close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Ci ha lasciati l'attore statunitense Dean Stockwell

L'attore statunitense Dean Stockwell è morto la scorsa domenica all'età di 85 anni.

 

La notizia della scomparsa è stata data dai suoi portavoce solo in queste ore: l'attore si è spento serenamente nel sonno nella sua casa a Los Angeles.

 Dean Stockwell

Nato a Hollywood nel 1936, Dean Stockwell iniziò da giovanissimo la sua carriera nel mondo dello spettacolo, messo sotto contratto dalla Metro-Goldwin-Mayer quando era ancora bambino. 

 

La sua prima apparizione cinematografica risale al 1945 con la partecipazione a La valle del destino, dramma diretto da Tay Garnett.

 

 

[Dean Stockwell nella serie TV In viaggio nel tempo] 

 

 

Il ruolo più celebre della sua carriera è sicuramente quello del contrammiraglio Albert Calavicci nella serie sci-fi In viaggio nel tempo, andata in onda per cinque stagioni fra gli anni '80 e '90 sulla NBC negli Stati Uniti e sulla Rai in Italia; nel 1990 per le sue performance Dean Stockwell ottenne anche un Golden Globe come Miglior Attore non Protagonista in una Serie Televisiva Drammatica.

 

Fra i riconoscimenti conferitigli negli anni spiccano anche due premi al Festival di Cannes per la Migliore Interpretazione Maschile, ottenuti grazie a Frenesia del delitto (diretto da Richard Fleischer nel 1959) e Il lungo viaggio verso la notte (di Sidney Lumet, 1962).

 

[Dean Stockwell in Velluto blu di David Lynch]

 

 

Candidato agli Oscar nel 1989 per Una vedova allegra... ma non troppo, commedia con la regia di Jonathan Demme (che tre anni dopo l'Academy premiò per Il silenzio degli innocenti), Dean Stockwell ha interpretato spesso ruoli secondari in film di grande successo lavorando con registi del calibro di Francis Ford Coppola e David Lynch.

 

L'ultimo film in cui è apparso Dean Stockwell è stato Deep in the Darkness, horror firmato nel 2014 dal regista Colin Theys.

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni