close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Troppa Netflix: in India il primo ricoverato

Lo streaming è ormai da considerarsi una dipendenza?

Quante ore passate ogni giorno davanti a Netflix? E alla settimana? 

L'Istituto Nazionale Indiano di Salute Mentale e Neuroscienze sta facendo notizia dopo aver aperto le sue porte a un paziente che soffre di "dipendenza da Netflix".

Secondo The Hindu, un uomo non identificato è entrato nella struttura di Bangalore dopo aver guardato circa sette ore di contenuti Netflix al giorno.  

 

 



Manoj Kumar Sharma, psicologo clinico presso il Servizio per l'uso della tecnologia dell'istituto, ha dichiarato a The Hindu che l'uomo ha usato Netflix come fuga dalle pressioni della famiglia e come aiuto psicologico nel far fronte all'essere disoccupato da sei mesi.

Il rapporto dice che l'uomo ha tratto "un immenso piacere" dallo streaming di contenuti su Netflix, ma così tanto streaming ha provocato affaticamento degli occhi e sonno disturbato.

 

Un rapporto di The Print di New Delhi dice che il trattamento per la dipendenza da Netflix include esercizi di respirazione di cinque minuti ogni ora per alleviare lo stress.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato la dipendenza da videogiochi come "malattia mentale", ma non ha ancora fatto lo stesso per la dipendenza da Netflix e dallo streaming in generale.

Sharma ha dichiarato a The Print che la dipendenza da Netflix è più comune negli adulti che usano la piattaforma di streaming per alleviare lo stress.    

"Mentre la dipendenza tra le giovani generazioni, di età compresa tra gli otto e i quattordici anni, continua a essere incentrata sul gioco, app come Netflix sono più per gli adulti che trovano nei contenuti in streaming gratificazione emotiva, mentre sono costantemente sotto stress".

 

Secondo un rapporto della CNBC l'abbonato Netflix medio ha guardato nel 2017 circa 50 minuti di contenuti in streaming ogni giorno.
...e voi come siete messi? Pensate di aver già sviluppato una dipendenza?

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

top8

articoli

Lascia un commento



5 commenti

Esattamente, 7 ore al giorno è veramente assurdo!

Rispondi

Segnala

Space

5 anni fa

Beh diciamo che non ho mai sentito di un caso come questo avvenuto in Europa, ecco. (non vorrei sembrare razzista per dire queste cose)

Rispondi

Segnala

Drugo

5 anni fa

Hahah, giustissimo.

Rispondi

Segnala

Angelo Di Domenico

5 anni fa

Senza vedere niente tra l'altro

Rispondi

Segnala

Drugo

5 anni fa

È un commento un po' insensato😂

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni