close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Abbiamo sempre sbagliato a nominare la 'supercazzola'

Da più di 40 anni sbagliamo a citare Tognazzi...

Già: la famosissima ''supercazzola'' di Amici Miei in realtà... è sbagliata.

 

Sia sul libro uscito l'anno dopo del film, scritto dagli stessi sceneggiatori Leonardo Benvenuti, Tullio Pinelli e Piero De Bernardi, sia sulla sceneggiatura la parola è "supercazzoRa", e la stessa si può leggere anche sulla schermata della VHS che il Melandri guarda in Amici Miei atto III.

 

 

 

La questione della "brematurata" è stata invece specificata da uno dei figli di Ugo Tognazzi, Gianmarco, qualche annetto fa su Twitter correggendo il testo di un'immagine che ritraeva suo padre assieme a Pier Luigi Bersani

 

 

Ugo Tognazzi nel film pronuncia le parole a una tale velocità che è praticamente impossibile distinguere la L dalla R e la P dalla B.

 

Sui dizionari la "supercazzola" è presente con la L (perché sì: è sui dizionari!), quindi diciamo che vanno bene entrambe le pronunce ma che quella originale resta la… Supercazzora Brematurata!

 

 

 

Vi sfido a sentire Tognazzi che si prende gioco del vigile capendo la pronuncia corretta della ''supercazzola'': è pressoché infattibile, e in tutto ciò potrebbe anche avere un certo peso il cosiddetto "Effetto McGurk"che causa un cortocircuito tra ciò che vediamo e ciò che ascoltiamo ingannando la nostra percezione, soprattutto in merito alle consonanti e alle labiali. 

 

Che è poi lo stesso che ci ha sempre fatto credere che Jim Carrey, doppiato in italiano, in The Mask dicesse "Spumeggiante", quando invece dice "Sfumeggiante". 

 

La cosa ancora più incredibile è che tutto questo articolo NON è una supercazzola, o supercazzora... anche se lo sembra.

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



23 commenti