#news
Lo 'Snyder Cut' di Justice League è stato per anni una leggenda metropolitana al pari dello Slender Man o dell'Uomo Falena, ma oggi è arrivata la conferma che "esiste" e arriverà su HBO Max nel 2021.
Il caso dello Snyder Cut è quello che si definisce un caso più unico che raro.
Nella Storia del Cinema sono esistiti molti film che hanno fatto litigare produzione e registi e che spesso sono arrivati al cinema mutilati e solo in un secondo momento distribuiti come li avrebbe voluti il regista: caso famoso quello di C'era una volta in America di Sergio Leone, rimontato cronologicamente e con un'ora in meno per le sale USA.
In altri casi esistono film che non vedremo mai nella versione immaginata dal regista, e potremmo citare il Dune di David Lynch.
Zack Snyder e sua moglie Deborah Snyder entrano a far parte di un club molto ristretto e lo Snyder Cut di Justice League arriverà su HBO Max nel 2021 in un cut di quasi quattro ore che, al momento, non è dato sapere se verrà rilasciato come un unico film o se diviso in 6 "capitoli" - stando a quanto riporta The Hollywood Reporter.
Quello che colpisce è la storia di come si sia arrivati a questa decisione e di come in effetti lo Snyder Cut... non esista davvero.
I coniugi Snyder, a oggi, sono ancora impegnati a mettere insieme la loro personale Justice League di post-produttori per: completare la colonna sonora, definire il montaggio, aggiungere e completare i VFX incompiuti e riportare il cast, entusiasta dell'operazione e a supporto del regista, in sala di doppiaggio per registrare dialoghi aggiuntivi.
Lo Snyder Cut esiste quindi per modo di dire.
Infatti non è ancora chiaro quanto costerà a Warner l'operazione e si parla di uno sforzo economico tra i 20 e i 30 milioni di dollari.
Ovviamente, non ci sono ancora commenti ufficiali a riguardo.
"Sarà una cosa completamente diversa e, parlando in particolar modo a chi ha visto la release cinematografica, un tipo di esperienza completamente diversa da quel film", ha commentato Zack Snyder a The Hollywood Reporter.
Aggiungendo però che ad oggi non ha ancora guardato la versione rilasciata in sala... per amore della pace, lascio a voi commentare questa affermazione dalla logica snyderiana.
"Avete probabilmente visto un quarto di quello che ho fatto", ha aggiunto il regista, basandosi su quanto gli è stato detto della versione di Josh Whedon.
E anche qui non so come commentare.
Prima che Toby Emmerich, capo di Warner Bros. Pictures, lo chiamasse, Snyder ha dichiarato che
"Ho sempre pensato che tra 20 anni qualcuno ne avrebbe fatto un documentario e magari avrei condiviso con lui il girato, scampoli del montato che nessuno aveva visto."
[Una delle molte anticipazioni condivise da Snyder negli scorsi mesi]
Come commenta poi la moglie Deborah Snyder, tale operazione sarebbe stata impensabile senza le piattaforme streaming e ci sentiamo di aggiungere che come è successo per il Dune di Alejandro Jodorowsky, qualcuno sarebbe arrivato a farne un documentario - Jodorowsky's Dune.
Potremmo anche citare il documentario sul mai realizzato Superman di Tim Burton: The Death of 'Superman Lives': What Happened?
La storia produttiva del Justice League di Snyder è alquanto travagliata e prima che la tragedia del suicidio della figlia portasse il regista lontano dal progetto, Zack Snyder aveva avuto contrasti con gli studios riguardo il montaggio da lui presentato - inutile citare quanto questa storia sia similare a quelle già citate sopra.
Snyder aveva in mente un film enorme, ma Warner non voleva andare oltre le 2 ore e probabilmente si saranno sentiti dei perfetti idioti vedendo come Marvel Studios abbia inchiodato al cinema il suo pubblico con due capitoli degli Avengers piuttosto corposi e lontani dagli standard di quel genere.
[Altro che Henry Cavill baffuto, questo è quello che non vedremo mai e una parte di noi desidera ardentemente vedere... si gioca, non prendetemi alla lettera come se parlassi de I cancelli del cielo di Michael Cimino]
Snyder presentò così un cut di 2 ore e 20 minuti, ma entrambe le parti erano dell'idea di come quella versione fosse talmente lontana dal completamento che non avrebbe mai fatto in tempo ad arrivare nei cinema per la data stabilita, ma a quel punto Snyder ha dovuto lasciare il progetto per via della sua tragedia personale.
Il famoso Snyder Cut, stando a chi lo ha visto, è un lavoro parzialmente incompleto senza VFX e post produzione alcuna.
Chi lo ha visto lo ha descritto come una macchina senza sportelli, con solo lo chassis e qualche sedile.
Snyder non aveva nemmeno idea se quel suo cut sarebbe mai diventato un film.
Solo quando il famoso #ReleasetheSnyderCut è diventato estremamente virale, gli Snyder hanno iniziato a pensare che dovevano trovare un modo per realizzare quel cut.
La coppia ha mostrato una presentazione agli executive di Warner Bros. e HBO Max di una versione in bianco e nero.
In quell'occasione Snyder avrebbe discusso l'idea di rilasciare non solo un cut completo ma degli episodi con tanto di cliffhangers, lasciando alquanto entusiasti gli executive.
[Il concept originale che forse vedremo nel film di Snyder... chi lo sa?!]
In questi mesi Snyder ha anche contattato alcuni membri del cast di Justice League per chiedere la loro disponibilità, in caso di necessità.
Al momento però non vi è alcun piano, considerando come Snyder stia trattando con le case di post produzione, dando a HBO Max la possibilità di studiare una strategia distributiva del cut.
Snyder ha fatto capire che il cut dovrebbe contenere tutti quegli elementi discussi nel corso degli anni e sembra dovremmo quindi aspettarci addirittura la presenza di Darkseid e uno sviluppo dei personaggi più accurato.
"Amiamo l'idea di avere la possibilità di esplorare i personaggi in una maniera atrimenti impossibile per la versione in sala," ha detto Zack Snyder.
"Ovviamente tutto questo non sarebbe mai potuto accadere senza di loro," parlando dei fan e ringraziando anche Warner per il credito che gli è stato dato in quanto regista dello studios,
"È un ritorno a quello che è il loro pedigree e la possibilità di permettere alla mia singolare versione del film di essere realizzata in questo formato e in questo minutaggio è una cosa senza precedenti e una mossa coraggiosa."
Insomma, lo Snyder Cut sarà sostanzialmente un animale che il cinema non ha mai visto.
Anche se, per essere puntigliosi, il The Hateful Eight di Quentin Tarantino è stato distribuito da Netflix, USA, in una versione estesa divisa in 4 capitoli: Last Stage to Red Rock (50 minuti), Minnies's Haberdashery (51 minuti), Domergue's Got A Secret (53 minuti) e The Last Chapter (56 minuti).
Snyder ha fatto quello che molti registi avrebbero voluto fare e che merita una discussione da fare in separata sede ma che ha visto molti registi, anche del passato, imbarcarsi in produzioni che superavano ampiamente gli standard cinematografici, arrivando a girare, senza bisogno di aggiungere molta post produzione, 4 o 5 ore di materiale utile.
Quello che è interessante è che lo Snyder Cut esisterà e non sarà propriamente un film, ma qualcosa di diverso.
A questo punto siamo curiosi di sapere cosa.
4 commenti
ZERO
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Sasuke
4 anni fa
Rispondi
Segnala
ZERO
4 anni fa
Rispondi
Segnala
Sasuke
4 anni fa
p.s. quelle che interessa fa uscire in Italia ovviamente 😅
Rispondi
Segnala