#news
Ricky Gervais l'aveva detto che la sua quinta apparizione come presentatore dei Golden Globe sarebbe stata anche l'ultima, e ascoltando il suo monologo iniziale che ha aperto la 77ª edizione dei premi domenica notte, abbiamo tutti capito a cosa si stesse riferendo.
Con il suo solito stile strafottente e carico di satira affilata e cattiva, Ricky Gervais ne ha avute davvero per tutti.
Non ha risparmiato battute sulla pedofilia e il Papa, sugli scandali che hanno travolto Hollywood e i conseguenti movimenti Time's Up e #MeToo, ha fatto battute sui presenti e sugli assenti, sui morti e ha anche chiesto la cortesia alle star di non usare il palco dei Golden Globe per dei discorsi politici, perché "non siete nella posizione di dare lezioni al pubblico, in merito a niente".
Ci sono state battute che ovviamente nella traduzione simultanea - ma anche in quella del video sottotitolato che trovate qui sopra - sono andate perse, perché riferite a qualcosa di ben noto al di là dell'oceano e che magari in Italia non abbiamo ben presente.
Guardando il video, ecco le note che riportano a un piccolo approfondimento in merito, per meglio godersi i calembour di Ricky Gervais e le sue battute che spesso hanno due o tre livelli sovrapposti.
1 - Felicity Huffman
La battuta nasce dal fatto che l'attrice - moglie dell'attore William H. Macy - è stata arrestata nel marzo 2019 per aver falsificato dei documenti al fine di far ammettere i figli in un importante college americano.
Successivamente rilasciata su cauzione, il 13 settembre scorso è stata però condannata a scontare una pena di 14 giorni in carcere, più un'ammenda di 30000 dollari, un anno di libertà vigilata e 250 ore di servizi sociali.
2 - Ronan Farrow
Figlio di Woody Allen e Mia Farrow, è il giornalista del The New Yorker che scrisse nel 2017 l'articolo che diede il via alla serie di scandali che colpirono Harvey Weinstein.
3 - Leaving Neverland
È il documentario che ha fatto scalpore, uscito nel 2019, in merito ai racconti di due ragazzi che hanno accusato di molestie sessuali il cantante Michael Jackson, raccontando di quando andavano a casa sua da ragazzini.
4 - Jeffrey Epstein
Imprenditore statunitense accusato e condannato per aver abusato sessualmente degli adolescenti ed essere coinvolto in traffico internazionale di minorenni: una volta in carcere è morto in circostanze ancora non chiarite del tutto, anche se sulle prime le indagini avevano dichiarato che si trattava di suicidio.
Noi invece non ci prenderemo mai gioco di voi, anzi: potete contare su di noi se volete leggere sempre news, articoli e recensioni curate e anti-clickbait!