close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Disney va in causa contro Warner per il presunto plagio di una scena iconica

La The Walt Disney Company, dopo l'acquisizione di 20th Century Fox, è entrata in possesso di centinaia di film e di parecchi famosi franchise: tra i tanti, oltre alla saga di Alien e ai miliardari Titanic e Avatar, Disney si ritrova adesso tra le mani anche la saga di Die Hard, portata con successo sul grande schermo per 25 anni e 5 film tra il 1988 e il 2013, con Bruce Willis nei panni del poliziotto John McClane. 

 

 

Disney sta però agendo in maniera molto aggressiva nei confronti dei competitor: pochi giorni dopo il lancio europeo di Disney+la piattaforma streaming proprietaria dove finiranno tutte le IP oggi nelle mani della Casa del Topo, ha mosso un'accusa pesantissima nei confronti di Warner

 

La cosa ha dell'incredibile: nel primo film della serie di Die Hard, da noi noto come Trappola di Cristallo, una delle scene sicuramente rimaste nella memoria degli spettatori di tutto il mondo è quella in cui il compianto Alan Rickman nei panni del cattivo Hans Gruber cade dal grattacielo. 

Rickman è ripreso dall'alto - come girarono la scena ve lo abbiamo raccontato qui - ed è ormai iconico il suo volto sorpreso, mentre al ralenti con la pistola in mano si rende conto che non c'è più nulla da fare e cade nel vuoto. 

 

Il film Trappola di Cristallo è una produzione 20th Century Fox, che ora è quindi passata nelle mani di Disney.  

 

 

 

Il Signore degli Anelli è invece la trasposizione di Peter Jackson del mitologico libro di J.R.R. Tolkien, trilogia amata dal pubblico e premiatissima dalla critica: distribuiti tra il 2001 e il 2003 in tutto i tre film hanno ottenuto la bellezza di 17 Oscar - con il terzo che detiene il record di 11 assieme a Titanic e Ben-Hur - e un totale di 437 premi vinti nel mondo, oltre a 383 nomination. 

 

La produzione della trilogia jacksoniana fu principalmente in mano allo stesso regista con la sua compagnia neozelandese WingNut Films e alla New Line Cinema, casa cinematografica del gruppo Warner Bros. 

 

Vi ricorderete sicuramente la scena, altrettanto iconica, di Frodo Baggins nel primo capitolo, La Compagnia dell'Anello: il piccolo hobbit scivola cadendo per terra mentre si trova alla locanda del Puledro Impennato, e viene ripreso dall'alto mentre al ralenti allunga la mano per non perdere l'anello che gli è scappato via.  

 

 

 

Questa somiglianza è bastata alla Disney per intentare causa nei confronti della Warner, rea secondo loro di aver voluto copiare la scena di Trappola di Cristallo

"Sfruttando l'iconicità di una scena già presente nella testa e nel cuore di milioni di spettatori". 

 

Warner al momento non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, a parte il post sul loro profilo principale di Instagram dove si può notare come abbiano accolto la questione. 

 

Non sappiamo come questa storia finirà, ma sicuramente vi terremo aggiornati.

 

Oppure, meglio ancora, potreste fare caso a che giorno sia oggi e pensare che in realtà non è mai successo niente di tutto ciò che avete letto finora! 


Però era quasi plausibile, eh? 

Buon Pesce d'aprile! 

 

[per gli insulti rivolgersi al Direttore Editoriale Teo Youssoufian che ha scritto la "news", ma anche al caro Ieiazel che gli ha dato lo spunto partendo da una svista assolutamente genuina!] 

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



9 commenti

RogueMar

5 mesi fa

Vi odio ahahha ci sono cascata in pieno!! 😂🤦🏻‍♀️

Rispondi

Segnala

Mike

5 mesi fa

fanculo ahahahhahahaah

Rispondi

Segnala

ahahahhahahahah bastardi

Rispondi

Segnala

Eros Biazzi

5 mesi fa

Ti confesso che per un attimo, si ci ho creduto!

Rispondi

Segnala

Miro Meli

5 mesi fa

Ci sono cascato in pieno ahahhaha. Bel pesce d'aprile Teo 😂

Rispondi

Segnala

Giulio Scervino

5 mesi fa

Il problema è che la cosa stava cominciando a convincermi ahahah. Bel pesce d'aprile, comunque :)

Rispondi

Segnala

Giacomo Camilli

5 mesi fa

"Piantala! Quanto lo odio" grazie Teo per questo bel pesce d'aprile :) in ogni caso per me era plausibilissima, dalla Disney mi aspetto di tutto nel bene e nel male

Rispondi

Segnala

Nuriell

5 mesi fa

Io detesto il primo aprile in quanto non concepisco la cosa della giornata in cui puoi fare scherzi quindi spesso ci cado perché... non mi viene nemmeno in mente sia uno scherzo.

Anhce in questo ci sarei caduto se non fosse stato puntato al giorno nell'alrticolo stesso in quanto penso che la Disney sarebbe capace di una vaccata simile.

Rispondi

Segnala

Giacomo Camilli

5 mesi fa

Nuriell
Non sei l'unico a cadere puntualmente nei pesci di aprile e la penso esattamente come te

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni