasciare.
Se quando torni e atterri al JFK sei ancora innamorato di quella persona... sposati in aeroporto!"
Posizione 2
Il fraintendimento
Bill Murray ha dichiarato che mentre leggeva la sceneggiatura pensava "Beh, Joel Coen, non mi sembra certo uno dei tuoi lavori più belli, ma... ok dai, ci sto".
Scoprì la verità solo al termine della prima proiezione del film, che vide soffrendo e disperandosi per quel che aveva fatto e chiedendo spiegazioni in giro su come mai lo sceneggiatore di Barton Fink, Il grande Lebowski, Non è un Paese per Vecchi e Fargo avesse scritto una "simile porcheria".
Gli risposero che quello non era Joel Coen, bensì Joel Cohen, con una "h" in più.
E dato che il curriculum dello sceneggiatore con la "h" in più annovera Goodbye Lover e Una Scatenata Dozzina è chiaro concludere che rispondere alla segreteria telefonica, in questo caso, non fu per Bill una bella idea.
Posizione 1
Le patatine
Nel corso degli anni non si contano gli "avvistamenti" di Bill Murray nei panni di ladro di patatine fritte.
Come però giustamente era solito dire alle sue vittime, si pensava fosse solo una leggenda metropolitana.
Fino a quando finalmente nel 2016 qualcuno riuscì a produrre una prova fotografica del misfatto: all'aeroporto di Martha's Vineyard, in Massachussets.
Ma se vi dovesse capitare, non siate così certi che raccontandolo in giro qualcuno vi crederà.
Figlio illegittimo del colonnello Kurtz e del tenente Ripley, folgorato sulla via di Dagobah mentre sul chopper di Zed filavo molto karaschò a 88 miglia orarie verso un Overlook Hotel gestito da HAL9000.
A volte mi travesto da donna per fuggire da Charles Foster Palantine, con il quale suonavo blues in missione per conto della Tyrell Corporation.
Bevo White Russian e mangio torta di ciliegie stando in Silencio, ma non vado a letto presto.
Lavoro in TV, canto nei Dymama, sono il Direttore Editoriale di CineFacts.it e non dico mai la parola "morte".
Ho deciso: daró una festa a New York con karaoke e patatine fritte a volontà per far cadere in trappola Bill Murray così da clonarlo e tenermene uno in casa tutto per me
Che uomo ♡
Mi sono sempre chiesta quanto ci fosse di vero dietro al personaggio di Bill F*ucking Murray in Zombieland, ma a questo punto forse dovrei chiedermi cosa ci fosse di NON vero 😅
E' un attore di cui non ho visto molti film e, ancora meno, conoscevo questi aneddoti. Dopo averli letti, incontrarlo se andrò mai negli Stati Uniti è diventato uno dei miei sogni. E' un grande.. e dato che adora Wes, lo amo ancora di più.
Semplicemente unico! Lo trovavo geniale sin da bambino.. ho riso a crepapelle insieme a mio padre nel leggergli questi "cinefacts"! Stima profonda per Murray!
Quanto é grande Bill Murray però che cavolo perché rifiutare e ignorare filmoni e poi accettare di fare Space Jam e Garfield nonostante lo script gli facesse schifo? Comunque andrei a New York e organizzerei feste solo per avere la possibilitá di incontrarlo
Il cinefacts sull'addio al celibato è meraviglioso, come anche la frase: "Se hai accanto qualcuno che pensi sia "La Persona Giusta", non stare lì troppo a pensare 'Okay, usciamo per un appuntamento, pianifichiamo, facciamo una festa e ci sposiamo', no.
Prendi quella persona e viaggia per il mondo!
Compra un biglietto aereo per entrambi e viaggia in tutto il mondo e vai in posti difficili da raggiungere e complicati da lasciare. Se quando torni e atterri al JFK sei ancora innamorato di quella persona... sposati in aeroporto!"
Assoluta verità!!!
Stima infinita per quest'uomo, la teoria del viaggio per il mondo mi piace un sacco, effettivamente è un buon modo per capire se una persona è quella giusta, basterebbe avere i soldi per farlo però 😂
Mi piace il cinefact di lui che si è fatto fotografare insieme a un ragazzo ubriaco... col cellulare del ragazzo, è proprio lo zio mattacchione che tutti vorremmo alle feste di famiglia
Quella del numero verde mi ha stupito, ciò dimostra ancora di più quanto quest'uomo sia uno spirito libero in tutti i sensi. Quella sul discorso pre matrimoniale poi....un grande, semplicemente un grande
"Perché gli va". Come non amarlo? Come non prenderlo come modello di vita? E il viaggio per un posto sperduto per capire se ami qualcuno è la cosa più folle e romantica che abbia mai visto!!
Come si fa a non amarlo? E poi "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" è uno dei miei film preferiti (girato peraltro non lontano dalla mia città, ma ero troppo piccolo e ignorante per saperlo)
Stupendo! Per uno shot di Tequila io mi farei rubare anche una porzione intera di patatine!!
Ma queste cose capitano solo a New York con attori americani???
Sicuramente uno dei miei attori preferiti. Meraviglioso. Fantastico soprattutto per il suo modo di essere anche fuori dal set come giustamente Teo mi ha fatto scoprire 😍😍😍
Murray è una di quelle persone che anche se non fosse diventato. Famoso, sarebbe l'anima di tutte le feste. Solo che famoso lo è diventato, e le sue follie sono su scala mondiale.
Adorabile! Magari fossero tutti così gli attori invece di camminare tre spanne da terra, senza mai stare a contatto con la gente comune! A tanti servirebbe un bel bagno di umiltà. Prendete esempio da lui, da Reevs o dalla Ghellar.
Sky
2 anni fa
Rispondi
Segnala
Filippo Barbanti
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Mike
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Claudio Bertelle
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Elena Mercuri
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Lucrezia Bariselli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Ruben Amsdem
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alex Peverengo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giuliana Zaccarini
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Gianni
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Arianna
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Solo Gary
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Larx
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Mattia Malaspina
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alessio Bruno
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Jambo
4 anni fa
UN FANTASTICO PAZZO!!!❤️❤️❤️
Rispondi
Segnala
Emanuele Taddei
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Jude
4 anni fa
Mi sono sempre chiesta quanto ci fosse di vero dietro al personaggio di Bill F*ucking Murray in Zombieland, ma a questo punto forse dovrei chiedermi cosa ci fosse di NON vero 😅
Rispondi
Segnala
Mario Di Capua
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Dav 9000
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Vincenzo D'Eugenio
4 anni fa
Volete aggregarvi?
Rispondi
Segnala
Dale Cooper
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Billizful
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Michele Lunati
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Matteo Baldinu
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Valeria Olindo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Costa
4 anni fa
Rispondi
Segnala
davide pirazzoli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andy Dufresne
4 anni fa
Rispondi
Segnala
GretaCookies
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Leonardo Garavaglia
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Luca Ernandes
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Leonardo Lucarelli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Roberto Rotondo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Marco Natale
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Samuel De Checchi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Edoardo Raffaele ヅ
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Valentino Palazzo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Sara Ferracuti
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Roby883
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Morena Falcone
4 anni fa
E poi con sta storia che non ha l’agente ha davvero vinto tutto...la libertà per prima cosa!
Rispondi
Segnala
Antonino Gandolfo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Alessandro Leonardi
4 anni fa
Un grande.
Rispondi
Segnala
Josephin Overwood
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Josephin Overwood
4 anni fa
Sono tutti buoni a dare ciò che gli hanno chiesto, ma lui da ciò che serve veramente.
Rispondi
Segnala
Josephin Overwood
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Josephin Overwood
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giorgia Leo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
stefano marino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
The_Watcher_TV
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Drugo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Nuriell
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Luca Porcino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Nicolò Murru
4 anni fa
Rispondi
Segnala
lycorisra9
4 anni fa
Rispondi
Segnala
caponinja
4 anni fa
Il cinefacts sull'addio al celibato è meraviglioso, come anche la frase: "Se hai accanto qualcuno che pensi sia "La Persona Giusta", non stare lì troppo a pensare 'Okay, usciamo per un appuntamento, pianifichiamo, facciamo una festa e ci sposiamo', no.
Prendi quella persona e viaggia per il mondo!
Compra un biglietto aereo per entrambi e viaggia in tutto il mondo e vai in posti difficili da raggiungere e complicati da lasciare. Se quando torni e atterri al JFK sei ancora innamorato di quella persona... sposati in aeroporto!"
Assoluta verità!!!
Rispondi
Segnala
Serena Scarpi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Mauri
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Davide Montalto
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Matteo Sinigaglia
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Simone Antonino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alessandro Russo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Matteo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesca
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Piero Crea
4 anni fa
Rispondi
Segnala
DocBrown
4 anni fa
Quella del bar é stupenda 😂😂
Rispondi
Segnala
Gioze
4 anni fa
Rispondi
Segnala
YoudbettercallWise
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Paino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
solipsoJoe
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alessandro Lauria
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giacomo Camilli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
kree.stina
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Joe Riga
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Gabriele Vicari
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Marcello Zampella
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Emanuele Cortellini
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Pfepfer
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Eugenio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lucaluigimanfredi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Vincenzo Pensato
4 anni fa
Rispondi
Segnala
HAL 9000
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Anacrusi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giuseppe Saladino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Livia Caldarella
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Antonio Ciriello
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Angie
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Matteo Mazzuto
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Cornelius
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Davide Redentori
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alesì
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Christian Caimi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Cugliandro
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Pio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Federico Dell'Aquila
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lynch Walk With Me
4 anni fa
Rispondi
Segnala
ZERO
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Domenico Guarino
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Daniele Veroli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Sam_swarley
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giorgia Leonardi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giuseppe Castellano
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Daniele Castelletti
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Luca Zenesini
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Giovanni mario Rizza
4 anni fa
Rispondi
Segnala
sharon_holmes
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Davide Sciacca
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Rizzari
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alessandro Vacca
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Solo Gary
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Tommaso
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Rossella D'Introno
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Joaquin Phoenix
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Alessandro
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Kenji Endo
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Musso
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Claudio Serena
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Yuri Palamini
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Stanley K.
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Vassalle
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Cavalli
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lorenzo Nuccio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Il Cionco
4 anni fa
Rispondi
Segnala
George Nadir
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Daniele Daverio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Kappa
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Francesco Miale
4 anni fa
Rispondi
Segnala
iena plinsky
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lorenzo Pastore
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Lucietti
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Riccardo Cappelletti
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lasirenadelmississippi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lasirenadelmississippi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Marilisa Di Maio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Salvatore Porzio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Gianluca Florio
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Gabi
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Melancholia
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Dedina83
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Salvatore Messina
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Lt. Col. Frank Slade
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Mr Blonde
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Maatz
4 anni fa
Rispondi
Segnala
AriannaGaratti .
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Richi97
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Tony S.
4 anni fa
Rispondi
Segnala
BubbleGyal
4 anni fa
Rispondi
Segnala
RayRJJackson
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Angelo Di Domenico
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Mostra altri commenti