close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

È morto Peter Fonda, aveva 79 anni

Peter Fonda, figlio della leggenda della recitazione Henry Fonda, fratello minore di Jane Fonda e padre di Bridget Fonda, è morto venerdì mattina a casa sua a Los Angeles, secondo il suo agente: la causa della morte è stata un'insufficienza respiratoria dovuta a un cancro al polmone.

 

 

"In uno dei momenti più tristi della nostra vita, non siamo in grado di trovare le parole appropriate per esprimere il dolore presente nei nostri cuori.
Nell'afflizione, vi chiediamo di rispettare la privacy"
, ha detto il rappresentante della famiglia venerdì pomeriggio.

 

"E mentre piangiamo la perdita di questo uomo dolce e gentile, desideriamo anche che tutti celebrino il suo spirito indomito e l'amore per la vita.

In onore di Peter, per favore, alza un bicchiere alla libertà".

 

Peter Fonda ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 1970 per la sceneggiatura di Easy Rider, condivisa con Dennis Hopper e Terry Southern, e un'altra come Migliore Attore Protagonista per L'oro di Ulisse, nel 1998. 

 

 



Dennis Hopper e Peter Fonda entrarono nel mito inventando i due motociclisti di Easy Rider, vero e proprio film-manifesto di una generazione, emblema del movimento degli anni '60, della ribellione e della sperimentazione delle droghe.

 

Girato in circa sette settimane tra Los Angeles e New Orleans, il film aprì la strada ai registi indipendenti: Easy Rider fu ciò che Sulla Strada di Jack Kerouac fece per la letteratura.

 

Al Festival del Cinema di Cannes Easy Rider ricevette la standing ovation e la Palma d'Oro, oltre che il premio per l'esordiente regista Dennis Hopper, e per Jack Nicholson fu il film che gli garantì la prima di tante nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA.  

 

 



Peter Fonda nacque a New York City il 23 febbraio 1939, viveva da anni nel suo doppio ranch con 300 acri di terreno a Livingston, dopo aver scelto autonomamente di allontanarsi da Hollywood e diventare un recluso del Cinema. 

 

Nel 1997 dichiarò

"La maggior parte delle persone non riesce a stare con me, ho la tendenza a diventare borderline."

 

Vero simbolo della giovinezza ribelle, la figura del suo Wyatt di Easy Rider con la giacca di pelle e il chopper dipinto con i colori della bandiera americana, Peter Fonda fu insieme a Mick Jagger, Jimi Hendrix, Muhammad Ali e John Lennon uno dei più venerati tra i personaggi diventati manifesto della controcultura.  

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni