#news
Variety ha rilasciato una esclusiva secondo la quale la 93ª edizione degli Oscar potrebbe essere rimandata.
Variety ha parlato con una fonte che ha rilasciato delle informazioni esclusive a condizione di rimanere anonima.
La gola profonda avrebbe rivelato quanto si sia lontani da piani concreti per la prossima edizione degli Oscar, la cui diretta è fissata per il 28 febbraio 2021.
"Sembra alquanto probabile verranno rimandati" ha detto una delle fonti vicine a Variety.
Al tempo stesso la fonte avrebbe condiviso una penuria di dettagli, soprattutto riguardo una possibile nuova data, considerando come pare non sia stata discussa o formalmente proposta.
Una seconda fonte sembra invece asserire che i piani di ABC, il network che trasmette l'evento, siano a oggi invariati.
David Rubin, presidente dell'Academy, durante l'annuncio della variazione di alcune regole, a titolo temporaneo e causate dalla situazione generata dal Covid-19, aveva anche menzionato a Variety l'eventuelità di un cambiamento nei piani della diretta.
"Non è possibile prevedere quale sarà lo scenario" ha detto.
"Sappiamo di voler celebrare i film ma non sappiamo esattamente quale forma prenderà."
Secondo le regole, un film è eleggibile per le nomination agli Oscar se è stato proiettato sugli schermi della contea di Los Angeles per almeno sette giorni.
Per quest'anno invece anche film in digitale, originalmente pianificati per la sala, saranno accettati.
"Proviamo tutti una grande empatia verso la situazione critica dei registi e siamo qui per supportare i nostri membri e la comunità cinematografica," ha detto Rubin.
"Ha senso, dal momento che non sappiamo quali saranno i termini e la disponibilità per gli show in sala... abbiamo bisogno di dare loro accesso per quest'anno e per via dell'attuale condizione che vede i cinema chiusi e non possiamo vedere e celebrare i grandi film."
Al tempo stesso le nuove, temporanee, regole in merito agli Oscar hanno allargato l'area di qualificazione a New York, Chicago, Miami e Atlanta: non solo quindi la contea di Los Angeles.
Al momento non sono stati dati altri aggiornamenti e l'Academy non ha smentito né confermato la notizia.