close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Ognimesealcinema

Film in uscita al cinema - Maggio 2023: 14 consigli per voi

Terzo mese di fila con 14 film da non perdere in sala: questo 2023 ci sta regalando un sacco di gioie cinefile!       

Il 2023 continua a regalarci ogni mese una scelta meravigliosa di film da guardare al cinema! 

Anche a maggio non sono pochi i titoli meritevoli che ci aspettano sul grande schermo: cosa vi consigliamo? 

 

Vediamolo subito!

_________________

 

 

 

Guardiani della Galassia Vol. 3, 3 maggio 

 

Di James Gunn, con Chris Pratt, Pom Klementieff, Karen Gillan 

 

Ancora sconvolto per quanto successo a Gamora, Peter Quill raduna la sua squadra per difendere l'universo e uno di loro, in una missione che se andasse male potrebbe significare la fine dei Guardiani deella Galassia. 

Sono i Guardiani, dai, non si possono non vedere al cinema. 

_________________

 

 

 

Creature di Dio, 4 maggio 

 

Di Saela Davis e Anna Rose Holmer, con Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi 

 

In un villaggio di pescatori spazzato dal vento, una madre è combattuta tra la protezione del suo amato figlio e il proprio senso di giusto e sbagliato: una bugia che racconta per lui fa a pezzi la loro famiglia e la comunità. 

Dall'Irlanda sempre più protagonista del Cinema contemporaneo un nuovo dramma con Emily Watson e Paul Mescal: produce A24, vorrete mica farvelo scappare? 

_________________

 

 

 

Le ali della libertà, 8 maggio 

 

Di Frank Darabont, con Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton 

 

Nel corso di diversi anni di detenzione due carcerati stringono un'amicizia, cercando consolazione e, infine, redenzione. 

Difficile che abbiate l'età per aver visto Le ali della libertà al cinema, e se ce l'avete siete troppo vecchi per ricordarvelo: filate in sala! 

_________________

 

 

 

Toro scatenato, solo 8, 9 e 10 maggio 

 

Di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty 

 

La vita del pugile Jake LaMotta e del suo carattere violento, che prima lo porta in cima al mondo e poi gli distrugge la vita. 

Non dovrei neanche scrivere niente: nel momento in cui arriva Toro scatenato al cinema diventa obbligatorio andarlo a vedere; dovrebbe essere tipo un dovere costituzionale. 

_________________

 

 

 

Gli ultimi giorni dell'umanità, 8 maggio 

 

di enrico ghezzi e alessandro gagliardo 

 

Il panorama delle vicende umane incontra "l'uomo con la cinepresa", ma quali sono gli ultimi giorni di questa umanità? Sono già passati?

Sono adesso o devono ancora venire? 

Documentario denso e imperdibile firmato da uno dei nostri padri cinefili, l'uomo che ci ha accompagnato per anni lungo le notti davanti alla TV a guardare film, da lui presentati parlando fuori sync e introdotti dai fotogrammi sott'acqua de L'Atalante mentre Patti Smith cantava Because the Night.

_________________

 

 

 

The First Slam Dunk, 11 maggio 

 

Di Takehiko Inoue e Yasuyuki Ebara, con le voci di Masaya Fukunishi, Katsuhisa Hôki, Tetsu Inada 

 

Hanamichi Sakuragi è un delinquente con una lunga storia di rapporti difficili con le ragazze; dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket. 

Il manga è straordinario, il film lo sarà altrettanto, io ci scommetto su e vado al cinema... voi? 

_________________ 

 

 

 

Pacifiction - Un mondo sommerso, 11 maggio 

 

Di Albert Serra, con Benoît Magimel, Sergi López, Lluís Serrat 

 

Su un'isola della Polinesia francese l'Alto Commissario, uomo dalla turbolenta naturalezza e dall'elevata diplomazia, vive tra le alte sfere della politica e lo strato sociale più basso dei suoi concittadini; il conflitto come stile di vita lo porterà a prendere decisioni sconsiderate contro il suo status politico. 

Film totalmente fuori da qualsiasi cosa possiate aspettarvi: il Grammy ne ha parlato qui, se non vi viene voglia di guardarlo sul grande schermo dopo la sua recensione non so cosa dirvi. 

_________________

 

 

 

Ritorno a Seoul, 11 maggio  

 

Di Davy Chou, con Ji-min Park, Emeline Briffaud, Lim Cheol-Hyun 

 

Una donna francese di 25 anni torna in Corea, il paese in cui è nata prima di essere adottata da una coppia francese, per la prima volta: decide di rintracciare i suoi genitori biologici, ma il suo viaggio prende una svolta sorprendente. 

Il secondo lungometraggio di Davy Chou, prossimo a diventare la nuova sensazione dall'Oriente: io vi avviso, poi non lamentatevi se salite sul treno quando è già pieno di gente! 

_________________

 

 

 

Lynch/Oz, 15 maggio

 

Di Alexandre O. Philippe, con Rodney Ascher, Justin Benson, Karyn Kusama 

 

Il mago di Oz del 1939 è una delle ossessioni più durature di David Lynch: questo documentario va "over the rainbow" per esplorare la cosa in Technicolor nel lavoro di Lynch.

Qui ve la faccio facile: se vi piace Lynch aspettare di guardare questo film a casa perdendoselo al cinema è come lavarsi i piedi con le calze. 

_________________

 

 

 

Dark Red Forest, 22 maggio  

 

Di Huaqing Jin 

 

Un'opera di stupore visivo e indagine spirituale, Dark Red Forest è un maestoso documentario che descrive nel dettaglio il ritiro annuale di migliaia di suore tibetane in piccole case di legno sul vasto altopiano.

Con straordinaria intimità, la telecamera si annida tra le donne del monastero di Yarchen che, durante i 100 giorni più freddi dell'anno, apprendono - e in alcuni casi sperimentano - questioni profonde di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze. 

Questa è la sinossi ufficiale. A me pare che sia sufficiente per convincervi a correre al cinema. 

_________________

 

 

 

La sirenetta, 24 maggio  

 

Di Rob Marshall, con Halle Bailey, Melissa McCarthy, Jacob Tremblay, Awkwafina

 

Una giovane sirena fa un patto con una strega del mare per scambiare la sua bellissima voce con delle gambe umane, in modo da poter scoprire il mondo sopra l'acqua e impressionare un principe di cui si è infatuata. 

Il iive action Disney più chiacchiertato della Storia dei live action Disney più chiacchierati: sia per meriti sia per altro questo film potrebbe diventare una pietra angolare ed è quindi importante viverlo al cinema anche solo per poter dire un giorno "io c'ero".  

Speriamo sia per meriti. 

_________________

 

 

 

Renfield, 25 maggio  

 

Di Chris McKay, con Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Ben Schwartz, Awkwafina

 

Renfield è lo scagnozzo di Dracula e si trova detenuto in un manicomio da decenni: l'uomo desidera una vita lontano dal Conte, dalle sue varie richieste e da tutto lo spargimento di sangue che ne deriva. 

Ci sono film che dovrebbero convincere chiunque ad andare a vederli in sala con poche parole: per Renfield le parole sono Dracula + Nicolas + Cage. 

Io non vedo l'ora. 

_________________

 

 

 

 

Rapito, 25 maggio 

 

Di Marco Bellocchio, con Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Timi 

 

Nel 1858 i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara, nel quartiere ebraico di Bologna, e rapiscono il piccolo Edgardo di sette anni: il bambino era stato segretamente battezzato e la legge papale è inappellabile, dovrà ricevere un'educazione cattolica.

I genitori di Edgardo faranno di tutto per riavere il figlio sostenuti dall'opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, ma il Papa non accetta di restituire il bambino. 

Pare fantascienza, vero? Invece era la nostra Italia, giusto qualche mese prima di diventare ufficialmente Italia: Rapito è il nuovo film del Maestro Marco Bellocchio, che verrà presentato al Festival di Cannes: che fate, non andate a vederlo in sala?! 

_________________

 

 

 

Alien, 29 maggio 

 

Di Ridley Scott, con Sigourney Weaver, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton 

 

Di questo non sto neanche a scrivere la sinossi: STIAMO PARLANDO DI ALIEN, CHE TORNA SUL GRANDE SCHERMO, non voglio credere che ci sia qualcuno che ci sta ancora pensando su... ANDATE A VEDERLO IN SALA DI CORSA! 

_________________

 

E questo è tutto anche per questo mese di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala? 

Tutti, vero? 

 

Ci risentiamo per i consigli di giugno e... buone visioni!

 

Become a Patron!

 

Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila. 

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

Terry Miller

7 mesi fa

Le Ali della Libertà e Alien spero di rivederli, ma devo affidarmi alla programmazione nelle mie zone che non è sempre favorevole. Renfield e Rapito invece dovrei riuscire ad andare senza alcun problema.
Vorrei tanto vedere pure Toro Scatenato, ma a quanto sembra vicino a me non ci sono cinema che lo proiettano.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni