#Disneyinpillole
I cortometraggi di Topolino erano stati distibuiti, agli esordi, dalla Columbia ed in seguito dalla United Artists perché il contratto con la prima si rivelò insoddisfacente per lo Studio.
United Artist che, ricordiamolo, aveva tra i suoi fondatori anche un grande simpatizzante di Walt: Charlie Chaplin.
Tuttavia, nonostante l'enorme successo riscosso dal Topo, non volle assolutamente distribuire le innovative Silly Symphonies, una serie di cortometraggi animati che non prevedevano la presenza continuativa dei pù famosi personaggi Disney.
Le due parti trovarono un accordo solo quando lo Zio Walt acconsentì ad inserire il cartello "Topolino presenta una Silly Symphony di Walt Disney" ma di arrischiarsi alla distribuzione Biancaneve e i sette nani (1937) la United Artists non ne volle proprio sapere.
[La danza degli scheletri (1929), il primo cortometraggio delle Silly Symphonies distribuito dalla Columbia Pictures]
Il primo lungometraggio animato dello Studio lo distribuì allora con enorme successo la RKO Radio Pictures (i cartelli originari sono disponibili nel Blu-Ray del 2009, per chi volesse ammirarli) con la quale però negli anni '40 sorsero dei forti malumori perché non volle occuparsi della distribuzione di alcuni documentari naturalistici.
Walt Disney non ne poteva più di continuare a inseguire distributori ogni volta diversi e riluttanti alle novità quindi, forte del successo dei suoi lungomentraggi animati, diede vita ad una propria agenzia ancor oggi esistente: la Buena Vista Distribution.
Il primo film distribuito dalla neonata società di Walt fu il documentario Il deserto che vive (The Living Desert) del 1953 abbinato al mediometraggio animato Il mio amico Beniamino (Ben & Me) dello stesso anno.
3 commenti
Marco Volpe
5 anni fa
Rispondi
Segnala
Roberto Rotondo
5 anni fa
e grazie :) ;)
Rispondi
Segnala
Marco Volpe
5 anni fa
Rispondi
Segnala