close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Muore Stuart Gordon, regista di Re-Animator e Space Truckers

Martedì notte negli USA è venuto a mancare Stuart Gordon, iconico regista di genere dedicatosi a film lovecraftiani quali Re-Animator, From Beyond - Terrore dall'ignoto e Dagon - La mutazione del male.

 

 

Stuart Gordon è stato uno dei registi di genere più geniali della recente storia cinematografica, capace di distinguersi da molti altri mestieranti della sua generazione grazie a un immaginario orrorifico fresco, spesso foriero di approcci e metodi narrativi inesplorati.

 

 

[Fotogramma da Re-Animator]

 

 

Stuart Gordon ha avviato, insieme a Brian Yuzna, il franchise di Re-Animator, dirigendo il primo capitolo e facendo della storia tratta da H.P. Lovecraft una delle figure più iconiche tra i fan del Cinema di genere.


Una storia che ha addirittura portato a teatro con Re-Animator: The Musical, largamente apprezzato dalla critica per la sua capacità, simile a quella vista in altre produzioni, di dosare camp e orrore.

 

Stuart Gordon ha fatto dell'originalità della sua voce e delle sue vie di racconto per immagini un marchio indelebile e ha contribuito a creare il franchise di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, che potete trovare su Disney+, e ha dato vita a film culto quali: Space Truckers (con Dennis Hopper), Castle Freak (girato in Italia e con un giovane Luca Zingaretti), 2013 - La Fortezza (con Christopher Lambert) o Edmond (con William Macy).

 

 

[Frame da Space Truckers]

 

 

Un regista che ha meritato di fare parte dei tanto venerati Masters of Horror e che ha lasciato un'eredità di tutto rispetto e che vi consigliamo di recuperare per capire come Stuart Gordon abbia rappresentato una classe di registi, produttori e autori che ha cercato di portare al cinema le fantasie più estreme, a volte gore e a volte divertenti.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



3 commenti

Mike

5 giorni fa

Purtroppo non ho mai visto nessuno dei suoi film, anche se ne conosco per fama alcuni! recupererò

Rispondi

Segnala

Claudio Bertelle

6 giorni fa

Ciao Maestro, riposa in pace.

Rispondi

Segnala

Nuriell

10 giorni fa

Space Truckers, quanti ricordi, uno dei film trashoni più fuori di testa di sempre.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni