#news
La DC Comics c'è ricascata: per la seconda volta (la prima fu nel 2014) la casa di produzione americana ha fatto causa al Valencia Football Club per l'utilizzo del pipistrello presente nel gagliardetto della squadra di calcio valenciana.
Il fatto più assurdo è che fu proprio la DC a spuntarla dopo la citazione in giudizio presentata cinque anni fa.
Infatti, la società calcistica spagnola decise di rinunciare al restylng del proprio logo che presentava una versione del pipistrello (presente sullo scudetto della società fin dal 1921) "troppo simile" a quello di Batman.
[Il logo del Valencia FC]
E ora ci risiamo.
Per l'anniversario dei 100 anni dalla fondazione, il Valencia ha presentato una versione celebrativa del proprio "animale guida" e pare proprio che la DC l'abbia di nuovo presa male, decidendo di intervenire per vie legali.
La replica della società sportiva - avvenuta attraverso un comunicato stampa - è piccata e divertente quanto basta:
"Il Valencia giocava a calcio con un pipistrello sulla maglia ben prima dell'invenzione di Batman; la nostra squadra è stata fondata quando gli abitanti degli Stati Uniti andavano ancora a caccia di bisonti.
Non ci saranno ripercussioni sul nostro logo, non esiste un marchio commerciale che abbia un'esclusiva mondiale sui pipistrelli"
La domanda, a questo punto, è una sola: Valencia e DC Comics la finiranno prima o poi con questa sanguinosa diatriba o continueranno a lottare per sempre come i supereroi contro le forze del male?