close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

2 Days/1963: omicidio Kennedy e mafia nel film di David Mamet

Secondo Deadline David Mamet dirigerà 2 Days/1963, film sul presunto coinvolgimento della mafia nell'omicidio di John F. Kennedy.

 

Il regista si baserà e riadatterà un copione scritto da Nicholas Celozzi, pronipote del boss Sam Giancana che, secondo una delle varie teorie, sarebbe stato il mandante dell'assassinio.

 

Le riprese dovrebbero iniziare a fine 2022 con lo stesso Celozzi anche nelle vesti di produttore, mentre Bonnie Giancana - figlia del celebre mafioso - farà da consulente.

 

[Il pentito Michael Franzese sul coinvolgimento della mafia nell'omicidio Kennedy]

 

 

John Kennedy, trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America, venne ucciso a Dallas il 22 novembre 1963 da Lee Harvey Oswald, a sua volta assassinato due giorni dopo da Jack Ruby (proprietario di un night club legato alla criminalità organizzata).

 

Le conclusioni della Commissione Warren, incaricata di far luce sulla morte di JFK, non convinsero mai del tutto l'opinione pubblica portando così alla nascita di svariate teorie riguardo i possibili mandanti e il coinvolgimento di altri cecchini oltre a Oswald.

 

2 Days/1963 si focalizzerà sul punto di vista della mafia, mostrandoci le 48 ore precedenti all'omicidio e le possibili ragioni per le quali Giancana avrebbe dovuto commissionarlo, su tutte il presunto contributo di Cosa Nostra all'elezione di Kennedy in cambio di promesse mai mantenute.

 

 

[Il mafioso Sam Giancana]

 

David Mamet ha presentato così il progetto: 

"Tempo fa Nick (Celozzi ndr) mi ha inviato la sua sceneggiatura e devo dire che è dannatamente buona. Un lavoro dall'interno simile a quello fatto da Francis Ford Coppola quando ha adattato il libro di Mario Puzo.

 

Il Padrino è il più grande film americano ma ha poco a che fare col libro, ma alla fine di cosa tratta veramente? Di Coppola e Puzo seduti in cucina a raccontare storie che avevano sentito dai loro nonni.

 

È per questo che amiamo quel film, ti dà l'idea di essere un racconto dall'interno di quel mondo così come questo copione è una raccolta di storie che Nick ha sentito dalla sua famiglia. È incredibilmente invitante e mi ha fatto venire voglia di realizzarlo".

 

David Mamet è un regista, sceneggiatore e apprezzato drammaturgo, vincitore di un Premio Pulitzer nel 1984 per Glengarry Glen Ross, opera teatrale portata sul grande schermo da James Foley - arrivata in Italia col titolo Americani - basandosi su una sceneggiatura scritta dallo stesso Mamet.

 

Cosa ne pensate di questo progetto sull'omicidio Kennedy firmato David Mamet?

 

Become a Patron!

 

Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' le tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni