close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Festa della Mamma: Netflix omaggia le mamme dello schermo

Netflix celebra la Festa della Mamma mettendo a disposizione una serie di film e serie televisive che pongono al centro il potentissimo e delicatissimo rapporto madre-figli. 

 

La Festa della Mamma ha un'origine antichissima, risalente ai tempi della civiltà greco-romana e profondamente legata al culto delle divinità femminili e della fertilità.

 

Non a caso la ricorrenza cadeva nel mese di maggio, rappresentando di fatto la transizione climatica dal gelido inverno alla soleggiata estate. 

 

[I diversi e singolari consigli delle mamme nelle serie TV su Netflix]

 

 

Nell'età contemporanea, la Festa della Mamma fu proposta per la prima volta negli Stati Uniti nel lontano maggio 1870, grazie al contributo della femminista e pacifista Julia Ward Howe, per poi essere istituita ufficialmente solo nel maggio 1914.

 

In Italia, invece, questa ricorrenza ha assunto un'insolita evoluzione perché inizialmente veniva festeggiata nel giorno della Vigilia di Natale con la particolare dicitura Giornata della madre e del fanciullo; solo successivamente si prese la decisione di spostare la celebrazione alla seconda domenica di maggio.

 

Netflix ha dunque deciso di raccogliere diverse serie TV e film che abbiano come filo conduttore la figura materna: amata, odiata, figura empatica, pronta a proteggere i figli o a gettarli nella mischia del mondo, per poi a riaccoglierli a braccia aperte, quando ferite e dolori diventano troppo ingombranti da sopportare in solitudine.



 

[Una gallery di madri famose e dove trovarle: su Netflix]

 

 

Potremo quindi assistere al coraggio di Winona Ryder in Stranger Things, pronta a tutto pur di salvare il il figlio Will, o al rapporto speciale fra Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e sua figlia Rory in Una mamma per amica.

 

Ancora, sarà possibile vedere o rivedere le gesta di Paola Sotgiu in Suburra, spietata e autoritaria madre di alcuni protagonisti della serie, oppure tuffarsi insieme a Gillian Anderson nell'imbarazzante (per il figlio Otis) lavoro di sessuologa, in Sex Education.

 

E poi ci sono Summertime, Sulla stessa onda, Il colore delle magnolie, Ginny & Giorgia, Yes, day, Di mamma ce n'è una sola: solo alcuni dei tantissimi titoli che troverete sulla piattaforma per poter trascorrere un piacevole e gradito tempo in compagnia delle vostre madri.

 

Ricordando una rinomata canzone di Edoardo Bennato, viva la mamma!

 

Netflix è pronta a celebrare in modo adeguato questa ricorrenza. 

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo in cui non si diceva nulla? Da noi non succederà mai.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino un po' anche tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni