Caricamento...

Caricamento...

close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Bohemian Rhapsody: appena uscito è già da record!

Il film sui Queen e Freddie Mercury ha superato le aspettative: Bohemian Rhapsody ha esordito al box office con un incasso di 50 milioni di dollari. 


Considerati i problemi di produzione, tra cui la sostituzione del regista Bryan Singer con Dexter Fletcher e un conseguente notevole ritardo sulle riprese, il budget di 52 milioni è già praticamente ripagato solo con gli incassi USA, dato che nel mondo sta viaggiando verso i 150 milioni dopo appena 4 giorni dall'uscita.

 

 

 

 

Il film era una scommessa: nonostante i Queen rimangano un gruppo di successo a 27 anni dalla morte di Freddie Mercury, l'adattamento di qualsiasi storia biografica rock al cinema non è mai stato un successo.

In questo caso il weekend statunitense di apertura ha già sorpassato l'intero incasso del più grande, finora, film biografico rock di sempre: The Doors, di Oliver Stone, del 1991.

 

Il fallimento di quel film impedì agli studi di investire nella maggior parte dei progetti orientati verso la musica rock.

Da allora, i film di successo dedicati alla musica sono stati country (Walk the Line, su Johnny Cash) o di matrice afro-americana (Straight Outta Compton, sugli NWA e Ray, su Ray Charles). 

La nostalgia ha sicuramente giocato un ruolo importante, dato che si stima che il 52% degli spettatori americani di Bohemian Rhapsody ha ad oggi più di 35 anni, ma un altro fattore potrebbe essere il fatto di aver voluto incentrare la pellicola sul dramma della vita di Freddie Mercury.

 

 

 

 

E se parliamo di "dramma nella vita di un cantante" si deve per forza parlare di A Star Is Born, che è una fiction ma che ha evidentemente conquistato il pubblico predisponendolo per un altro film che mescola musica e dramma, soprattutto in un weekend dove negli Stati Uniti non è uscito nessun Gigante da Franchise, cosa rara nel periodo post Halloween.

Il film sui Queen sia avvia quindi a essere un clamoroso successo di pubblico dato che, a parte le lodi per la performance di Rami Malek le recensioni sono state per la maggior parte negative, ma ha totalizzato una A per Cinemascore, il sistema basato sull'opinione degli spettatori colti all'uscita delle sale.

 

Bohemian Rhapsody è uscito praticamente in tutto il mondo, manchiamo solo noi italiani, la Spagna e il Sud Africa: vedremo come il film procederà al botteghino e scopriremo cosa succederà quando dovrà scontrarsi con i Big in uscita a breve come Il Grinch e soprattutto i secondi capitoli di Animali Fantastici e di Ralph Spaccattuto ma, guardando i dati, dopo soli quattro giorni si può già parlare di "film sul rock più redditizio di sempre". 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Cinema_e_FilosofiaHGA

articoli

KineneumaticaYKQ

Lascia un commento

39 commenti

Nicolò Murru

6 giorni fa

Ah. Hype

Rispondi

Segnala

I cineasti

10 giorni fa

Ho delle grandi aspettative per questo film, Rami Malek è un grandissimo attore e non metto in dubbio che sia entrato perfettamente nel ruolo. Incrociamo le dita.

Rispondi

Segnala

BubbleGyal

11 giorni fa

Io devo ancora vederlo 😨

Rispondi

Segnala

ZERO

11 giorni fa

Per questo film sì, che ho l'hype a mille!!!

Rispondi

Segnala

Giulia Scimone

11 giorni fa

Io ho visto il film in anteprima e devo dire che è stato diverso da ciò che mi aspettavo, perché, da come lo avevano presentato, mi aspettavo un film sui i Queen, mentre invece si può dire che sia un film quasi solo su Freddie Mercury, dove hanno omesso diverse parti (secondo me) importanti della storia della band (oltre a modificare diverse cose). Il film comunque mi è piaciuto molto, e l'ho trovato sia triste che allegro al punto giusto.

Rispondi

Segnala

Dalila Croce

11 giorni fa

Ho visto il trailer pochi giorni fa e non vedo l'ora di andarlo a vedere! Non parlo da fan sfegatata dei Queen... I commenti della critica li lasciamo da parte...ho sempre preferito non lasciarmi influenzare.

Rispondi

Segnala

Filippo Soccini

11 giorni fa

Con un debutto da 50 milioni ed un buon passaparola secondo me l'incasso finale negli USA oscillerà fra i 170 e i 240 milioni di dollari. Nella più rosea delle possibilità forse anche 250M. Gli incassi esteri sono una scommessa sicura, non credo avrà problemi a superare i 300/350M. L'uniche carte che potrebbero giocare a suo svantaggio sono le recenzioni contrastanti che lo faranno sparire dalla stagione dei premi e la concorrenza in arrivo con il sequel di Mary Poppins (un altro colpo sicuro in UK)

Rispondi

Segnala

George Nadir

11 giorni fa

Lo voglio vedere, ORA!!! Perché in Italia deve uscire un mese dopo che nel resto del mondo?!? E poi parlano di quanto è illegale la pirateria...
Il giudizio della critica mi ha un po' destabilizzato nei passati giorni, ma non ha diminuito la mia volontà di andare al cinema appena esce. Forse ci saranno qualche problema con la sceneggiatura, ma penso che la musica e l'interpretazione di Rami Malek valgano da sole il prezzo del biglietto.
Facciamo tornare di moda il rock, anche al cinema!!

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

12 giorni fa

Ragazzi ma di che parliamo, i due trailer mettevano già di loro la pelle d'oca, e già così hanno attirato anche certamente i più diffidenti. Poi è vero che molti film deludono nonostante i trailer facessero sperare bene, ma ho sempre pensato non fosse questo il caso. Non vedo l'ora di vederlo diamine!

Rispondi

Segnala

Elena Raffaele

12 giorni fa

Non capisco perché la critica sia così divisa dal pubblico. Capisco che quello della critica sia un giudizio più approfondito e tecnico, ma perché non tengono conto del fatto che abbia ottenuto largo consenso da parte degli spettatori?

Rispondi

Segnala

Tommaso

12 giorni fa

Ho grandi aspettative da questo film

Rispondi

Segnala

Gloria Peluzzi

12 giorni fa

faccio il conto alla rovescia da quando è uscito il trailer. non vedo l'ora di vederlo!

Rispondi

Segnala

Maatz

12 giorni fa

Capisco perfettamente perché ci sia stata questa divisione tra pubblico e critica. Il film l'ho visto qualche giorno fa ed è stata un'esperienza molto bella: dolby atmos, sala piena e al concerto finale quasi tutti in sala cantavano. Da questo punto di vista andare al cinema a vederlo è un must e capisco l'entusiasmo del pubblico.
Analizzandolo più oggettivamente al netto di ciò, sono d'accordo con la critica. Il film in sè non ha nulla di speciale, è più una playlist delle canzoni più famose dei Queen... fa il suo effetto al momento e ti gasa, ma speravo in qualcosa di più. Inoltre la parte centrale è moolto ripetitiva. Bravissimo invece Rami Malek

Rispondi

Segnala

Vi.

12 giorni fa

Io sto facendo il conto alla rovescia! Dai che ci siamo quasi 😍

Rispondi

Segnala

Maria Todeschini

13 giorni fa

Non so chi abbia deciso o su cosa sia stata basata la scelta di affidare a Rami Malek questo ruolo ma devo dire che calza a pennello. Veramente TOP!
Visto già due volte al cinema e sto pensando se andare una terza😁

Rispondi

Segnala

James Flint

13 giorni fa

35 anni ancora non li ho.. Ma di certo non mancherò al cinema a vederlo!

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

13 giorni fa

Rami Malek sembra calato perfettamente nel personaggio e l'attesa che si sta creando è molto alta: vedremo se tutto questo hype che si è generato venga ripagato a pieno

Rispondi

Segnala

Davide Sciacca

13 giorni fa

Domani sera, devo solo aspettare domani sera, poi sapro'. Aspettavo più questo di Episodio IX.

Rispondi

Segnala

Anna

13 giorni fa

Spero davvero che sia un gran bel film, andrò sicuramente a vederlo.

Comunque nell'ultimo anno sono usciti talmente tante foto di Rami Malek, delle riprese, delle anticipazioni ecc che non vedevo l'ora che uscisse perché finissero tutti gli articoli speculativi.
(cosa che sta succedendo anche con il Joker interpretato da Joaquin Phoenix)

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

13 giorni fa

Anna
e anche per once a upon a time in Hollywood aggiungerei

Rispondi

Segnala

Davide Sciacca

13 giorni fa

Danilo Canepa
Ci sono delle produzioni che si lasciano andare troppo con le anticipazioni, vero è che col Joker di Joaquin Phoenix stanno esagerando rispetto agli altri due. Per Tarantino sono perlopiù dettagli, per il Joker sono persino scene intere.

Rispondi

Segnala

Anna

12 giorni fa

Davide Sciacca
si, io personalmente cerco di evitarli come la peste perché preferisco andare a vedere il film a mente vuota senza crearmi aspettative magari troppo alte oppure viceversa dei pregiudizi a riguardo.

Rispondi

Segnala

Peter from Space

13 giorni fa

Non vedo l'ora... Essendo un fan dei Queen sono gasatissimo e a questo punto sono abbastanza sicuro che non mi deluderà

Rispondi

Segnala

Manuela Mastroianni

13 giorni fa

Io non vedo l'ora che esca e spero che almeno uno dei 2/3 cinema a Torino che trasmettono film in lingua originale lo metta!😍

Rispondi

Segnala

Nuriell

13 giorni fa

Devo aspettare il DVD, muoio! ;_;

Rispondi

Segnala

Peter from Space

13 giorni fa

Nuriell
Nooo come mai?

Rispondi

Segnala

Davide Sciacca

13 giorni fa

Peter from Space
A cosa è dovuta questa tragedia?

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

13 giorni fa

Dopo aver letto "...scopriremo cosa succederà quando dovrà scontrarsi con i Big in uscita a breve come Il Grinch..." sono caduto dalla sedia 😂😂😂😂
Nonostante questa concorrenza pericolosa (😉) non vedo l'ora di vederlo 😍

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

13 giorni fa

Yuri Palamini
in effetti fa ridere ma è un film su cui Universal punta tantissimo e la voce del Grinch è di Benedict Cumberbatch: vedrai che in USA farà sfracelli 😉

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

13 giorni fa

Teo Youssoufian
Si si lo so, ma letta così sembrava quasi l'avessi messa sul ridere 😄 
La verità è che, forse Il Grinch no, ma Ralph e Animali fantastici andrò pure a vederli 😂

Rispondi

Segnala

Dale Cooper

13 giorni fa

Non vedo l'ora che esca anche qui da noi, lo aspetto da troppo. Spero tanto che il doppiaggio in italiano non rovini l'atmosfera e le interpretazioni degli attori perché purtroppo non ho cinema che trasmettono film in lingua originale nelle vicinanze...

Rispondi

Segnala

Andrea Mazziotta

13 giorni fa

È sempre interessante quando un film incontra un ottimo gradimento del pubblico,ma lascia molto fredda la critica cinematografica.
Sono molto curioso di vedere il film anche per capirne le ragioni.

Rispondi

Segnala

Roberto Rotondo

13 giorni fa

Sono curiosissimo di vedere questo film, non capisco per quale motivo venga distribuito così tardi da noi 😅

Rispondi

Segnala

Angela

13 giorni fa

Cavolo, non vedo l'ora che esca al cinema lo aspetto da molto tempo 😝

Rispondi

Segnala

Billizful

13 giorni fa

Lo sto aspettando con molta ansia😂

Rispondi

Segnala

Francesco Pio

13 giorni fa

Successo del tutto meritato 😄

Rispondi

Segnala

Davide Pontis

13 giorni fa

Ho grandi aspettative per il film, considerando che i Queen sono una delle mie band preferite! Spero bene, nonostante i pareri della critica...

Rispondi

Segnala

Samuel De Checchi

13 giorni fa

Hype, molto hype

Rispondi

Segnala

Diana

13 giorni fa

Visto qui nel Regno Unito lo scorso weekend! Merita davvero la visione (anche solo per la musica e Rami Malek eheh), super-emozionante.

Rispondi

Segnala