#news
Il prossimo film su James Bond vedrà la città italiana tra le location: Matera e i suoi Sassi, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, saranno protagonisti del prologo di Bond 25.
È Variety a diffondere la notizia: la città di 60.000 abitanti in Basilicata sarà l'ambientazione per quella che dovrebbe diventare la sequenza d'azione di apertura di Bond 25, qualcosa di simile a ciò che abbiamo visto in Spectre con Città del Messico.
Le riprese dovrebbero effettuarsi verso la fine di luglio, e i preparativi in zona per accogliere la troupe di circa 500 persone sono già in corso.
I Sassi di Matera sono stati in passato la location de La Passione di Cristo di Mel Gibson, ma anche di alcune scene dell'ultima versione di Ben Hur e di Wonder Woman, il blockbuster di Warner Bros, mentre per quanto riguarda 007 non è la prima volta che l'agente britannico più famoso del mondo faccia una captina nel Belpaese: un inseguimento in automobile in Spectre avviene lungo le rive del Tevere a Roma e la scena iniziale di Quantum of Solace si svolge tra il Lago di Garda e Siena, durante il famoso Palio.
Va detto che Enzo Sisti, che sta gestendo la parte italiana della produzione di Bond 25 per Eon Productions, ha confermato che "una grande produzione verrà a Matera", ma ha rifiutato di confermare che si tratta del prossimo film di 007.
La produzione di Bond 25 sarà in grado di accedere alle agevolazioni fiscali italiane, che coprono il 30% dei costi di produzione ammissibili con un massimale di 20 milioni di euro, e fornire immediatamente liquidi in circolazione nella zona non appena le cineprese inizieranno a girare.
Diretto da Cary Joji Fukunaga, con Daniel Craig protagonista e Rami Malek antagonista, Ralph Fiennes, Léa Seydoux e, pare, Lupita Nyong'o come Bond Girl, la data di uscita del film negli USA è stata recentemente cambiata dal 14 febbraio all'8 aprile 2020.
Per quanto riguarda la data di distribuzione italiana non ci sono ancora conferme.
Dopo Michael Bay e il suo 6 Underground, ora è la volta di Bond 25: le grandi produzioni hollywoodiane stanno scegliendo sempre di più l'Italia come location, e noi non possiamo che esserne felici.