close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Claudio Fasoli's Innersounds arriva a Milano

All'Anteo Palazzo del Cinema di Milano arriva Claudio Fasoli's Innersounds.

 

Il film è stato recentemente premiato come Miglior Documentario Internazionale al Västerås Film Festival 2018, al Prisma International Film Festival, al Parma Film Festival, ed è in concorso in altri festival internazionali tra i quali: Short Sounds Film Festival, Bournemout; Doc'n Roll Film Festival, Londra; Sonic Scene Music Film Fest, Trani; The Summershort Filmfestival, Monaco di Baviera…

 

 

 

[Un fotogramma del film]

 

Il film è un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli, un viaggio a tappe, un ritratto in bianco e nero intimo e inedito.

La voce di Claudio rivela i suoi pensieri mentre parla direttamente a ogni singolo spettatore e ci aiuta a entrare nell’evoluzione del processo creativo, e nei suoi concetti-chiave come tempo, improvvisazione, silenzio, sottrazione, rischio, imprevedibilità...

 

Il film segue l'intero processo di creazione di una nuova composizione di Claudio Fasoli: idea, composizione, condivisione con il gruppo, improvvisazione...

La composizione e gli accordi disegnati al pianoforte, suonati con il sax, l'arrangiamento musicale con il Quintetto nella sala prove, fino allo spettacolo dal vivo.

 

 

 

[La troupe al lavoro sul set di Claudio Fasoli's Innersounds]

 

 

Il montaggio è segnato dall'assoluto rispetto della musica di Claudio: per questo Claudio Fasoli’s Innersounds, oltre ad essere un ritratto di un grande del jazz, aspira ad essere di per sé un vero film jazz.

Claudio Fasoli, sassofonista e compositore, sta vivendo una “stagione di fervida creatività”, come ha sostenuto il critico Claudio Sessa.

Premiato come Musicista dell’Anno dal referendum promosso dalla rivista Musica Jazz, insegna ai Seminari internazionali di Siena Jazz e alla Civica scuola di jazz di Milano.

 

Membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz, ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Mario Brunello e Giorgio Gaslini.

I suoi cd più recenti sono Haiku Time e Selfie.

 

Claudio Fasoli’s Innersounds sarà proiettato all'Anteo Palazzo del Cinema di Milano l'11 novembre 2018, dalle ore 11:00, presenteranno il film in sala Claudio Fasoli, Luca Conti, direttore di Musica Jazz, il regista e autore Angelo Poli e Marc Tibaldi. 

 

Per acquistare il biglietto potete seguire questo link: biglietteria Anteo Palazzo del Cinema - biglietteria CityLife Anteo.

 

Claudio Fasoli’s Innersounds.

Un film di Angelo Poli e Carlodavid Mauri.

Scritto da Angelo Poli e Marc Tibaldi.

Regia di Angelo Poli.

Fotografia Carlodavid Mauri.

Prodotto da Angelo Poli in collaborazione con Mango Media.

Musiche di Claudio Fasoli.

Musicisti: Claudio Fasoli, Michael Gassmann, Michelangelo Decorato, Andrea Lamacchia, Marco Zanoli, Michele Calgaro, Gianni Bertoncini. 

 

 

 



 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento

1 commento

BubbleGyal

11 mesi fa

L'evento è passato, io non ho potuto esserci non essendo della zona ma commento lo stesso l'articolo perché magari qualcuno interessato a vedere il film può notarlo se magari gli era sfuggito. E poi mi rattristava non vedere altri commenti qui sotto...

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni