close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Dogtooth: dal 27 agosto finalmente nei nostri cinema

Arriva finalmente in Italia uno dei primi film di Yorgos Lanthimos

Dogtooth è il terzo film di Yorgos Lanthimos: l'esordio nel 2001 con O kalyteros mou filos lo vedeva co-regista assieme a Lakis Lazopoulos di una sceneggiatura scritta da quest'ultimo; nel 2005 il vero esordio personale del regista greco fu con Kinetta, diretto e scritto da lui, e poi nel 2009 fu la volta di Kynodontas, noto internazionalmente come Dogtooth. 

 

 

Il film vinse la sezione Un Certain Regard al Festival del Cinema di Cannes e fu candidato agli Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera: Dogtooth fu il biglietto da vista per Lanthimos che, dopo Alps nel 2011, volò via dal paese natìo per inanellare uno dopo l'altro tre film apprezzatissimi: The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e La Favorita, che ottenne 10 nomination agli Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia - facendo ottenere a Olivia Colman quello come Migliore Attrice Protagonista - 12 nomination ai BAFTA e vinse il Gran Premio della Giuria alla Mostra di arte cinematografica di Venezia. 

 

Dogtooth si presenta come un mix iper-stilizzato di violenza fisica e commedia verbale, uno sguardo cupamente divertente su tre adolescenti confinati nella tenuta di campagna, isolata dai loro genitori e tenuti sotto regole e regimi rigorosi. 

 

[Trailer italiano di Dogtooth]

 

 

Uno scenario imperscrutabile, che suggerisce un esperimento distorto di condizionamento e controllo sociale.

 

Terrorizzati fino alla sottomissione del padre, i figli passano le loro giornate a inventare i propri giochi e imparare un vocabolario inventato e distorto: la saliera viene chiamata "telefono", la poltrona viene chiamata "mare", un gatto in giardino è una pericolosa bestia feroce e gli aerei in cielo sono delle dimensioni di un giocattolo. 

 

Fino a quando un estraneo fidato, portato in casa per soddisfare la libido del figlio maschio, inizia a offrire nastri VHS proibiti in cambio di favori sessuali.

 

Yorgos Lanthimos in merito a Dogtooth ha raccontato che l'idea gli è nata dopo una discussione con degli amici in merito al ruolo della famiglia e dei figli. 

 

"L'idea di Dogtooth è nata dalla speculazione sul futuro della famiglia.

 

Come si evolverebbe in futuro - ammesso che si possa evolvere del tutto - e cosa accadrebbe se questo organismo sociale cessasse di esistere così come lo conosciamo?

Cosa farebbe qualcuno per preservarlo ad ogni costo e cosa farebbe per le persone coinvolte?

Quanto possono essere distorti i corpi e le menti dopo essere stati confinati e modellati?"

 

 

 

 

Lanthimos ha poi approfondito.

 

"Abbiamo cercato di renderlo l'opposto di un film claustrofobico.

Ecco perché abbiamo collocato i protagonisti in una casa grande e costosa, con una piscina e un grande giardino.

Sono molte le scene che si svolgono all'esterno nel bellissimo giardino, che ovviamente è circondato da un'alta staccionata.

È un film apertamente claustrofobico.

 

Abbiamo lavorato con gli attori più fisicamente e verbalmente piuttosto che intellettualmente.

Stavamo cercando di capire cosa sarebbe successo alle cose più fondamentali e basilari, come il linguaggio, le parole e il buon senso, se fossero state messe in questa situazione molto specifica e diversa - dove avrebbe portato e quali problemi pratici sarebbero stati affrontati?" 

 

 



Dogtooth non presenta volutamente dei rifermenti temporali: il regista ha spiegato il motivo.

 

"Il mondo di Dogtooth esiste ogni volta che immagini che stia esistendo.

Non ci sono elementi fattuali che ti dicono se quello che vedi nel film è accaduto oggi, molto tempo fa o se accadrà in futuro." 

 

Dogtooth è ancora inedito per i cinema italiani e arriverà nelle sale italiane dal 27 agosto, distribuito da Lucky Red. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni