close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#OscarHistory

Oscar 1940: la vittoria di Hattie McDaniel

Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per Via col Vento

Edizione 1940: Hattie McDaniel vince l'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista, per il celebre ruolo di Mami in Via col vento. È un momento storico: si tratta della prima persona afroamericana ad aggiudicarsi la statuetta dorata, un ventennio prima di Sidney Poitier

 

All’epoca si era ancora lontani dalla fine delle leggi sulla segregazione, dai discorsi di Martin Luther King e Malcolm X, dalle grandi marce per i diritti civili degli anni '60 o dal boicottaggio dei bus a Montgomery

 

Anche solo la nomination per un premio così importante di un interprete afroamericano nella Hollywood classica, bianca e puritana era semplicemente qualcosa di incredibile. Basti pensare che per tutta la durata della cerimonia, la McDaniel fu costretta a restare seduta in una parte separata della sala, lontano dai riflettori e dalla Hollywood che “contava”. 

 


Il suo discorso di ringraziamento: 


"Academy, membri dell'Academy e ospiti vari: questo è uno dei momenti più felici della mia vita, e voglio ringraziare ciascuno di voi per aver contribuito a farmi vincere uno di questi premi, per la vostra generosità. Mi ha fatto sentire tanto, tanto umile.

Lo terrò sempre a mente, come farò per qualsiasi cosa io possa essere in grado di fare in futuro. Spero sinceramente di diventare un punto di riferimento per la mia razza e per l'industria del cinema. Il mio cuore è troppo saturo per dirvi come mi sento.

Posso solo dire grazie, che Dio vi benedica”.

 

Non fece in tempo a finire l'ultima frase, che la voce le si strozzò in gola e andò via piangendo, portandosi un fazzoletto sugli occhi. L'ho sempre trovato un momento molto emozionante, oltre che importante a livello storico.

 

Esattamente 70 edizioni dopo, l'attrice Mo'Nique, premiata come Miglior Attrice non Protagonista per il film Precious, avrà modo di ricordare la McDaniel all'inizio del suo discorso:

"...per aver sopportato tutto quello che io, grazie a lei, non ho dovuto sopportare"

 

Qui di seguito trovate il video originale della premiazione.

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CinemaeMusica

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni