close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#articoli

Cercasi nuovo Game of Thrones disperatamente: ecco i possibili eredi della serie-culto

Il 19 maggio 2019 è andato in onda l’ultimo episodio di Game of Thrones, la serie più chiacchierata e di successo degli ultimi anni.

 

Se milioni di fan in tutto il mondo aspettavano con ansia l’arrivo dell’ottava stagione e la conclusione della serie, molti sono alla fine rimasti delusi.

 

Più di un milione e mezzo di persone ha addirittura firmato una petizione sul sito Change.org chiedendo che la serie venisse riscritta da “sceneggiatori competenti”.

Nonostante il malcontento generale, è innegabile che Game of Thrones sia una serie cardine nel mondo dell’intrattenimento, che al momento nessun’altra produzione è riuscita a eguagliare.

 

 

Una ricetta difficile da ripetere.

Il segreto del successo di Game of Thrones è difficile da riassumere perché è il risultato dell’incontro di diversi elementi.

 

Prima di tutto, alle spalle di questa serie, fornendo un’immensa mole di materiale, troviamo la serie di libri Le Cronache del ghiaccio e del fuoco scritta da G.R.R. Martin ed edita in Italia in diverse versioni da Mondadori.

 

Il materiale cartaceo offre infatti ciò a cui il pubblico si è affezionato di più: i personaggi.

Sono loro che muovono la complessa storia di questa serie e mostrano un lato umano che ha fatto appassionare anche coloro che non amano il fantasy.

 

Non tutti i meriti sono però del libro.

La serie è infatti estremamente curata dal punto di visita tecnico: scenografie, costumi, effetti speciali e musica sono di altissima qualità, facendo immergere totalmente lo spettatore nel mondo di Westeros e creando veri e propri tormentoni come l’indimenticabile sigla d’apertura.

 

Il successo di Game of Thrones sta anche nella capacità che ha avuto il franchise di espandersi al di fuori dallo schermo.

Appassionandosi alla storia e ai personaggi, gli spettatori vogliono infatti fare parte del mondo di Game of Thrones sfoggiando la propria alleanza a una determinata casata o appendendo la mappa di Westeros in camera.

 

Così la HBO ha aperto uno shop online in cui si possono acquistare accessori a tema Game of Thrones.

Gli amanti dei videogiochi possono invece interpretare i loro personaggi preferiti e cercare di conquistare il trono con Game of Thrones: a Telltale Games Series per Playstation 4 o possono trovare diverse slot ispirate alla loro serie preferita, come Game of Thrones disponibile su Betway Casinò.

Questa slot, che fa parte dei giochi dedicati a film e serie TV offerti dal casinò online, permette infatti al giocatore di immedesimarsi nei personaggi e combattere sotto una delle quattro casate principali.

 

Tutti coloro che invece preferiscono i giochi da tavola più tradizionali non hanno che l'imbarazzo della scelta e possono scegliere tra decine di giochi, il migliore dei quali pare essere A Game of Thrones: The Boardgame (Second Edition), ambientato subito dopo la morte di Robert Baratheon.

 

 

 

 

Trovare un degno erede è possibile?

 

Dal 2011, anno di uscita di Game of Thrones, praticamente qualsiasi serie che trattasse di storia, magia, politica o guerra è stata etichettata come il nuovo Game of Thrones.

Nessuna di queste sembra però aver tenuto fede alla aspettative del pubblico, rimanendo un prodotto di nicchia amato da pochi, come ad esempio Vikings o Outlander.

 

Tra le serie di successo del momento che hanno raccolto i consensi del grande pubblico spicca Stranger Thingsambientata negli anni ottanta e ispirata ai romanzi di Stephen King, questa serie ha avuto un successo è tale che perfino un personaggio minore come quello di Barb è diventato subito uno dei preferiti dal pubblico.

 

Barb, che appare in pochissimi episodi, è stata così amata da meritare un posto tra i celebri Funko Pop!, le action figure raffiguranti personaggi più celebri di serie tv disponibili in Italia grazie ai negozi Game Stop.

Stranger Things ha sofferto però della competizione con Game of Thrones stesso.

 

È infatti probabile che il vero erede di Game of Thrones debba ancora fare capolino sui nostri schermi e che possa diventare tale solo ora che la serie-evento è terminata.

Visto l’amore rinato nel pubblico per il genere fantastico, è possibile che la prossima serie di successo faccia parte diverse le serie ad oggi in produzione a tema fantasy.

 

Fra questa spicca la serie TV de Il Signore degli Anelli, i cui diritti sono costati ben 250 milioni ad Amazon.

 

In lizza appare anche la serie TV Queste oscure materie, tratta dalla trilogia di libri omonima di Philip Pullman e prodotta dalla madre stessa di Game of Thrones, la HBO.

 

È probabile però che il prossimo Game of Thrones non esca da Westeros: sono infatti in produzione diversi spin-off della serie, sempre ambientati nel mondo creato da G.R.R. Martin, tra cui Bloodmoon, ambientato 5.000 anni prima dei fatti di Game of Thrones. 

 

 

 

 

Game of Thrones ha creato nuove regole per quanto riguarda le serie TV, unendo in maniera magistrale personaggi interessanti, qualità del prodotto e trame accattivanti.

 

Al momento nessuna serie è riuscita a raggiungere lo stesso successo e sono diverse le produzioni in lizza per essere il prossimo Game of Thrones.

Avranno imparato qual è la giusta ricetta?  

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

News

News

News

Lascia un commento

3 commenti

Lorenzo Rinaldi

10 giorni fa

Io non vedo l'ora che esca Queste oscure materie, non so se avrà lo stesso successo di Got e sinceramente non mi interessa, basta solo che sia un prodotto di qualità(il trailer mi fa pensare che siano sulla buona strada)

Rispondi

Segnala

Andrea Cavo

10 giorni fa

Prima che venga fuori una serie che polarizzi l'attenzione tanto quanto got dovrà passare un po' di tempo ma probabilmente non troppo. Per una puntata speciale del podcast, sarei parecchio felice di uno spoiler special Stranger Things 3. A parte quello qualunque cosa arrivi lo ascolterò.

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

11 giorni fa

Nessuna serie che possa farci riprendere dalla fine do GoT all'orizzonte 👀

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni