close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Di là dal fiume e tra gli alberi: Hemingway torna al cinema

Buone notizie per i fan di Ernest Hemingway: Di là dal fiume e tra gli alberi, romanzo pubblicato nel 1950, avrà una trasposizione cinematografica.

 

 

La produzione, guidata da Robert MacLean per Tribune Pictures, dovrebbe partire il mese prossimo a Venezia e nelle aree circostanti, luoghi di ambientazione del libro dal carattere semibiografico, avendo Hemingway soggiornato in Veneto qualche anno prima della stesura.

 

Il ruolo del protagonista è stato affidato a Liev Schreiber: l'attore statunitense interpreterà il colonello Richard Cantwell, di stanza a Trieste dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale; determinato ad affrontare con dignità la malattia cardiaca che lo porterà presto alla morte, cercherà trascorrere serenamente l'ultimo periodo della sua vita, intrecciando anche una relazione amorosa con Renata, giovane nobildonna veneziana. 

 

 

[Ernest Hemingway sulla laguna veneziana]

 

 

Faranno parte del cast anche Matilda De Angelis (che prossimante debutterà negli USA con la serie televisiva The Undoing, prodotta da HBO), Giancarlo Giannini, Laura Morante e Javier Camara (noto in Italia per la sua partecipazione a The Young Pope e The New Pope, serie dirette da Paolo Sorrentino).

 

La regia sarà firmata dalla spagnola Paula Ortiz, al suo terzo lungometraggio, mentre la sceneggiatura è stata scritta dall'inglese Peter Flannery.

 

Il progetto godrà anche del supporto della regione Veneto e sarà presentato al mercato virtuale del prossimo Toronto International Film Festival.

 

 

[La regista Paula Ortiz]

 

 

Un cast e una troupe di livello internazionale, dunque, per l'adattamento di Di là dal fiume e tra gli alberi, che in realtà avrebbe già dovuto esordire sul grande schermo qualche anno fa.

 

Il regista neozelandese Martin Campbell annunciò infatti nel 2017 che avrebbe girato una pellicola basata sul romanzo di Hemingway, con Pierce Brosnan come star principale, ma ad oggi l'opera non ha visto la luce e a questo punto molto probabilmente non accadrà mai.

 

[Il trailer di Per chi suona la campana]

 

 

 

Va ricordato che già altri romanzi di Hemingway hanno avuto una trasposizione cinematografica: capolavori come Per chi suona la campana e Il vecchio e il mare sono stati portati in sala rispettivamente nel 1943 e nel 1958, per la regia di Sam Wood e John Sturges.

 

Ora tocca a Di là dal fiume e tra gli alberi, che ha tutte le carte in regola per essere apprezzato dai fan dello scrittore statunitense.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Tati23

1 mese fa

Sono contenta che un altro libro di Hemingway venga adattato. Cast notevole.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni