close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morta la regista Lynn Shelton

Lynn Shelton, regista americana simbolo del mumblecore, si è spenta a 54 anni.

 

 

Spesso ci si lamenta della poca presenza femminile dietro la macchina da presa, ma da anni la Shelton era uno dei volti più noti e prolifici del cinema indipendente americano: aveva esordito alla regia con We Go Way Back nel 2002, dopo varie esperienze da montatrice, ma è ben presto salita alle cronache con Humpday, film simbolo del movimento mumblecore con Mark Duplass. 

 

 

[Mark Duplass e Joshua Leonard in Humpday]

 

Proprio con i fratelli Duplass (il già citato Mark e Jay), Joe Swanberg e Andrew Bujalski aveva portato alla ribalta uno dei movimenti indipendenti più significativi del cinema post-2000 americano, da cui sono sbocciati talenti come quello di Greta GerwigAnna Kendrick, Barry Jenkins, i fratelli Safdie, Ron Livingstone e Jake Johnson.

 

Negli ultimi anni aveva preso parte come guest director a moltissime serie televisive come Love, New Girl, Shameless, The Good Place e GLOW, con il compagno e comico con Marc Maron, con il quale ha realizzato anche il suo ultimo film Sword Of Trust nel 2019. 


Tutto dimostrando non solo una grandissima versatilità, ma un tocco unico e inconfondibile, ancora strettamente legato al cinema indipendente, ma con una lucidità comica e di analisi della contemporaneità unica.

 

 

[Lynn Shelton e Marc Maron]

 

Vincitrice di due Indipendent Spirit Award, plurinominata e vincitrice al Sundance Film Festival, e nominata per l'International Confederation of Art Cinemas a Cannes ci lascia per le complicazioni di uno scompenso nel sangue.

 

Avrebbe compiuto 55 anni il 27 agosto.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

top8

articoli

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni