close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#articoli

La canzone de Il Re Leone e Hans Zimmer

Il più quotato è qualcosa che assomiglia a 'Aaaazzivegna', ma le declinazioni sono tantissime: fin dal 1994 abbiamo cantato l'inizio della famosa canzone de Il Re Leone storpiandolo nei peggiori modi possibili.

 

Il testo originale de Il Cerchio della Vita è:

 

"Nants ingonyama bagithi Baba,
Sithi uhm ingonyama,

Nants ingonyama bagithi baba,

Sithi uhhmm ingonyama,

Ingonyama Siyo Nqoba,

Ingonyama Ingonyama nengw' enamabala,

Ingoyama nengw enamabala (a ripetere)"

 

In italiano è traducibile come

 

"Ecco il leone, Padre,
Oh, sì, è il leone,

Ecco arriva il leone, Padre, 

Oh sì, è il leone,

Il leone, e andremo a conquistare,

Il leone, il leone e il leopardo arrivano in questo luogo aperto."  

 

Il compositore e cantante di queste strofe è Lebohan 'Lebo M.' Morake, un musicista sudafricano che fu suggerito alla Disney da Hans Zimmer, che ha curato l'intera colonna sonora del film: Morake si è occupato di comporre, arrangiare, scrivere il testo e organizzare il coro delle voci che si sentono nel pezzo. 

 

Ma l'incontro di Zimmer e Lebo M per Il Re Leone nasconde un altro cinefact niente male! 

 

 

 

[Lebo M e Hans Zimmer in concerto a Londra nel 2016]

 

Nel momento in cui a Zimmer fu affidato il compito di pensare alla colonna sonora del film, lui disse che aveva l'uomo giusto per la collaborazione: Hans aveva lavorato con Lebo M nel 1992 per le musiche de La Forza del Singolo, film ambientato nel Sudafrica del 1948. 

Dopo aver messo in chiaro le cose con Disney, lo studio gli propose altri musicisti che però Hans Zimmer continuava a scartare, restando convinto che Lebo M fosse l'unico musicista adatto, peccato che però... non riusciva a contattarlo! 

Lo stesso Lebo M ha raccontato la cosa anni dopo: 
"So che ho rimpiazzato molti altri musicisti che erano stati contattati per le musiche de Il Re Leone, perché non riuscivano a trovarmi! 


In quel periodo non mi trovavo negli Stati Uniti: ero tornato a casa a Soweto, in Sudafrica, e all'epoca non c'erano gli iPhone, non avevi il mondo in mano come oggi... 
Cercarono dappertutto...

Volevi trovare qualcuno a Soweto? Beh, buona fortuna!" 

 

Ma alla fine Hans Zimmer riuscì a rintracciarlo e gli chiese di tornare immediatamente a Los Angeles con lui. 

Il risultato lo conosciamo: la colonna sonora de Il Re Leone ha vinto l'Oscar e il Golden Globe, è conosciuta e amata da tutti, e quell'inizio de Il Cerchio della Vita è ancora oggi una delle cose più rappresentative del film. 

E so bene che, nonostante adesso abbiate il vero testo a disposizione, in quel momento continuerete a cantare 'Aaaaaaaazzivegnaaaaaaa!'  

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Oscar2019

News

CineFacts

Lascia un commento

20 commenti

Arkantos

5 mesi fa

Ricordo che da bambino su quelle parole tirai fuori le teorie più strampalate, in particolare ero convinto che fosse un testo gibberish contenente un messaggio subliminale su Kimba. 😂

Rispondi

Segnala

Josephin Overwood

12 mesi fa

la mia versione preferita è questa traslitterazione in inglese: "Pink pijamas, pinguins on the bottom"

Rispondi

Segnala

Jacopo Troise

1 anno fa

Ah quidi volete dire che "azzivegna" non è davvero lingua Zulu? Non ci credo! 😂

Rispondi

Segnala

Nicolò Murru

1 anno fa

Questa mi mancava ahahah

Rispondi

Segnala

Morena Falcone

1 anno fa

Il mio era (sì, lo sarà ancora...) "Naaaaaazvegnaaaaaa  bagdi bagda" che, oh, più o meno le prendevo un po' di lettere! :D E' quel "ingonyama" che non torna!

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

1 anno fa

magia vera

Rispondi

Segnala

Drugo

1 anno fa

Interessante.

Rispondi

Segnala

Filippo Soccini

1 anno fa

L'unico timore che ho per questo remake è che non aggiunga niente al prodotto originale. Sicuramente sarà visivamente stupendo ma mi pare normale per un film di questo genere oggi come oggi. Speriamo che non commettano l'errore de "La bella e la bestia" aggiungendo sottrame inutili come quella della madre di Belle ma si concetrino su una colonna sonora potente e una trama che, se pur non uguale, ci trascini nel film come l'originale.

Rispondi

Segnala

Maatz

1 anno fa

Aaaaasardegnaaa parapapa

Rispondi

Segnala

Lucaluigimanfredi

1 anno fa

Bell'articolo!

Rispondi

Segnala

George Nadir

1 anno fa

Questo è uno dei film d'animazione migliori in assoluto... e lo vogliono sciupare con il live-action inutile! Sono un po' contro ai remake, ma le musiche almeno, che rimangano le stesse!
Hans Zimmer è stato premiato meritatissimamente per questa colonna sonora e ci aveva visto lungo anche col cantante. Peccato che non sia stato premiato per nessun'altra delle sue straordinarie colonne sonore.

Rispondi

Segnala

Riccardo Sacchi

1 anno fa

Bell'articolo! Molto interessante! Andando un po' fuori OT, devo ancora trovare qualcuno che mi spieghi il senso di questi remake: a cosa serve replicare inquadratura per inquadratura il film d'animazione originale? Poi se avessero usato la savana reale e animali reali (nei limiti), ancora ancora....ma così?!? È semplicemente un film in computer grafica...altro che live action. Già con il libro della giungla avevano cercato di differenziare cambiando alcune cose e ci stava come cosa, ma le canzoni per me (e parlo di adattamento italiano) dovevano restare uguali all'originale. Per questo sono più curioso di vedere la versione di Serkis del Libro della giungla.

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

1 anno fa

Grazie a te son andato su youtube a cercare Lebohan 'Lebo M.' Morake, stranamente non avevo mai cercato chi cantasse l'intro del re leone, forse perché dice giusto due parole xD Ad ogni modo ho trovato una sua esibizione del 2016 incui canta poi tutta la canzone. Fantastico. Non sono uno di quelli che hanno il re leone come cartone preferito, stranamente sono anche uno di quelli che non piange alla morte di mufasa (sebbene mi commuova per ogni piccola cosa, che siano cartoni o film), però come mi emoziona l'intro del Re Leone, nessuno mai. Credo non esista intro cantato più bello nella storia del cinema.

Rispondi

Segnala

ThePoleMan

1 anno fa

Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che l’unico Oscar che ha Hans Zimmer in tutta la sua carriera è proprio quello per Il Re Leone. Colonna sonora spettacolare ed incredibile come le tante altre (solo per citarne una del maestro...Pirati dei Caraibi, che a mio parere meritava l’oscar a mani basse) del compositore. La canzone poi in questo film è quella che ci ha fatto crescere e che tutti conoscono. Tutti almeno una volta hanno detto “Azvenaaaaa”, o simili, proprio perché è impossibile non conoscere quelle parole. Non conoscevo sinceramente il testo originale e la sua traduzione e devo dire che è ancora più bello così.

Rispondi

Segnala

Roberto Rotondo

1 anno fa

Chiunque continuerà a stroppiarlo, dimmi chi riuscirebbe ad imparare quel testo! (a parte chi conosce quella lingua, ovviamente😂)

Rispondi

Segnala

Peter from Space

1 anno fa

E Elton John? Non c'entrava anche lui?

Rispondi

Segnala

Peter from Space

1 anno fa

Aaaaaaaaaaa zivegnaaaaaaa azzappa lavignaaa

Rispondi

Segnala

Peter from Space

1 anno fa

"Disney ci ripropone classici per farci piangere e spendere barche di soldi sfruttando la nostalgia" puntata n. 837619

Rispondi

Segnala

Saul Goodman

1 anno fa

“Aaaaaaaaahchewbeccaaaaaaa”

Rispondi

Segnala

Sam_swarley

1 anno fa

SBAM! ecco l'infanzia che ritorna di prepotenza

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni