#news
Apple ha rilasciato teaser di Fondazione, adattamento dell'omonimo libro di Isaac Asimov divenuto opera seminale per molta fantascienza moderna.
David S. Goyer è lo showrunner della tanto attesa trasposizione e che vede nel cast Jared Harris, Lee Pace, Lou Llobell, Alfred Enoch e Leah Harvey.
I tre romanzi che compongono il Ciclo delle Fondazioni scritto da Asimov, per molti conosciuto come il padre delle tre leggi della robotica, si apre proprio con Fondazione e segue un gruppo di scienziati intenti nella creazione di una Enciclopedia Galattica utile a raccogliere la conoscenza umana dopo che è stato previsto il decadimento della specie.
Fondazione e il lavoro di Asimov fatto sul world building come sulle filosofie che lo muovono hanno influenzato ampiamente la fantascienza moderna, ispirando autori come Douglas Adams (Guida galattica per gli autostoppisti) e Frank Herbert (Dune).
La prima stagione sarà composta da 10 episodi e arriverà su Apple TV+ a partire dal 24 settembre con i primi tre episodi, per rilasciare i successivi a cadenza settimanale ogni venerdì.
"Nei decenni trascorsi dalla prima stampa della serie Fondazione, il lavoro profetico di fantascienza di Asimov non è mai stato più attuale di quanto lo sia ora", ha affermato Goyer.
“Crescendo, ho divorato 'Fondazione' e ho sognato di vederlo un giorno sullo schermo, ma un lungometraggio non sembrava sufficiente per abbracciare un progetto così ambizioso.
Grazie alle prospettive più ampie offerte dallo streaming e ad una preziosa partnership con Apple e Skydance, siamo in grado di portare la serie sullo schermo in un modo che le rende davvero giustizia.
Fondazione è sempre stato in cima alla mia lista dei desideri e sono onorato di aver contribuito a dargli finalmente vita.
Che tu sia un fan dei romanzi o hai semplicemente voglia vedere un'epopea strabiliante, sono entusiasta di condividere con te ciò che abbiamo creato".
Avete letto Fondazione e il suo ciclo?
Cosa ve ne pare del trailer?
Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo in cui non si diceva nulla? Da noi non succederà mai.