close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

I migliori film del XXI secolo, secondo il Guardian

Il Guardian, autorevole quotidiano britannico, ha stilato una nuova classifica riguardante i migliori film del XXI secolo: partiamo subito col dire che l’Italia c’è, rappresentata da sei pellicole: si va da La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino - al 17° posto - a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino - al 95° posto - passando per Gomorra di Matteo Garrone, La Stanza del Figlio di Nanni Moretti, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e Fuocoammare di Francesco Rosi, tutti film che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti sia a livello europeo che internazionale. 

 

Al 100° posto troviamo l’ultima fatica di Quentin Tarantino: C’era una volta a... Hollywood.

 

 



Vi è poi spazio per film di tutti i generi e le provenienze: a rappresentare i cinecomic c’è per esempio Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (98°), seguito subito dopo da Fahrenheit 9/11, noto documentario di Michael Moore.

 

Ogni grande regista del nostro tempo ha naturalmente almeno un proprio film presente in classifica. 

 

Martin Scorsese si piazza a metà classifica con il suo film del 2013 The Wolf of Wall Street (43°); David Lynch è appena fuori dalla Top 10 com Mulholland Drive (11°); Terrence Malick è invece presente con The Tree of Life (28°).  

 

 



Molta Hollywood, ma i film europei e asiatici non sono certo assenti.

 

Tengono alta la bandiera del nostro continente cineasti come Lars von Trier e Pedro Almodóvar, rispettivamente con Dogville (37°) e Volver (46°), mentre il Giappone può dirsi soddisfatto grazie a Shoplifters di Hirokazu Kore'eda (15°) e a La città incantata dell’intramontabile Hayao Myiazaki (22°).      

 

A questo link è disponibile la classifica completa con tutti i 100 film; qui di seguito, invece, sono illustrate le prime dieci posizioni, destinate com’è ovvio a far discutere gli appassionati.   

 

_____________________________________

 

 

 

10. Team America: World Police 

 

Matt Stone e Trey Parker, 2004

_____________________________________

 

 

 

9. Zama 

 

Lucrecia Martel, 2017

_____________________________________

 

 

 

8. Moonlight 

 

Barry Jenkins, 2016 

_____________________________________  

 

 

 

7. Synecdoche, New York 

 

Charlie Kaufman, 2008 

_____________________________________ 

 

 

 

6. Niente da nascondere 

 

Michael Haneke, 2005 

_____________________________________  

 

 

 

5. In the Mood for Love 

 

Wong Kar-wai, 2000 

_____________________________________

 

 

 

4. Under the Skin 

 

Jonathan Glazer, 2013 

_____________________________________

 

 

 

3. Boyhood 

 

Richard Linklater, 2014

_____________________________________

 

 

 

2. 12 anni schiavo 

 

Steve McQueen, 2013 

_____________________________________

 

 

 

1. Il Petroliere 

 

Paul Thomas Anderson, 2007

_____________________________________

 

 

Ricordiamo che questa non è la prima classifica sui migliori film del XXI secolo poiché preceduta da un’altra, redatta dalla BBC nel 2016. 

 

Molti lungometraggi sono presenti in entrambi le liste, come comuni sono le esclusioni eccellenti.

 

Nella prima categoria rientra il podio targato BBC, occupato da Mulholland Drive, In the Mood for Love e Il Petroliere; nella seconda entra a buon diritto Birdman di Alejandro G. Iñárritu.

 

Per quanto riguarda l’Italia, nella classifica del 2016 a rappresentarci c'era il solo Paolo Sorrentino, ancora con La Grande Bellezza. 

Almeno secondo il Guardian, le cose per noi sono migliorate negli ultimi mesi.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

top8

Lascia un commento

19 commenti

Claudio Bertelle

24 giorni fa

Le classifiche lasciano il tempo che trovano e di regola non le calcolo proprio 🙈

Rispondi

Segnala

Jaimy

15 giorni fa

Claudio Bertelle
si in effetti...

Rispondi

Segnala

Marco Natale

30 giorni fa

Felicissimo e sorpreso che in top 10 ci sia Team America di Trey Parker uno dei geni dietro la serie più intelligente di sempre che è South Park

Rispondi

Segnala

Giorgia Leonardi

1 mese fa

Secondo me le classifiche lasciano un po' il tempo che trovano. Sarei curiosa di sapere in base a che criterio è stata stilata innanzitutto. Detto ciò a mio parere paragonare opere d'arte ha ben poco senso, tanto meno se si parla di film appartenenti a generi radicalmente diversi fra loro. Ciò che trovo utile in tutto questo è avere una lista di film da aggiungere dalla watchlist!

Rispondi

Segnala

Miro Meli

1 mese fa

D'accordo solamente per il primo posto a il petroliere. Ma in generale mancano un sacco di capolavori.

Rispondi

Segnala

Jaimy

15 giorni fa

Miro Meli
concordo

Rispondi

Segnala

DOGMAN

1 mese fa

Secondo e terzo posto tra 12 years a slave e Boyhood mi seppellisco che è meglio

Rispondi

Segnala

Ambra

1 mese fa

Per quanto le classifiche siano per natura opinabili (e inutili), sarei più allineata con quella della BBC, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei film stranieri (mentre per quanto riguarda la maggior parte dei film anglofoni, mi lasciano abbastanza perplessa entrambe). LOTR grande escluso da entrambe mi stupisce molto, considerando che invece hanno incluso il gladiatore. Cento film comunque sono troppo pochi 😂

Rispondi

Segnala

Elena Raffaele

1 mese fa

Devo dire che non sono d’accordo su molte scelte

Rispondi

Segnala

Hanza

1 mese fa

Non gli ho visti tutti però posso dire che sono d'accordo con il fatto che Il Petroliere sia il al primo posto.
Tra tutti i film che sono usciti nel XXI secolo, e che ho visto, per me Il Petroliere rimane il migliore. Poi magari recuperando i film che mi mancano e guardano i prossimi che usciranno cambierò idea ma per adesso Il Petroliere rimane il migliore, secondo me.

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

1 mese fa

Ottimo risultato per l'Italia secondo me!

Come dico sempre, le classifiche in campo cinematografico, come nelle altre arti, non hanno molto senso, vista la forte soggettività con cui ci si approccia alla valutazione di un film, quindi bisogna prenderle un po' per quello che sono, sicuramente non verità assolute... ma possono sicuramente dare spunto per la conoscenza di film che ignoravamo, e in questa classifica sono davvero tantissimi i film che non solo non ho visto, ma che non ho mai neanche sentito nominare 😣 

Tra gli assenti in classifica, che mi vengono subito in mente, ci sono:
Il signore degli anelli, Old Boy, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Il labirinto del fauno, Memento, The Departed, The Prestige, WALL•E, Little Miss Sunshine, Birdman, Revenant, Gran Torino, Madre!, Inside Llewyn Davis, Her, Mad Max: Fury Road, The Lobster, Dallas Buyers Club, Holy Motors, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, La La Land, Animali notturni, Faust, Manchester by the Sea... e ne dimentico sicuramente qualcuno.

Paddington 2 al 69esimo posto... pochi i film d'animazione in classifica, oltre a questo ricordo La città incantata, Persepolis (che non conosco), gli incredibili, Anomalisa (❤️) e Team America: World Police (mai sentito) al decimo posto addirittura... non mi pare di aver visto WALL•E, che meriterebbe un posto in classifica, a parer mio... questo Paddington 2, per esserci rientrato, dev'essere un capolavoro! Mah.

Di genere horror, invece, in classifica credo sia presente solo Get Out... mmmh.

Rispondi

Segnala

Marco Natale

30 giorni fa

Benito Sgarlato
Team America è geniale ma per apprezzarlo appieno devi conoscere il duo Trey Parker e Matt Stone e vedere il loro South Park altrimenti non capisci perché vogliono dire quella cosa in quel modo

Rispondi

Segnala

Marco Natale

30 giorni fa

Benito Sgarlato
PS: Persepolis è un Capolavoro scritto e diretto dall'autrice del fumetto originale che ha anche il record e l'onore di essere il primo fumetto Iraniano mai fatto. E ti consiglio il suo secondo lavoro: The Voices con Ryan Reynolds, Gemma Artenton, Anna Kendrick che non è animato ma è molto interessante e folle. Di animazione bella che avrebbero meritato posti in classifica ci sono: Wall-e, Appuntamento A Belleville, The Secret Of Kells, L'Illusionista, Si Alza Il Vento, La Storia Della Principessa Splendente, Wolf Children, The Boy And The Beast, Quando C'Era Marnie, La Canzone Del Mare, La Tartaruga Rossa, La Mia Vita Da Zucchina, L'Arte Della Felicità, Gatta Cenerentola, Fantastic Mr. Fox, L'Isola Dei Cani, Mary And Max e tanti altri però vabbe hanno messo Anomalisa e Valzer With Bashir. Di horror pure ce ne sono di meravigliosi: The Witch, A Girl Walks Home Alone At Night, It Follows, The Neon Demon, Le Streghe Di Salem, Under The Shadows, The Invitation, Martyrs, La Casa Delle Bambole, Hereditary, Drag Me To Hell, The Conjuring, Across The River - Oltre Il Guado, Cube - Il Cubo, 21, La Casa Dai 1000 Corpi, La Casa Del Diavolo, Audition, Diary Of The Dead, The Host, Babadook, Sinister, Tusk, Kairo - Pulse, Crimson Peak, La Spina Del Diavolo, The Wailing o Goksung - La Presenza Del Diavolo e tanti altri. Credo Abbiano messo Get Out perchè comunque è un film interessante e ben realizzato considerando che è un esordio e già ha fornito uno stile visivo del regista e per le tematiche sociali trattate in maniera intelligente e sociale. Però c'è Mulholland Drive se vuoi considerarlo horror. Per la critica "perché non ci sono altri film di genere?" beh ci sono 100 film e non si ha lo spazio per tanti titoli quindi comprendo la scelta di inserire non troppi film di genere anche se la scelta di mettere Paddington 2 davvero mi sorprende e mi incuriosisce. Comunque se non hai visto alcuni di questi titoli ti consiglio con il cuore di recuperarli

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

30 giorni fa

Marco Natale
Purtroppo di South Park ho visto pochissimo, ma lo metto comunque in watch-list.

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

30 giorni fa

Marco Natale
The Witch e The Neon Demon altri due che meritavano un posto in classifica secondo me...
Comunque molti di quelli da te citati li ho in watch-list da un po'... purtroppo ho una grande mole d film da vedere, prima o poi riuscirò a recuperarli tutti 😂

Rispondi

Segnala

Marco Natale

29 giorni fa

Benito Sgarlato
Assolutamente da classifica The Neon Demon e The Witch ma vabbe. Buona visione e buon recupero per il resto. Tanto tempo ma ne varrà la pena

Rispondi

Segnala

Arkantos

1 mese fa

Sarò il solito guastafeste, ma non ha molto senso chiamare una classifica "i migliori film del XXI secolo" se abbiamo davanti altri 80 anni; ovviamente mi riferisco a chi stila le classifiche, non all'articolo in sé. In compenso mi ha ricordato di dover guardare Il Petroliere, film che adocchio da tempo ma che fino ad ora non sono riuscito a vedere.

Rispondi

Segnala

Luckyboy

1 mese fa

Ok, ovviamente non gli ho visti tutti per poter giudicare.. Ma Gravity 32? A prescindere dalla sandrona tanto amata da Teo, ma era davvero così bello? Io lo trovato davvero noioso e poco credibile, non credo si meriti un posto in questa classifica.. Ma è solo il mio parere

Rispondi

Segnala

Marco Natale

30 giorni fa

Luckyboy
Per la motivazione c'è un pezzettino della recensione sotto il titolo e poi il link della recensione completa

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni