close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Disneyinpillole

Ufficio anagrafe Disney

Come scegliere un "nome Disney"?

Molti dei nomi originali dei principali personaggi della Banda Disney (i cosiddetti Standard Character) sono legati da una interessante curiosità: hanno le stesse iniziali di nome e cognome!

 

All'ufficio anagrafe della Disney figurano pertanto M.M. (Mickey & Minnie Mouse, nonché Mortimer e Morty Mouse); D.D. (Donald & Daisy Duck); H.H. (Horace Horsecollar); C.C. (Clarabelle Cow ma pure Clara Cluck); G.G. (Gladstone Gander seguito da Gus Goose e Gyro Gearloose); P.P. (Pete ‘Leg’ Pete).

 

 

 

[Un rivale per Topolino (1936), il primo cortometraggio animato dove appare il personaggio di Mortimer Mouse]

 

 

Vi racconto una curiosità sul nome Mortimer: oltre a essere ricorrente in Famiglia Disney, tanto da creare ben tre casi d'omonimia, esso è legato indissolubilmente al nome di un Topo ben più famoso che, il prossimo mese, spegnerà sulla sua torta di compleanno addirittura 90 candeline: il buon Topolino!


Quando il nuovo personaggio di un topino furbetto stava trovando la sua genesi nella mente dello Zio Walt (dopo le brutte vicissitudini legate a Oswald il coniglio fortunato, non così fortunato, di cui ci occuperemo in futuro), durante un viaggio in treno, al signor Disney venne in mente di chiamare quel topo Mortimer Mouse.

Fu Lillian, la moglie del creatore dell'universo Disney, a bocciare subito il nome e a suggerirne uno - secondo lei - più simpatico, ovvero Mickey Mouse!

È celebre un cartoon del 1936 (nella foto sopra) dal titolo Un rivale per Topolino (Mickey's Rival) dove esordì un antipatico topo che, solo qualche mese prima, era comparso sulle pagine dei fumetti disneyani. 

È lo storico rivale in amore di Topolino, poiché anch'egli ambisce platealmente alla mano di Minnie. Proprio per il suo carattere forte, dominato da antipatia e arroganza non poteva che chiamarsi... Mortimer.
Proprio il nome bocciato da Lillian Disney!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

LineeD'Azione

Disneyinpillole

Ognimesealcinema

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni