close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Only Apparently Real: in arrivo un biopic su Philip K. Dick

La vita del leggendario scrittore Philip K. Dick sarà al centro di un film biografico intitolato Only Apparently Real.

 

John Shestack (Air Force One) produrrà il film mentre Michael Richter (Torn) si occuperà della sceneggiatura basandosi in parte sull'omonima biografia scritta dall'amico e giornalista Paul Williams nel 1986.

 

Dopo la morte di Dick, avvenuta il 2 marzo del 1982, fu proprio Williams a gestirne l'eredità letteraria occupandosi personalmente dell'uscita di buona parte dei suoi lavori non ancora pubblicati.

 

[Un'intervista rilasciata da Philip K. Dick nel 1977]

 

 

Il libro di Paul Williams si focalizza su una presunta irruzione avvenuta a casa di Philip K. Dick all'inizio degli anni '70, in un periodo della sua vita a dir poco movimentato.

 

L'autore stava infatti cercando di disintossicarsi dalle anfetamine, facendo contemporaneamente i conti col suo quarto divorzio e il blocco dello scrittore, sostenendo tra l'altro di essere spiato dal governo degli Stati Uniti.

 

John Shestack ha presentato così il progetto:

"La sua vita è stata surreale quanto i suoi libri. Era una persona ad alto funzionamento e, anche leggendo i suoi diari, non riesci mai del tutto a distinguere la realtà dalla fantasia".

 

La produzione è attualmente alla ricerca di un regista e punta a iniziare le riprese entro l'autunno girando a San Rafael in California, dove Dick viveva e avvenne la presunta irruzione.

 

I finanziatori del film sono Sam Lessin e la Slow Ventures.

 

Philip K. Dick è considerato uno degli autori di fantascienza più apprezzati del XXI secolo, diventato noto anche al grande pubblico grazie alle trasposizioni sul grande schermo di alcune delle sue opere, su tutte Blade Runner; il capolavoro di Ridley Scott con protagonista Harrison Ford e basato sul romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? uscì al cinema pochi mesi dopo la morte dello scrittore.

 

[Il trailer di Blade Runner, film di Ridley Scott tratto dal libro di Philip K. Dick]

 

 

Tra i principali adattamenti dei lavori di Dick vanno segnalati anche Minority Report di Steven Spielberg e le due versioni del racconto Ricordiamo per voi, ovvero Atto di Forza diretto da Paul Verhoeven e Total Recall firmato invece da Len Wiseman.

 

Senza dimenticare le serie TV The Man in the High Castle e Philip K. Dick's Electric Dreams, entrambe prodotte da Amazon Studios.

 

Qual è il vostro libro preferito di Philip K. Dick?

 

Become a Patron!

 

Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' le tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni