Articoli

#articoli
Game of Thrones è tornato, e manca poco alla fine: dopo quasi due anni di lontananza dagli schermi, il 14 aprile è andata in onda la prima puntata dell'ultima stagione della serie attualmente più seguita al mondo.
Com'è stata?
SPOILER
dopo l'immagine
L'allegra rimpatriata al Nord vede riunirsi gli Stark: Jon Snow arriva con Daenerys a Winterfell, e lo fa dopo aver rinunciato alla corona come tiene a sottolineare più volte durante l'episodio.
La reunion familiare avviene anche dal lato Greyjoy: dopo che Euron ha come al solito fatto il figo con Yara e si è poi allontanato, torna Theon che la libera mostrando di avere in senso lato quelle cose che fisicamente non ha più.
Euron si era allontanato per andare a fare il figo con Cersei, che prima lo tiene buono con una frase già pronta per diventare la citazione della settimana
"Se vuoi una put*ana, compratela.
Se vuoi una regina... guadagnatela"
Poi però cambia idea in pochi minuti: parafrasando qualcuno possiamo dire che quando una si definisce put*ana o regina e poi non si comporta da regina, il cerchio si restringe.
La Khaleesi si sente già sul trono e regineggia in tranquillità, la cosa però mette in cattiva luce Jon il cui ruolo agli occhi delle altre Case ha perso di significato e potere; anche agli occhi di Sansa, che manifesta privatamente a Jon il suo fastidio per la presenza della Targaryen.
Ammette che è una bella donna e poi chiede a Snow se si sia inginocchiato davanti a lei per il suo popolo o perché si è innamorato.
Sciocca Sansa, lo chiedi a uno che è noto che non sappia niente?
Ma Jon una cosa la sa: sa che tutti i discorsi di potere e conquista fanno parte del passato, che adesso la minaccia è qualcosa di esterno a tutti loro e che quindi non importa chi sia Re del Nord, importa allearsi contro il nemico comune.
Anche perché lui ha rinunciato alla corona.
Arya rivede il Mastino, che dopo averle ricordato che per colpa sua poteva rimanere offeso - più di quanto sia già - la rispetta profondamente e non le dice niente.
Anche perché la ragazza non arretra di un centimetro e rincara anche la dose
"Mi hai lasciato lì a morire"
"Ma prima ti ho derubato"
Chapeau.
Arya rivede anche Jon e fanno a chi ha la spada più figa: ce l'ha lui perché è in acciaio valiryano con il fondo spesso un centimetro e il cambio shimano.
Ma ha rinunciato alla corona.
Fino a qui tutto bene, salvo che a una certa gli sceneggiatori devono aver deciso che la serie era ripartita troppo seriosamente e che ci voleva almeno una spruzzata di linea comica.
Quindi parte un siparietto con Daenerys e Jon Snow che volano via sui draghi a fare una fuitina.
Lui cavalca l'animale facendo un sacco di facce buffe mentre lei lo guarda divertita e con gli occhi a cuoricino, e mentre gli spettatori pensano che in fondo Bastian su Falkor il FortunaDrago se la cavava meglio, ecco che parte in sottofondo Neverending Story di Limahl.
No, non è vero, ma poteva starci.
Almeno avrebbe avuto più senso di loro due che si dicono che fa freddo con lei che gli chiede, testualmente
"Allora scalda la tua regina"
Prima di un languido bacio d'amore.
Con i draghi che lo guardano male e lui che si preoccupa.
Qui invece ci stava bene Scatman John.
Troppo frizzante.
Passato il momento imbarazzante, finalmente c'è un po' di ciccia nella puntata.
Rivediamo Samwell, uno di quelli che fa sempre piacere vedere, con quella faccia lì da collaudatore di tiramisù.
Sam viene a sapere dalla Khaleesi che suo padre e suo fratello non ci sono più, per mano sua, e poi incontra in cortile l'inquietantissimo Bran che prima gli dice che è lì che aspetta un amico, e poi gli intima di dire la verità a Jon.
Quale verità?
Quella che sanno loro due e noi spettatori: Jon Snow in realtà non è mai stato un bastardo, ma è addirittura Aegon Targaryen, il più che legittimo erede al trono.
Una volta saputo, a Jon viene quasi un infarto e lo vediamo pensoso.
Non tanto per la questione eredità, il trono di spade, i sette regni e il resto, ma perché probabilmente si rende conto in quel momento che si è trombato sua zia.
E, va detto, ha rinunciato alla corona.
Quindi ora è un casino.
La big revelation quindi gli viene detta alla prima puntata, scelta che fa presumere che la cosa sarà parecchio fondamentale in tutte le altre puntate che ci porteranno al 19 maggio.
E in effetti, come potrebbe non esserlo.
Ma il colpo di scena è alla fine: l'amico che il caro Bran stava aspettando si rivela essere Jamie Lannister, arrivato anche lui al Nord probabilmente per avvertire che Cersei vuole fare la stronza.
Come se ci fosse bisogno di avvertire di una cosa del genere.
Qualcuno avverte forse del fatto che dopo la domenica c'è il lunedì?
O che l'acqua è bagnata?
O che la Terra è rotond (ok: domanda sbagliata)
Molti magari non se lo ricordano, ma fu proprio Jamie a spingere giù da una finestra il piccolo Bran; sicuramente non se lo sono dimenticato i due, che si guardano intensamente fino all'apparire dei titoli di coda.
Ah già, dimenticavo: il Re della Notte fa prendere un infarto a Tormund, anche se indirettamente: il gruppo trova un bambino appiccicato a un muro circondato da arti tagliati.
Il bambino non è vivo ma non è nemmeno morto, a una certa zombeggia e quindi i bruti e i guardiani gli danno fuoco, non senza una certa soddisfazione dato il freddo che fa.
Questa a grandi linee la puntata 01: secondo me un po' molle, con una scena davvero molto cringe dove anche la CGI ha faticato nei campi medi a mostrarci Jon Snow che cavalcava il drago in una maniera che non fosse comica.
Il maggior difetto sta nel fatto che a parte la big revelation rivelata a chi di dovere… fondamentalmente il racconto non si è mosso di un metro rispetto a dove l'abbiamo lasciato una ventina di mesi fa.
Ne mancano solo 5.
Bollettino
Morti famose: 0
Tette: 6
Draghi: 2
Bambino estraneo dato alle fiamme: 1
E se volete ascoltare l'unico podcast in Italia dedicato alla serie, qui trovate la puntata 1 di Game of Talks!
Articoli
Articoli
News
24 commenti
DOGMAN
2 anni fa
Rispondi
Segnala
Claudio Bertelle
2 anni fa
Rispondi
Segnala
Benito Sgarlato
3 anni fa
Non mi è piaciuta molto sta puntata, soprattutto per quanto riguarda com'è stata trattata la big revelation...
Rispondi
Segnala
Francesco Mancuso
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Daniel-san
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Sam_swarley
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Charlie Shield
3 anni fa
Ormai avevo mio malgrado accettato la decisione di vedere un GOT con una trama meno machiavellica a vantaggio di un maggiore impatto visivo.
Invece mi ritrovo dei draghi fatti benino, ma con la scena del volo totalmente ridicola.
Rispondi
Segnala
Charlie Shield
3 anni fa
Prima i botta e risposta scorrevano senza che i personaggi dovessero per forza primeggiare anche fisicamente l'uno sull'altro, invece adesso quando uno chiude la battuta in modo sagace deve per forza A) guardare l'altro con espressione da "te l'ho fatta" B) ridere sotto i baffi guardando un compare come a dire "sentito quanto so' figo?
Mi dà ai nervi.
Rispondi
Segnala
Francesco Brandolini
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Leonardo Saviano
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Maatz
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Emanuele Cortellini
3 anni fa
P.S. : Dov'è finito il povero Spettro?
Rispondi
Segnala
Vale
3 anni fa
Tra l'altro l'ho guardata con un sonno incredibile addosso e l'unico momento che mi ha risvegliata un po' è stato quando il bambino/zombie si è messo a urlare. Lì sì che mi è venuto un colpo!
Per il resto come al solito mi intriga sapere quali malefatte si inventerà Cersei, mentre la "big revelation" in realtà la sapevamo già tutti da mo', con tutte le fan theories che ci sono sul web. Per il resto nel commento post-puntata i produttori hanno detto di aver incluso la scena di Jon (che, non so se l'hai notato, ha rinunciato alla corona) che vola per sottolineare il fatto che è un Targaryen, dato che solo loro posso cavalcare i draghi... bah, convinti loro. Ma tutto sommato sono speranzosa: spesso GOT esordisce lentamente e finisce coi botti.
Rispondi
Segnala
alessandra bisini
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Jööl
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Davide Sciacca
3 anni fa
Ottimo commento di, effettivamente, quasi niente, e quel poco fatto con un'apatia allucinante.
Rispondi
Segnala
Nuriell
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Vi.
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Maria Angelillis
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Andrea Tramacere
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Sasuke
3 anni fa
P.s. scusate che non ho capito, ha per caso rinunciato alla corona?
Rispondi
Segnala
fabbrii
3 anni fa
P.S. ho scritto il commento con 2 ore di sonno sulle spalle, se sembra tutto scollegato è perché il mio cervello lo è già di suo 😅.
Ma quindi Jon ha rinunciato alla corona o è la corona ad aver rifiutato Aegon?!
Rispondi
Segnala
Alessandro Vacca
3 anni fa
Rispondi
Segnala
Mostra altri commenti