close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

La carriera di Robin Williams la dobbiamo a... Fonzie!

L'attore esordì nella popolare serie nei panni di Mork

Ve lo ricordate Mork, il buffo alieno interpretato da Robin Williams in Mork & Mindy? Beh, è nato su Happy Days il 28 febbraio 1978!

 

Pare che Garry Marshall - creatore di Happy Days e in seguito regista di film come Pretty Woman e Se scappi ti sposo - si presentò un giorno alla riunione di produzione dicendo

"Mio figlio di 8 anni mi ha chiesto 'Papà, ma non sarebbe bello se in Happy Days comparisse un extraterrestre?' e io gli ho risposto 'Beh, perché no?!'" 

 

Nonostante tutti pensassero che stesse scherzando, Marshall era serio.  

 

[La mitica scena di Happy Days con Robin Williams nei panni di Mork]

 

 

Iniziò dunque la ricerca dell'attore che avrebbe interpretato l'alieno orkiano nell'episodio che si sarebbe poi intitolato My Favorite Orkan (in italiano Fantascienza anche per Fonzie), dove Mork si presentava per rapire Richie Cunningham. 

 

I primi contattati furono Dom DeLuise e Roger Rees, il primo già famoso per aver recitato nei film di Mel Brooks, ma entrambi declinarono l'offerta; era ormai mercoledì e si doveva girare la puntata due giorni dopo.

Uno dei produttori si ricordò allora di aver visto Robin Williams in qualche locale mentre faceva stand-up comedy, e di averlo visto recentemente anche nel revival dello show comico Laugh In, in onda sulla NBC, il debutto televisivo dell'attore.

 

Chiamarono allora Robin Williams per un "provino da extraterrestre" e quando gli chiesero di sedersi per iniziare la prova, lui decise di sedersi a testa in giù!

 

 

 

 

Questa scelta improvvisa fece scoppiare a ridere tutti i presenti e garantì all'attore la parte nell'episodio di Happy Days.

 

Parte che interpretò con tale carisma e con una tale quantità di idee improvvisate come la parlata, la camminata e altri tic del personaggio, che si guadagnò immediatamente la gloria in una serie TV dove era a tutti gli effetti protagonista: Mork & Mindy andò in onda per 4 stagioni, dal 1978 al 1982, e lanciò definitivamente Robin Williams nell'olimpo degli attori comici statunitensi.

 

E pensare che dobbiamo tutto a un bambino di 8 anni che voleva vedere un alieno battersi con Fonzie... 

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFacts

CineFactsPodcast

CineFactsPodcast

Lascia un commento



3 commenti


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni