#news
Tra i vari vincitori dei Golden Globe 2019, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono due quelli che maggiormente hanno colpito l'opinione pubblica.
Christian Bale ha vinto la statuetta come Migliore Attore Protagonista in un Film Commedia o Musical e ha spiazzato tutta la platea e tutto il pubblico a casa quando, in un discorso particolarmente improntato sull'autoironia, ha ringraziato tra gli altri... Satana, per averlo ispirato su come interpretare il ruolo di Dick Cheney in Vice - L'uomo nell'ombra.
Rami Malek ha vinto lo stesso premio, Migliore Attore Protagonista, nella categoria dei film drammatici per la sua interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody.
E il suo discorso di ringraziamento è qualcosa di davvero commovente: nel finale ringrazia e manda un bacio a Freddie Mercury, ma durante i suoi due minuti riesce a far trasparire tutta l'emozione che provava in quel momento.
Da notare una cosa: nonostante i nomi citati da Malek non siano pochi... nei ringraziamenti manca Bryan Singer, il regista del film allontanato dal set e sostituito da Derek Fletcher dopo che i rapporti tra lui e l'attore si erano rovinati.
Ai tempi sembravano solo voci, ma ora possiamo dire che molto probabilmente andò davvero così.
I due attori sono entrambi favoriti per la corsa alla statuetta di Miglior Attore Protagonista ai prossimi Oscar, dove la divisione tra film drammatici e film commedia/musical non c'è... e il premio è uno soltanto.
Chi vincerà tra loro?
Ci sarà invece la vittoria di Bradley Cooper per A Star is Born, che era dato per favorito fino a poco tempo fa?
O sarà il turno di un outsider come Willem Dafoe o Viggo Mortensen?
Un'idea potremo iniziare a farcela con i prossimi premi...
L'appuntamento per le nomination agli Oscar è per il 22 gennaio, la cerimonia si svolgerà il 24 febbraio.