close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

L'amica geniale: ecco il teaser della terza stagione

Sono state rilasciate nuove immagini della terza stagione de L'amica geniale, trasposizione del terzo romanzo appartenente all'omonima quadrilogia scritta dalla misteriosa Elena Ferrante, intitolato Storia di chi fugge e di chi resta.

 

Lo show è una co-produzione italiana e statunitense, realizzata da The Apartment e Wildside in collaborazione con Fandango, Rai Fiction ed HBO.

 

Questa terza stagione è ambientata nei tumultuosi anni '70 italiani: Elena e Lila, delle quali il pubblico ha potuto seguire la crescita sin dall'infanzia, sono ormai diventate donne.

Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo e lavora come operaia dopo aver lasciato il marito e l'agiatezza; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo.

 

 

[Il teaser della terza stagione de L'amica geniale]

 

 

Sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, dovranno ora affrontare nuove avventure e ostacoli in uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili.

 

Nei panni delle due protagoniste ci saranno sempre le giovani Margherita Mazzucco e Gaia Girace; alla regia è invece subentrato Daniele Luchetti (Lacci) a Saverio Costanzo, coadiuvato da Alice Rohrwacher nella seconda stagione (disponibile su RaiPlay); Costanzo figura ancora come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la stessa Elena Ferrante.

 

Se Costanzo si è ispirato al Neorealismo italiano per la messa in scena delle precedenti stagioni, Luchetti ha invece dichiarato di essersi ispirato al Cinema indipendente americano e in particolare a John Cassavetes, lasciando maggiore libertà agli interpreti e lavorando molto sugli archi narrativi dei personaggi.

 

Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha così parlato de L'amica geniale nella conferenza stampa tenutasi per presentare la serie:

 

"Luchetti porta il grande cinema italiano in una serie TV. Si vedrà una dualità del femminile, ma anche una regia piena di colore.

Le due protagoniste sono cresciute e arrivate a una maturità complessa. 


Nelle opere della Ferrante si parte dal particolare per trattare poi temi molto più grandi.

Questo è il più grande regalo che noi possiamo fare per il grande pubblico"

 

 

[Daniele Luchetti con Margherita Mazzucco e Gaia Girace sul set de L'amica geniale]

 

Anche Lorenzo Mieli, amministratore delegato di The Apartment, ha preso la parola per sottolineare le sfide che la terza stagione de L'amica geniale ha dovuto affrontare, una delle quali riguarda le due protagoniste che hanno dovuto interpretare personaggi più adulti rispetto alla loro reale età.

 

La terza stagione de L'amica geniale debutterà Italia su Rai 1 il prossimo 6 febbraio.

Negli Stati arriverà invece il 28 febbraio su HBO ed HBO Max.

 

Avete visto le prime due stagioni? Cosa ne pensate?

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione.

Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni