close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Nuovo Cinema Paradiso: il film diventerà una serie TV

Nuovo Cinema Paradiso, film di Giuseppe Tornatore del 1988, diventerà una serie TV grazie a Bamboo Production.

 

A rivelarlo a Variety è stato Marco Belardi, fondatore della neonata società con base a Roma; il produttore ha anche aggiunto che al momento è in trattative avanzate con uno streamer statunitense non meglio specificato per coinvolgerlo nel progetto.

 

Il principale indiziato è Netflix: Bamboo Production negli scorsi mesi ha stretto un accordo col colosso di Reed Hastings per la produzione di film italiani e per i diritti sullo streaming di altri tre film realizzati dallo studio di Belardi.

 

[Il trailer di Nuovo Cinema Paradiso]

 

 

La serie ispirata a Nuovo Cinema Paradiso sarà composta da sei episodi della durata di un'ora circa, tutti sceneggiati e diretti da Tornatore in persona.

La storia già raccontata nel film "sarà ampliata con diversi filoni narrativi", a detta di Belardi: non mancheranno tematiche come la forza materna, la solidarietà fra amici, il sesso come tabù, le fughe e le marcate differenze sociali fra i personaggi.

 

Ogni elemento concorrerà a formare un quadro della generazione italiana del secondo dopoguerra e del suo desiderio di ripartire, intrecciato con la passione del protagonista per il Cinema.

 

Belardi ha anche dichiarato che gli piacerebbe realizzare un documentario su Nuovo Cinema Paradiso per sostenere il lancio della serie.

 

Nuovo Cinema Paradiso consacrò definitivamente Giuseppe Tornatore come uno dei più importanti registi dell'epoca: la pellicola inizialmente si rivelò un flop al botteghino italiano, ma ebbe invece grande successo all'estero vincendo svariati premi, fra i quali l'Oscar e il Golden Globe nel 1990 come Miglior Film Straniero, mentre lo stesso regista fu insignito al Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria.

 

[Il film premiato con l'Oscar nel 1990]

 

 

Oltre alla trasposizione televisiva di Nuovo Cinema Paradiso, Bamboo Production ha in cantiere anche altri progetti: si segnalano una serie TV sul cantante Franco Califano, in collaborazione con la RAI, e uno show - scritto dal romanziere e storico Antonio Scurati - intitolato Generazione Z, incentrato sul neonazismo e il fascismo in epoca contemporanea.

 

A voi piace Nuovo Cinema Paradiso?

Secondo voi è una buona idea adattarlo per il piccolo schermo? 

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione. 

Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni