close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Piccole Donne: ecco il trailer del film con Saoirse Ronan, Timothée Chalamet e Meryl Streep

Greta Gerwig ha adattato per il grande schermo il classico della letteratura americana Piccole Donne, scrivendo la sceneggiatura insieme a Sarah Polley e riunendo un cast di neo-divi, a cui rappresentanza vi è la coppia Saoirse Ronan e Timothée Chalamet, vista in Lady Bird, e aggiungendo alla formula Meryl Streep, Laura Dern ed Emma Watson.

 

Il romanzo di Louisa May Alcott non è certo nuovo a interpretazioni sul grande schermo e nel 1994 faceva il suo esordio al cinema la fortunata versione di Gilliam Armstrong con Winona Ryder, Christian Bale, Kirsten Dunst e Susan Sarandon.


Il film si portò a casa tre nomination agli Oscar - la più importante quella di Winona Ryder come Migliore Attrice Protagonista - e rimane, fino a oggi, uno degli adattamenti di maggiore successo portati sul grande schermo.


Eppure Greta Gerwig è una delle donne e delle autrici più talentose di Hollywood, capace di smontare e rimontare la commedia drammatica generazionale americana con il suo Lady Bird, contraddistintosi per una scrittura brillante e una regia incalzante.


Un film che nel 2018 è valso alla Gerwig la nomination agli Oscar per la Miglior Regia, una per Miglior Film e una per la Miglior Sceneggiatura Originale.


Ed è proprio la potente voce nella narrazione per immagini che contraddistingue la Gerwig a rendere interessante l'ennesimo, apparentemente superfluo, adattamento di Piccole Donne.

 

L'autrice sembra aver svolto un ennesimo lavoro di fino per scardinare il flusso narrativo impostato e didascalico, rispetto ai tempi moderni, del romanzo della Alcott, rimescolando la struttura del racconto per narrare gli eventi non cronologicamente.

 

 

 

 

Florence Pugh, recentemente vista in Midsommar, che in Piccole Donne interpreta Amy March, la più giovane delle sorelle, ha anticipato a IndieWire come la versione di Gerwig apparirà familiare eppure radicalmente diversa, ai fan del romanzo.

 

"Penso che quando fatto da Greta [Gerwig] sia un classico che tutti abbiamo visto, tutti ne abbiamo sentito parlare e tutti abbiamo letto - se non lo avete fatto, a un certo punto vostra nonna lo avrà sicuramente menzionato - e lo ha reso di rilevanza attuale e ha fatto parlare queste quattro sorelle come parlano le sorelle," ha dichiarato la Pugh.

 

"È stato veramente fico avere occasione di farne parte, è nuovo.
Non vedo l'ora di poterlo vedere e inoltre ho avuto occasione di lavorare con donne e uomini stupefacenti."

 

La Gerwig sembra aver applicato la sua scrittura contraddistinta da un incedere sincopato e originale, arricchita da una personale poetica autoriale tipica dei grandi registi.

 

Nel trailer che potete vedere qui di seguito avrete un assaggio di un Piccole Donne che si preannuncia più pop di quanto sia mai stato fatto prima al cinema, arricchito da un cast stupefacente, confermandosi un forte contendente per la nuova award season.

 

Piccole Donne verrà distribuito da Sony Pictures il 25 dicembre - data USA - e vede nel cast Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Emma Watson, Laura Dern, Meryl Streep, James Norton, Louis Garrel, Bob Odenkirk e Chris Cooper.

 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

cinefact

Lascia un commento

3 commenti

Francesco Alfi

2 giorni fa

A me manca ancora la versione originale, dovrò rimediare mi sa xD

Rispondi

Segnala

Jaimy

7 giorni fa

Che cast!! Timothée Chalamet di nuovo sulla cresta dell'onda

Rispondi

Segnala

Francesco Viscusi

9 giorni fa

Sono curioso di vedere questo film al cinema!!

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni