#news
Toy Story 4, il nuovo capitolo della saga Disney Pixar, ha debuttato facendo registrare record di incassi in tutto il mondo, tranne in Cina, dove è stato battuto dal classico di animazione dello Studio Ghibli La Città Incantata.
Toy Story 4 ha già a suo modo fatto la Storia del Cinema nei mercati globali con la più grande apertura nei primi tre giorni per un film d'animazione - compresi gli Stati Uniti (con 118 milioni di dollari), Regno Unito, Messico e Argentina - ma è arrivato al secondo posto in Cina, dove ha incassato solo 13,2 milioni di dollari, secondo i dati di Artisan Gateway.
Nonostante le eccezionali recensioni sulle principali piattaforme cinesi come Maoyan e Taopiaopiao, che hanno dato al film un voto di 9,2 su 10, la performance di Toy Story 4 è stata frenata dalla decisione degli esercenti cinesi, che hanno scelto di programmare molte più proiezioni de La Città Incantata di Hayao Miyazaki, uscito per la prima volta in Giappone nel 2001, ma mai uscito prima sul territorio cinese.
La Città Incantata ha esordito con un incasso di 28 milioni di dollari, più del doppio di Toy Story 4.
Le cifre del box office in Cina dipendono fortemente dalle scelte dei distributori locali.
Ad aprile Avengers: Endgame ha demolito il botteghino cinese con 614 milioni di dollari soprattutto perché i cinema hanno scelto di proiettare quasi esclusivamente il film Marvel, che a un certo punto rappresentava l'incredibile cifra del 99% delle proiezioni a livello nazionale.
Le proiezioni de La Città Incantata hanno rappresentato circa il 30% di tutte le proiezioni a livello nazionale durante il weekend scorso, mentre le proiezioni di Toy Story 4 erano circa il 18%.
Il film di Miyazaki ha anche ricevuto per l'occasione l'onore di una nuova locandina disegnata appositamente dall'artista cinese Huang Hai.
La Città Incantata è il secondo film dello Studio Ghibli uscito in Cina negli ultimi mesi: lo scorso dicembre è stata la volta de Il Mio Vicino Totoro, film del 1988 che non aveva mai visto la luce nelle sale cinesi.
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo in cui non si diceva nulla?
Da noi non succederà mai.