close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Federico Fellini: 5 capolavori restaurati tornano al cinema!

Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà riportano in sala cinque film del Maestro

Cinque film di Federico Fellini distribuiti, in versione restaurata, nelle sale cinematografiche di tutta Italia grazie all’impegno congiunto di Cineteca di Bologna, CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà (in collaborazione con RTI - Mediaset e Cristaldifilm), per celebrare il centenario della nascita del regista che cadrà il 20 gennaio.

 

Da lunedì 13 gennaio potremo vedere sul grande schermo - come amava Federico Fellini, grande sostenitore della visione in sala - Lo sceicco bianco, I vitelloni, La dolce vita, 8½ e Amarcord.

 

Un’iniziativa che renderà disponibili i cinque restauri per tutto il 2020: il calendario, in continuo aggiornamento, sarà consultabile al link: distribuzione.ilcinemaritrovato.it/fellini-100.

 

 

[Federico Fellini sul set di Amarcord]

 

 

Un percorso che va dall’esordio “solitario” di Federico Fellini con Lo sceicco bianco, dopo la co-regia assieme ad Alberto Lattuada di Luci del varietà, e il successivo I vitelloni, per giungere a quel personalissimo catalogo di ricordi rappresentato da Amarcord, passando per quelli che forse sono i suoi film più rappresentativi: La dolce vita8½. 

 

I film sono tutti in versione restaurata:

Lo sceicco bianco (Italia/1952, 85’), restaurato da Cineteca di Bologna in collaborazione con RTI - Mediaset e Infinity presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata;

I vitelloni (Italia/1953, 104’), restaurato da CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà;

La dolce vita (Italia-Francia/1960, 180’), restaurato da Cineteca di Bologna in associazione con The Film Foundation, CSC - Cineteca Nazionale, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Mediaset e Medusa Film, Paramount Pictures e Cinecittà Luce. Con il sostegno di Gucci e The Film Foundation; 

 (Italia/1963, 138’), restaurato da CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce - Cinecittà in collaborazione con RTI - Mediaset;

Amarcord (Italia-Francia/1974, 127’), restaurato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm.

 

 

[Marcello Mastroianni e Federico Fellini in una pausa sul set di 8½]

 

 

Un'occasione unica e meravigliosa per poter ammirare sul grande schermo i capolavori di un Maestro del Cinema quale è stato Federico Fellini. 

 

Un regista che ha popolato i sogni di generazioni di italiani e che ha ispirato decine e decine di cineasti in giro per il mondo, e che tra gli altri riconoscimenti vanta ben 12 nomination agli Oscar - con una statuetta conferitagli alla carriera nel 1993, e 7 candidature ai Migliori 10 Film secondo i Cahiers du Cinéma: unico italiano a raggiungere questi numeri. 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

articoli

articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni