close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Ai blocchi di partenza l'8° SEEYOUSOUND Film Festival!

È stata presentata l'8ª edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, festival torinese di Cinema a tematica musicale che si terrà dal 18 al 24 febbraio 2022. 

 

Come ogni edizione la kermesse guidata da Carlo Griseri avrà un programma ricchissimo, che comprende 67 opere tra lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip - di cui 24 in anteprima italiana - tutti suddivisi nelle consuete rassegne e sezioni competitive.

 

[Il trailer dell'ottava edizione di SEEYOUSOUND]

 

Il festival si aprirà con Shoplifter of the world, lungometraggio che racconta di un gruppo di giovani di Denver alle prese con la notizia dello scioglimento dei The Smiths: presentato dal regista statunitense Stephen Kijak e collocato all'interno della selezione Into the groove sarà in anteprima italiana.


Il film sarà preceduto da Ginevra Nervi - giovane compositrice di musica elettronica che si è guadagnata la nomination ai David di Donatello - che sonorizzerà Stuf, corto rumeno di contestazione del 1966.

 

[Alcune immagini di Shoplifter of the world, filmche aprirà l'ottava edizione di SEEYOUSOUND]

 

 

Tra i titoli fuori concorso SEEYOUSOUND porterà per la prima volta in Italia A-Ha: The movie di Thomas Robsahm, che celebra l’iconica band di Take On MeJagged di Alyson Klayman, sull’esordio di Alanis Morrisette e il suo percorso di autodeterminazione artistica e personale; infine la gioiosa commedia musicale Tralala di Jean-Marie Larrieu e Arnaud Larrieu, interpretata da Mathieu Amalric.

 

Sempre fuori concorso due opere strettamente legate alla Liguria e al suo capoluogo: La nuova scuola genovese di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati che porta lo spettatore nelle labirintiche strade di Genova per scoprire una generazione di trapper con il fuoco dentro; Deandré#Deandré: storia di un impiegato di Roberta Lena che segue il tour che Cristiano De André - ospite di SEEYOUSOUND - ha dedicato al padre e all’album più politico della sua carriera.

 

In concorso e inediti in Italia i documentari Moby Doc di Rob Gordon Bralver sulla travagliata vita di Moby in un percorso di introspezione intrecciato con testimonianze di David Lynch e David Bowie

Poly Styrene: I’m a cliché di Celeste Bell e Paul Sng, film che ricostruisce l’iconica figura dell'omonima artista, prima cantante di colore nel Regno Unito a guidare un gruppo punk, gli X-Ray Spex;

Agonia di Tomasz Knittel, road movie polacco che ci catapulta nella tradizione della musica dell’Est accompagnati dal cantante e strumentista Adam Strug.

 

[Il trailer di Moby Doc che verrà presentato a SEEYOUSOUND]

 

 

Tra i lungometraggi di finzione in competizione The night of the Beast di Mauricio Leiva Cock, sull’attesa degli Iron Maiden in concerto a Bogotá;

Poser di Ori Segev e Noah Dixon che mette in mostra gli stereotipi della musica indipendente;

la commedia nipponica assurda e antimilitarista The Blue Danube di Akira Ikeda;

Other People di Aleksandra Terpińska: nei sobborghi di Varsavia tra hip hop e poesia spoken word.

 

Completa il concorso di SEEYOUSOUND Les Magnétiques, fresco di tre nomination ai Premi César.

 

[La conferenza stampa completa dell'ottava edizione di SEEYOUSOUND]

 

 

Come sempre sarà poi presente Soundies, concorso e soprattutto omaggio al formato musicale per eccellenza: un viaggio tra venti videoclip curato da Alessandro Maccarrone.

 

CineFacts.it seguirà per voi questo interessantissimo e giovane festival, capace di rinnovarsi ogni anno e di proporre tanto Cinema di qualità.

 

Become a Patron!

 

CineFacts segue tutti i festival, dal più piccolo al più grande, dal più istituzionale al più strano, per parlarvi sempre di nuovi film da scoprire, perché amiamo il Cinema in ogni sua forma. 

Vuoi sostenerci in questa battaglia a difesa della Settima Arte?

Vuoi scegliere scoprire in anteprima i nostri contenuti? 

Vuoi entrare nel gruppone Telegram, partecipare a Watch Party con la redazione e ottenere tante altre ricompense?

Vieni a curiosare su Gli Amici di CineFacts.it e sostieni il progetto!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni