close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Muore Stuart Gordon, regista di Re-Animator e Space Truckers

Martedì notte negli USA è venuto a mancare Stuart Gordon, iconico regista di genere dedicatosi a film lovecraftiani quali Re-Animator, From Beyond - Terrore dall'ignoto e Dagon - La mutazione del male.

 

 

Stuart Gordon è stato uno dei registi di genere più geniali della recente storia cinematografica, capace di distinguersi da molti altri mestieranti della sua generazione grazie a un immaginario orrorifico fresco, spesso foriero di approcci e metodi narrativi inesplorati.

 

 

[Fotogramma da Re-Animator]

 

 

Stuart Gordon ha avviato, insieme a Brian Yuzna, il franchise di Re-Animator, dirigendo il primo capitolo e facendo della storia tratta da H.P. Lovecraft una delle figure più iconiche tra i fan del Cinema di genere.


Una storia che ha addirittura portato a teatro con Re-Animator: The Musical, largamente apprezzato dalla critica per la sua capacità, simile a quella vista in altre produzioni, di dosare camp e orrore.

 

Stuart Gordon ha fatto dell'originalità della sua voce e delle sue vie di racconto per immagini un marchio indelebile e ha contribuito a creare il franchise di Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, che potete trovare su Disney+, e ha dato vita a film culto quali: Space Truckers (con Dennis Hopper), Castle Freak (girato in Italia e con un giovane Luca Zingaretti), 2013 - La Fortezza (con Christopher Lambert) o Edmond (con William Macy).

 

 

[Frame da Space Truckers]

 

 

Un regista che ha meritato di fare parte dei tanto venerati Masters of Horror e che ha lasciato un'eredità di tutto rispetto e che vi consigliamo di recuperare per capire come Stuart Gordon abbia rappresentato una classe di registi, produttori e autori che ha cercato di portare al cinema le fantasie più estreme, a volte gore e a volte divertenti.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



3 commenti

Mike

6 mesi fa

Purtroppo non ho mai visto nessuno dei suoi film, anche se ne conosco per fama alcuni! recupererò

Rispondi

Segnala

Claudio Bertelle

6 mesi fa

Ciao Maestro, riposa in pace.

Rispondi

Segnala

Nuriell

6 mesi fa

Space Truckers, quanti ricordi, uno dei film trashoni più fuori di testa di sempre.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni