#news
Nikola Tesla nacque il 10 luglio 1856: per l'occasione IFC Films ha rilasciato il trailer dell'atteso film biografico che porta il suo cognome, che vede Ethan Hawke nei panni di Tesla.
Il film è scritto e diretto da Michael Almereyda e dovrebbe avere una doppia distribuzione cinematografica e on demand a partire dal 21 agosto.
Tesla ha già vinto il premio Alfred P. Sloan al Sundance Film Festival 2020: il film racconta la lotta di Nikola Tesla per portare a compimento il suo rivoluzionario sistema elettrico, e la successiva e più complicata sfida in merito all'energia wireless.
Ovviamente non mancheranno gli scontri con l'inventore rivale Thomas Edison (Kyle MacLachlan) e i rapporti con il suo patrono George Westinghouse (Jim Gaffigan).
[Trailer internazionale di Tesla]
Almereyda ha scritto per la prima volta la sceneggiatura di un film biografico su Tesla nei primi anni '80, stimolato dall'interesse dell'amico Jerzy Skolimowski per la figura dell'inventore e fisico, ma il film non fu mai realizzato nonostante lo script fosse finito nel 1983.
"Ho rispolverato la sceneggiatura di Tesla... C'era molta polvere", ha detto il regista a Deadline in occasione del Sundance,
"E l'abbiamo reinventata per il momento attuale."
Gli aggiornamenti hanno incluso l'aggiunta di materiale pubblicato successivamente al 1983, con le influenze di Derek Jarman, lo scrittore Henry James e persino Drunk History.
Nel cast del film, oltre a Ethan Hawke e Kyle MacLachlan, possiamo trovare i nomi di Eve Hewson (nei panni di Anne Morgan, figlia di J.P Morgan), Hannah Gross (Mina Edison) e Josh Hamilton (Robert Underwood Johnson).
Da ricordare una delle ultime apparizioni di Nikola Tesla nel cinema: quella di David Bowie nel film The Prestige di Christopher Nolan: Ethan Hawke sarà magnetico quanto lo fu il Duca Bianco?
Manca poco per scoprirlo!