close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Golden Globe 2020: dove vederli e chi (forse) vincerà

Stanotte si tiene la 77ª edizione dei Golden Globe, la cosiddetta anticamera degli Oscar, e noi di CineFacts.it vi aggiorneremo in diretta.

 

 

I premi vengono conferiti dopo il voto di circa 90 membri della Hollywood Foreign Press Association: i Golden Globe assumono un'importanza particolare importante in ottica Award Season perché l'assegnazione di stanotte, nonostante arrivi dai giornalisti, è spesso capace di condizionare parecchio le prossime assegnazioni. 

 

Il condizionamento però non riguarda gli Oscar, come erroneamente si pensa: se per quanto riguarda la Miglior Colonna Sonora e la Miglior Canzone capita spesso che i premi siano identici, la cosa non avviene per i premi più importanti come Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e le assegnazioni che coinvolgono gli attori, protagonisti e non. 

 

 

[Quattro dei vincitori dei Golden Globe 2019: tre vincitori annunciati si sono poi ripetuti anche agli Oscar]

 

 

Questo perché i Golden Globe vengono decisi dalla stampa, gli Oscar invece dagli appartenenti all'Academy che fanno anche parte delle varie associazioni e dei sindacati: sono molto più predittive in chiave Oscar, quindi, le premiazioni di tali sigle piuttosto che quelle dei Golden Globe. 

 

I Golden Globe inoltre premiano il cinema e la televisione e non hannno premi tecnici come gli Oscar, inoltre esiste una differenza per quanto riguarda il Cinema e le serie: i Globes dividono le categorie tra i film e le serie Musical o CommediaDramma, il che raddoppia i candidati e di conseguenza anche i vincitori. 

 

Dai premi conferiti fino ad oggi in questa Award Season appare scontata la vittoria di Parasite come Miglior Film Straniero, ma l'opera di Bong Joon-ho potrebbe riservare delle sorprese anche in altre categorie. 

 

 

 

Per il resto è battaglia aperta: tra le serie TV sono molto quotate Fleabag, The Crown, Barry e The Morning Show, mentre per i film non c'è un vero e proprio candidato principe. 

 

Per i film drammatici la lotta è agguerritissima: 1917, The Irishman, Storia di un Matrimonio e I Due Papi sono quotati più di Joker, ma niente è certo. 

 

Martin Scorsese, Todd Phillips e Sam Mendes sono anche candidati come Miglior Regista e la cosa potrebbe far salire le probabilità del film da loro diretto: unica distinzione in una categoria che quest'anno è quasi impossibile da indovinare. 

 

Tra gli attori è scontro tra Joaquin Phoenix e Adam Driver come protagonisti e tra Brad Pitt e Tom Hanks come non protagonisti, anche se Al Pacino e Joe Pesci hanno altrettante chances; tra le attrici invece c'è il terzetto Scarlett Johansson, Renée Zellweger e Charlize Theron praticamente quotate allo stesso modo.  

 

 

 

Sul versante Musical/Commedia ha ottime chance C'era una volta a... Hollywood così come Leonardo DiCaprio, insidiato dall'apprezzata performance di Eddie Murphy, mentre per le attrici Awkwafina è piaciuta tantissimo e sembrerebbe avere più possibilità di Ana de Armas, ma non dimentichiamoci di Cate Blanchett. 

 

Nella categoria delle attrici non protagoniste sta andando bene Jennifer Lopez, ma anche qui la quota non è sufficiente a darla per vincitrice certa: a tallonarla ci sono soprattutto Laura Dern e Annette Bening. 

 

Tra i registi, come anticipato, si profila all'orizzonte la "sorpresa" Bong Joon-ho che potrebbe soffiare il premio a Martin Scorsese: Parasite è piaciuto davvero tantissimo e le virgolette sono messe appunto perché non ci sarebbe niente di strano se il Golden Globe dovesse andare al regista sudcoreano.  

 

 

 

Per la sceneggiatura Noah Baumbach potrebbe fare lo stesso scherzo a Quentin Tarantino: Storia di un Matrimonio è stato apprezzato dalla stampa estera più di C'era una volta a... Hollywood, e la cosa potrebbe pesare sul risultato finale. 

 

Il Miglior film di animazione, neanche a dirlo, è roba Disney: vincerà quasi sicuramente uno tra Toy Story 4 e Frozen II - Il Segreto di Arendelle. 

 

Dalle ore 2:00 di questa notte potremo vedere i Golden Globe in diretta - su Sky Atlantic (canale 110 di Sky) e Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky) - e sapremo chi ha vinto in tutte e 25 le categorie: voi per chi tifate? 

 

Qui trovate tutte le nomination di Cinema e TV!

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



2 commenti

Mike

6 mesi fa

Diciamo che miglior regista e miglior film  d'animazione sono stati i due premi più shock ahah

Rispondi

Segnala

Mike

6 mesi fa

Mike
ma 1917 è quindi così bello? devo assolutamente vederlo

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni