#news
Fantaghirò ritorna con la nuova serie TV live action intitolata Fantaghirò: la regina dei due regni, prodotta dalla Lotus Production, scritta dai White Rabbits e diretta da Nicola Abbatangelo.
Le riprese della serie sono iniziate da poco e attualmente non conosciamo il cast definitivo che ne prenderà parte.
Fantaghirò ha una lunghissima storia alle spalle e se volessimo ripercorrere in breve la genesi di questo mondo fantastico, pagano e medievale, scopriremmo che le avventure di Fantaghirò presero vita nel lontanissimo 1880, quando lo scrittore e lo studioso del folclore Gherardo Nerucci aveva scritto e rielaborato la fiaba per inserirla nelle Sessanta novelle popolari montalesi (edite da Le Monnier).
Successivamente Italo Calvino riprese l'eredità della fiaba per rielaborarla nuovamente in Fanta-Ghirò, persona bella.
[Duello tra Fantaghirò e Romualdo, interpretati da Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart]
La fiaba è divenuta nota al grande pubblico solamente nel 1991, quando Canale 5 mandò in onda la mini-serie televisiva con protagonisti Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart, rispettivamente nei ruoli di Fantaghirò e del giovane Romualdo, diretti da Lamberto Bava.
La mini-serie proseguì fino al 1996 con Fantaghirò 5, sempre composta ogni volta da due puntate da 100 minuti l'una, trasmesse in due serate durante le feste natalizie e sempre con Bava alla regia: nel 1991 i primi due episodi fecero il record di ascolti e nel tempo divenne un vero e proprio cult del genere fantasy per il piccolo schermo.
L'immaginario storico-medievale ha avuto un largo seguito nel corso del tempo e il nuovo corso della fiaba può sicuramente stimolare l'attenzione e la curiosità dello spettatore nel seguire le avventure e vivere con altrettanta intensità gli scritti di Nerucci e Calvino.
Senza il loro sostanziale contributo, Fantaghirò non esisterebbe.
Siete curiosi di scoprire le novità e la nuova avventura di Fantaghirò?
Siete pronti a impugnare la spada e a scoccare le diverse frecce per immedesimarvi nelle vesti della protagonista?