close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Alien e il finale pessimista che fu scartato

Alien fu originariamente scritto per finire con Ripley in fuga dalla Nostromo con la sua navetta, e l'Alien che muore. 
Esattamente come abbiamo visto.

 

Ma Ridley Scott pensava che questo finale fosse troppo semplicistico, così negoziò con lo studio un ulteriore mezzo milione di dollari di budget e una settimana di riprese aggiuntiva per poter dare al film una sorta di "quarto atto".


Il regista voleva mostrare come lo xenomorfo, una volta buttato fuori dalla navicella, riuscisse a rientrare: a quel punto Ripley l'avrebbe colpito con un arpione ma non l'avrebbe danneggiato più di tanto, l'alieno sarebbe quindi corso verso di lei per strapparle il casco e staccarle la testa con un morso. 

 

 

[Sigourney Weaver e Ridley Scott sul set di Alien]

 

Non solo: la scena continuava con lo xenomorfo che si siedeva al posto di comando e apriva le comunicazioni con la Terra imitando la voce di Ripley (o di Dallas) e dicendo che stava rientrando alla base.

 

La 20th Century Fox però non era troppo contenta di un finale così oscuro per Alien: Scott ha raccontato che dopo aver illustrato questa idea al telefono con gli executive ci fu un lungo e scomodo silenzio.

 

Appena quattordici ore dopo la telefonata arrivò sul set un dirigente della Fox che minacciò di licenziarlo sul posto a meno che non avesse cambiato il finale con uno in cui l'alieno sarebbe morto.

Scott in seguito ammise che permettere a Ripley di vivere era il finale migliore.

 

E, ma questo forse all'epoca non lo pensavano ancora, avrebbe garantito la possibilità di fare tutti i sequel che sono stati fatti!

 

Voi avreste preferito questo finale oppure vi piace il lieto fine esistente? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Goodnight&Goodluck

News

News

Lascia un commento



8 commenti

cischetto92

1 anno fa

Penso che sarebbe stato un finale interessantissimo

Rispondi

Segnala

Arkantos

2 anni fa

Il bello del finale di Alien è non solo il finale "lieto" in un genere che spesso predilige il finale tragico, ma anche il fatto che sia una donna ad averlo sconfitto, non a caso Ripley è uno dei personaggi girl-power più iconici.

Rispondi

Segnala

Nicolò Murru

3 anni fa

Sarebbe stata stupenda come scena.

Rispondi

Segnala

Nuriell

3 anni fa

Di Ripley non mi è mai fregato molto ma ammetto che il finale sarebbe stato più che altro scontato, ci sono troppi film che finiscono in un modo o nell'altro con alieni e simili che imitano in qualche modo qualcuno o qualcosa per arrivare sulla terra.

Rispondi

Segnala

Vermilian

3 anni fa

Ritengo migliore il finale in cui Ripley sopravvive. Una "vittoria" totale dell'alien mi sarebbe sembrata troppo scontata.

Rispondi

Segnala

Lu

3 anni fa

...e pensare che all’epoca a me stupì tantissimo il fatto che lei sopravvivesse, lo trovai un finale inusuale. Ma evidentemente sono io che sono fatta al rovescio 😅

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

3 anni fa

Ho sempre pensato che sarebbe stato molto più realistico e sorprendente un finale in cui l'Alien sopravvive nello scontro con Ripley e si dirige verso la Terra... ora sapere che sarebbe potuto essere il finale del film se solo la Fox fosse stata più "coraggiosa" mi fa rodere ancora di più 😒 grrrr

Rispondi

Segnala

Danilo Canepa

3 anni fa

Sarebbe stato comunque interessante da vedere il finale desiderato da Scott

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni