close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Fai tue le nostre battaglie, con Gli amici di CineFacts.it

Se vi trovate qui forse già conoscete CineFacts.it: è un progetto editoriale che si occupa di informazione cinematografica con recensioni, news, curiosità, podcast e rubriche su Cinema e serie TV. 

 

Tutto è iniziato con dei miei semplici tweet che raccontavano curiosità e aneddoti sul dietro le quinte dei film. 

Dai tweet sono passato al raccontarli di persona su YouTube, su un canale dove ora trovate più di 70 video di curiosità, infine ho portato i cinefacts su Facebook e Instagram, dove sono diventati a tutti gli effetti un format con una grafica riconoscibile ideata dal fido graphic designer Drenny DeVito. 

 

La forte e coesa community sui social network mi ha poi convinto che era il caso di aprire un sito internet dedicato, per non dipendere solo dagli umori di Mark Zuckerberg e di ciò che il suo algoritmo decide di mostrare ai suoi utenti. 

 

Questo sito infatti non è solo un blog, ma presenta una parte social network con dei veri profili utenti, che possono personalizzare la propria pagina, creare liste di film da vedere e accumulare un punteggio in base all'interazione, per poi scalare i livelli e sbloccare altre funzionalità del sito. 

 

 

 

CineFacts.it oggi vanta una redazione composta da oltre una ventina di cinefili appassionati, professionisti dello spettacolo e studenti di Cinema che danno il proprio contributo alla creazione dei contenuti. 

 

Da sempre ho basato CineFacts.it sull'affidabilità e la competenza: tra le mie battaglie c'è al primo posto quella contro il proliferare delle fake news e contro la cattiva abitudine del clickbait. 

CineFacts.it si rivolge all’utente e al web tutto con serietà e preparazione, approfondendo, verificando e incrociando le fonti per non pubblicare bufale, spesso anche andando a confutare delle finte notizie radicate ormai nell'immaginario comune. 

 

Chiunque legga queste righe si sarà imbattuto almeno una volta in un titolo urlato da qualche testata e lasciato apposta a metà, in una finta notizia creata estrapolando una singola frase di un attore da un'intervista, in una bufala o ancora in un articolo che faceva consapevolmente leva sull'indignazioone del pubblico, per agitarlo e sobillarlo alimentando un clima generalizzato di odio e cattiveria. 

 

Vi esorto a controllare i nostri contenuti: non troverete niente di tutto ciò. 

Non lo troverete perché non fa parte di noi, della nostra linea editoriale e della nostra missione. 

 

CineFacts.it crede in un web che possa essere fonte di scambio, in una rete che diffonda cultura e non scemenze, scambio e non litigio, una rete in cui ognuno possa imparare da un altro, chiunque esso sia. 

 

Ecco perché quando scriviamo qualcosa passiamo tanto tempo a verificarlo, prima di renderlo pubblico. 

Ecco perché quando ci occupiamo di un argomento lo facciamo con cura, attenzione e approfondimento ed ecco perché non ci interessa pubblicare "notizie" che non sono notizie, bensì polemiche. 

 

Perché rispettiamo i nostri lettori. 

Il sistema attuale premia però proprio quelle realtà editoriali che non rispettano la propria utenza, che vedono nei propri lettori semplicemente dei numeri da sfruttare per guadagnare grazie alle impressions delle pubblicità presenti sui propri siti. 

Sarebbe facile anche per noi comportarci allo stesso modo: non lo facciamo non perché non ne siamo capaci, ma perché non concepiamo che si possa decidere di farlo coscientemente e poi essere soddisfatti del proprio lavoro. 

 

Con il tempo la community legata a CineFacts ci ha sempre più riconosciuto questo atteggiamento e questa linea, premiandoci ogniqualvolta leggiamo feedback come "Se l'ho letto su CineFacts vuol dire che è vero"

 

Consci del peso di una tale responsabilità e reputazione in redazione teniamo sempre altissima la barra della verifica di quanto venga scritto, per garantire ai nostri lettori la certezza e la validità dei contenuti.

 

Come si può immaginare tale lavoro impiega tempo ed energie e la redazione tutta non può permettersi di lavorare solo per CineFacts.it. 

 

La nostra linea editoriale si basa tantissimo sul rispetto nei vostri confronti, quindi evitiamo di pubblicare notizie inutili, di fare titoli clickbait e di veicolare bufale: la cosa ovviamente ci inorgoglisce e ci manda a nanna sereni, ma inevitabilmente non aiuta dal punto di vista economico. 

Le entrate pubblicitarie sono minori rispetto a chi ha scelto di prosperare su fake news e gossip: diventando nostri patreon ci sosterrete in questa nostra battaglia facendola diventare anche un po' vostra; la cosa vi garantirà l'accesso a contenuti esclusivi e riservati solo ai nostri sostenitori. 

Con il vostro supporto potremmo garantire una maggior continuità nelle rubriche, una presenza più rapida e immediata sulle news e una generale possibilità di investimento nei mezzi di produzione che ci servono per fare il nostro lavoro. 

 

La cosa ci darebbe inoltre finalmente la possibilità di coinvolgere partner esterni come redattori guest star, avere ospiti speciali per il podcast, organizzare proiezioni al cinema nel modo in cui piace a noi, come già è stato fatto in passato con non poche difficoltà. 

 

Vogliamo continuare a fare ciò che facciamo nel modo in cui lo abbiamo sempre fatto, senza arrivare a un punto in cui diventi inevitabile accettare l'arrivo di un editore esterno che ci dica cosa e come scrivere. 

 

Se avremo da parte vostra un sostegno forte sarete invece voi i nostri editori, voi i nostri produttori.

Le nostre battaglie per un sistema di informazione che non va a premiare il furbo e danneggiare l'onesto potrebbero andare ancora più a fondo se a combattere non saremo da soli, se avremo voi al nostro fianco. 

Forse potremmo addirittura cambiare in minima parte le cose, facendo rendere conto tanti di quanto vengano presi in giro da troppe testate - anche autorevoli - e del fatto che proporre contenuti di qualità senza svendersi al click è possibile. 

 

Abbiamo ancora tanti progetti che non vediamo l'ora di inaugurare e farvi conoscere. 

Se deciderete di accompagnarci in questa nostra missione, sicuramente ambiziosa e forse anche un po' presuntuosa, siamo sicuri che non verrete delusi. 

 

Lascio ora la parola alla redazione, in modo che non sia soltanto io a farvi capire perché sia importante questo nuovo progetto, nella speranza di vedervi presto tra Gli amici di CineFacts.it

 

Teo Youssoufian 

_________________ 

 

Guardando la storia di CineFacts è evidente che l'obiettivo sia da sempre alzare l'asticella senza mai adagiarsi sugli allori, un continuo chiedersi se si può offrire qualcosa di più all'utenza.

Un supporto da parte di quest'ultima, in quell'ottica, non si limiterà all'aspetto economico, ma farà da stimolo anche e soprattutto da un punto di vista umano e professionale.

 

Drenny DeVito 

Tutta colpa di Auzolle 

________________

 

Tutti noi in redazione siamo convinti di agire per il bene dell'informazione e della divulgazione cinematografica, degli utenti e del Cinema stesso.

 

Unendovi a noi nella lotta contro il Malvagio Impero del Clickbait, degli articoli fatti un po' così, smarmellati, ci permetterete di crescere ancora di più e di offrirvi un servizio migliore. 

Perché a noi la qualità non c'ha rotto er c*zzo.

 

Adriano Meis 

Goodnight & Goodluck

________________

 

Si dice spesso che viviamo in un paese per vecchi, in cui l'arte non ha valore. 

CineFacts.it è la dimostrazione che i giovani appassionati esistono: hanno solo bisogno di essere supportati.

 

Lorenza Guerra

Animali nel Cinema 

________________

 

CineFacts è una famiglia che si è costruita negli anni e in costante ampliamento di persone che vogliono più di tutto il bene del Cinema, guidate da questo fine in ogni loro scelta.

 

Ognuno a proprio modo, ma è la famiglia di cui ogni cinefilo penso vorrebbe far parte. 

 

Fabrizio Cassandro 

Cinema e Birra 

________________

 

La pluralità di voci e prospettive sono tra gli aspetti che ci hanno fatto innamorare del Cinema.

Ma sono anche le caratteristiche più belle del progetto CineFacts.  

Perché all'interno di una collettività c'è sempre spazio per nuovi ingressi, nuove voci, nuovi stimoli.

 

Beh, quello spazio è di tutti voi: sempre più partecipi e protagonisti di un progetto che vi accoglie, si allarga, ci unisce in un'unica, grande, passione.

Il Cinema.

 

Jacopo Gramegna 

Good & Bad

________________

 

Amare il Cinema significa anche sostenere progetti di divulgazione della Settima Arte come fa CineFacts, il cui obiettivo è parlare di Cinema con onestà, cercando di trasmettere quella passione che ci ha portato fin qui e che vorremmo fosse fonte inesauribile di emozione per portarci sempre più in alto.

 

Morena Falcone 

Hey, Doc!

________________

 

CineFacts ha dimostrato di essere una comunità plurale e variegata, ma con un unico interesse comune: amare il Cinema e rispettare i suoi cultori. 

E una passione pura come questa, quando viene condivisa e supportata, non incontra nessun limite.

 

Jacopo Troise 

________________ 

 

Il progetto Cinefacts.it può ancora crescere, crescere e crescere ancora, insieme, nella convinta speranza che l'iniziativa vada a nostro e vostro beneficio, all'insegna del Cinema tutto.

 

Mattia Gritti 

Cinerama

________________

 

Voi lettori potete divenire il perno sul quale poggiare un progetto sempre al rialzo. 

 

Non esiste spettacolo senza un pubblico che riconosca il valore di ciò che guarda.

Siamo e saremo sempre felici e fieri di ricompensarvi di ciò. 

 

Sebastiano Miotti

Cinema e Filosofia 

________________

 

Con il vostro supporto potremo offrire notizie e analisi sul meraviglioso mondo del Cinema ancor più puntuali ed efficaci, consolidando ulteriormente questa nostra bellissima comunità.

 

Marco Batelli

________________

 

Seguo CineFacts.it dalla sua creazione, questo perché le notizie che vengono scritte sono sempre approfondite e puntali e anche perché i numerosi articoli tra recensioni e classifiche mi hanno fatto appassionare ancora di più al magnifico mondo del Cinema.

Una volta diventato redattore mi sono accorto del lavoro enorme che c'è dietro a un sito d'informazione cinematografica simile: sostenendoci potrai darci la possibilità di migliorarci ulteriormente e continuare a lavorare con la stessa passione che ci ha sempre contraddistinti.

 

Emanuele Antolini

________________

 

È una forma di condivisione, di sincero sostegno in una profonda relazione d’amore.

Quella per il Cinema a tutto tondo e per le emozioni che esso ancora riesce a far provare all’Uomo, fin dal giorno in cui quest’ultimo lo inventò perché non poteva farne a meno.

Nello specifico perché CineFacts è una famiglia che vuole condividere con tutti, nel più ricco e salutare dei suoi pranzi preparati in casa senza cibi spazzatura, l’amore genuino e commovente per il Cinema.

 

Marco Volpe 

Disney in pillole

________________

 

Cinefacts può continuare a crescere anche attraverso il tuo contribuito, il tuo stimolo, la tua voce.

 

Simone Braca

Impressioni dal sottosuolo

________________

 

Per avere sempre un posto del cuore in cui trovare tutto ciò che vorreste leggere se amate il Cinema: recensioni professionali, news affidabili, articoli approfonditi, originali e curati in ogni dettaglio, simpatiche e stravaganti Top 8 e la varietà giusta che vi permetterà di sentirvi a vostro agio, sia che preferiate il Cinema di intrattenimento che quello d'autore.

 

Nadia Pannone

________________

 

Il Cinema ha bisogno di un luogo in cui la passione innesti le basi per un'informazione fiorente, attraverso penne estrose, disparati punti di vista e voci eterogenee.

 

Eris Celentano

Linee d'azione 

________________

 

Il vostro supporto può aiutare a crescere un progetto di scambio e di divulgazione in grado di alimentare sempre di più la passione per il Cinema che tutti ci unisce.

 

Lens Kuba

________________

 

Diventare Amici di CineFacts.it è davvero semplice e abbiamo pensato a tante opzioni e tante opportunità. 

 

Ci vediamo lì? 

 

Become a Patron!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni