Caricamento...

Caricamento...

close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#Disneyinpillole

Ufficio anagrafe Disney

Molti dei nomi originali dei principali personaggi della Banda Disney (i cosiddetti Standard Character) sono legati da una interessante curiosità: hanno le stesse iniziali di nome e cognome!

 

All'ufficio anagrafe della Disney figurano pertanto M.M. (Mickey & Minnie Mouse, nonché Mortimer e Morty Mouse); D.D. (Donald & Daisy Duck); H.H. (Horace Horsecollar); C.C. (Clarabelle Cow ma pure Clara Cluck); G.G. (Gladstone Gander seguito da Gus Goose e Gyro Gearloose); P.P. (Pete ‘Leg’ Pete).

 

 

[Un rivale per Topolino (1936), il primo cortometraggio animato dove appare il personaggio di Mortimer Mouse]

 

 

Vi racconto una curiosità sul nome Mortimer: oltre a essere ricorrente in Famiglia Disney, tanto da creare ben tre casi d'omonimia, esso è legato indissolubilmente al nome di un Topo ben più famoso che, il prossimo mese, spegnerà sulla sua torta di compleanno addirittura 90 candeline: il buon Topolino!


Quando il nuovo personaggio di un topino furbetto stava trovando la sua genesi nella mente dello Zio Walt (dopo le brutte vicissitudini legate a Oswald il coniglio fortunato, non così fortunato, di cui ci occuperemo in futuro), durante un viaggio in treno, al signor Disney venne in mente di chiamare quel topo Mortimer Mouse.

Fu Lillian, la moglie del creatore dell'universo Disney, a bocciare subito il nome e a suggerirne uno - secondo lei - più simpatico, ovvero Mickey Mouse!

È celebre un cartoon del 1936 (nella foto sopra) dal titolo Un rivale per Topolino (Mickey's Rival) dove esordì un antipatico topo che, solo qualche mese prima, era comparso sulle pagine dei fumetti disneyani. 

È lo storico rivale in amore di Topolino, poiché anch'egli ambisce platealmente alla mano di Minnie. Proprio per il suo carattere forte, dominato da antipatia e arroganza non poteva che chiamarsi... Mortimer.
Proprio il nome bocciato da Lillian Disney!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

TuttaColpaDiAuzolle

OscarHistory

Ilnomedellarubrica

Lascia un commento

8 commenti

Nuriell

18 giorni fa

L'iniziale uguale per nome e cognome è molto usata, soprattutto in america e in inghilterra, probabilmente perché crea un'assonanza che più facilmente entra nella memoria.

Comuqnue non mi ricordavo di Mortimer.

Rispondi

Segnala

Rossella

26 giorni fa

Anche alla Marvel alcuni eroi hanno l'iniziale uguale in nome e cognome... Quindi prima mi sentivo "solo" una supereroina, adesso invece, dall'alto della mia doppia R, posso sentirmi una perfetta abitante di Paperopoli (o di Topolinia). 😊

Rispondi

Segnala

Vi.

27 giorni fa

Sarà che sono abituata a usare i nomi in italiano, ma non avevo mai notato la stessa lettera per nome e cognome! :D

Rispondi

Segnala

Luca Buratta

28 giorni fa

Mickey sarà pure un nome simpatico... ma il personaggio è nettamente il più antipatico di casa Disney 😁 mai sopportato. W Paperino.

Rispondi

Segnala

Lt. Col. Frank Slade

28 giorni fa

Sarà che ci siamo abituati a Mickey, ma come dicono anche gli altri, Mortimer sarebbe stato proprio brutto!

Rispondi

Segnala

Roberto Rotondo

29 giorni fa

Mortimer (al posto di Mickey) suona proprio male!😅

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

29 giorni fa

La curiosità del nome di Topolino la conoscevo, ma che per molti personaggi nome e cognome cominciassero con la stessa lettera non l'avevo mai notato....

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

30 giorni fa

Bello scoprire che il nome del famoso topo ha lo zampino della moglie di Walt, e soprattutto che in origine doveva essere un mostruoso Mortimer Mouse. 😂

Rispondi

Segnala