close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Il meglio dei film per famiglie che trovate su Infinity

La televisione d'intrattenimento per l'infanzia, tra gli anni '90 e 2000, è completamente scomparsa.

 

 

Nell'arco di un brevissimo lasso di tempo, tutti i programmi che "parlavano" ai bambini sono spariti dai nostri schermi, lasciando un grosso buco nella programmazione delle reti pubbliche e private.

 

Certo, sul digitale terrestre è ancora possibile trovare canali monotematici dedicati ai più piccoli (Cartoon Network, Boing, Rai Yoyo, Cartoonito) e popolati da buone produzioni come Masha e Orso, Ehi Duggy, Pocoyo, Geronimo Stilton... ma quel che manca è il contesto di accompagnamento che "presenti" i cartoni che si susseguono, a mo' di valanga, su questi canali.

 

Non ci sono più Bim Bum Bam, Solletico, Big!, Sabato Disney e tutti quei programmi che erano pensati, strutturati e creati appositamente per dialogare con le nuove generazioni e intrattenerle durante le loro giornate.

 

 

[Masha e Orso, la serie-fenomeno, prodotta in Russia, che ha spopolato in televisione negli ultimi anni. La terza stagione è su Infinity!]

 

 

Allo stesso modo, sulla stragrande maggioranza dei "canali in chiaro" dedicati all'infanzia, è quasi assente la proposta di vecchi e nuovi classici dell'animazione o dell'intrattenimento per famiglie.

 

In questo senso, per fortuna, ci viene in aiuto il recente sistema delle piattaforme streaming, foriero di produzioni di ottima qualità per i nostri pargoli.

 

In questo articolo abbiamo deciso di selezionare per voi il meglio dei cartoon e dei live action per famiglie che potete trovare su Infinity.

 

Sperando che possa esservi d'aiuto, specialmente in questo momento di difficoltà dove i bambini patiscono particolarmente l'isolamento e l'impossibilità di avere una quotidianità normale, in compagnia dei nonni, degli amici o dei compagni di scuola.

 

 

 

 

Cattivissimo Me 3

Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon (2017)

 

Le avventure di Gru, della sua compagna Lucy, delle piccole Margo, Edith, Agnes e dei buffissimi minions continuano nel terzo capitolo della saga dedicata all'ex-super cattivo dal naso lungo. 

 

Gru e Lucy - dopo gli avvenimenti di Cattivissimo Me 2 - continuano a dare la caccia ai supercriminali e, questa volta, vengono incaricati di catturare Balthazar Bratt, un cattivo caduto in disgrazia e animato dal desiderio di vendetta sul mondo.

 

Il terzo segmento della trilogia creata da Sergio Pablos è una garanzia: risate e intrattenimento assicurati!  

 

 

 

 

Cicogne in missione

Nicholas Stoller e da Doug Sweetland (2017)

 

Le avventure della cicogna Junior e dell'umana Tulip che vivono e lavorano sul Monte Cicogna, il luogo dove i neoanati vengono smistati per tutto il mondo.

 

Il regista e sceneggiatore Nicholas Stoller - che vanta trascorsi illustri in produzioni cult come quella dei Muppet - dirige insieme a Doug Sweetland un film divertente e istruttivo dove le famiglie omogenitoriali (così come i papà e le mamme single) non sono dei tabù infrangibili.

 

 

 

 

Happy Feet
George Miller (2007)

 

Premio Oscar per il Miglior Film di Animazione e Golden Globe alla Miglior Canzone Originale nel 2007, Happy Feet racconta le avventure del giovane Mambo (Elijah Wood), pinguino imperatore con una passione sfrenata per il tip-tap, costretto a subire la discriminazione dei suoi simili che, al contrario, sono dediti al canto.

 

Il nome di George Miller, come sempre, è una garanzia: Happy Feet è un classico dell'animazione 3D per adulti e piccini.

 

 

 

 

La gabbianella e il gatto

Enzo D'Alò (1998)

 
Il film diretto da Enzo D'Alò, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore Luis Sepúlveda, racconta la storia di ZorbaColonnello, Diderot, Segretario e Pallino, banda di gatti del porto di Amburgo costantemente impegnati nella lotta contro i ratti di fogna guidati dal fetente Grande Topo.

 

La routine dei felini viene interrotta dall'arrivo di una piccola gabbianella, orfana, che i gatti decideranno di aiutare.

 

Premiata col Nastro d'Argento, ad oggi, La gabbianella e il gatto è la pellicola di maggior successo dell'animazione italiana.

 

 

 

 

Madagascar 
Eric Darnell e Tom McGrath (2005)

Il leone Alex, Gloria (un ippopotamo femmina), Melman (una giraffa maschio) e Marty (una zebra maschio) vivono insieme all'interno dello Zoo di Central Park di New York City.

 

La vita scorre tranquilla finché Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, un gruppo di pinguini dagli atteggiamenti paramilitari, decidono di evadere nel mondo esterno.

A questo punto anche leone, ippopotama, giraffo e zebro si ritroveranno a doversi confrontare con la realtà fuori dallo zoo, fino ad arrivare in Madagascar.

 

Un must see targato DreamWorks Animation.

 

 

 

Madagascar 2 - Via dall'isola

Eric Darnell e Tom McGrath (2008)

 

Alex il leone e tutti i suoi amici del primo film della saga di Madagascar tornano a essere protagonisti delle vicende rappresentate insieme ai lemuri sudditi di Re Julien, le scimmie Phil e Mason, oltre agli immancabili pinguini agli ordini di Skipper.

 

A un anno dal naufragio in Madagascar degli ex-inquilini dello zoo di New York, Alex avrà modo di conoscere le proprie origini.

Come nel capitolo il duo comico formato da Ale e Franz torna in cabina di doppiaggio per regalarci sonore risate.

 

Madagascar 2 - Via dall'isola ha riscosso un successo addirittura superiore a quello del suo predecessore... e non era facile!

 

 

 

Mostri contro alieni

Rob Letterman e Conrad Vernon (2009)

 

Susan Murphy è una giovane californiana che, a causa della contaminazione radiottiva di un meteorite, incomincia a crescere a dismisura fino a raggiungere l'altezza di 15 metri.

 

Inizialmente confinata dal governo all'interno dell'Area Cinquanta-Qualcosa in compagnia di altri mostri umanoidi, Susan, ribattezzata Ginormica, verrà presto liberata insieme ai compagni di prigionia per combattere l'invasione di un robot alieno che sta seminando il panico negli Stati Uniti.

 

Prodotto con la tecnica della stereoscopia, questo film Dreamworks  Animation ha raccolto un ottimo consenso di pubblico e critica per la sua carica umoristica e per la capacità di intrattenere egregiamente sia gli adulti che i bambini.

 

 

 

 

Smallfoot - Il mio amico delle nevi

Karey Kirkpatrick e Jason Reisig (2018)

 

Migo è un giovane Yeti, membro di una comunità di creature che vivono tranquille, nascoste sull'Himalaya, oltre le nuvole.

 

Un giorno, Migo assiste a un incidente aereo e scopre l'esistenza degli "smallfoot", creature umane che gli Yeti ritenevano mitologiche.

Da qui nascerà la particolare collaborazione - che sfocerà in amicizia - fra Migo e Percy (un documentarista), uniti dal desiderio di portare di nuovo pace e unità fra le rispettive specie.


Il ribaltamento di prospettiva proposto da Smallfoot è assolutamente gustoso, così come la storia raccontata, i suoi momenti comici e la sua morale di fondo.

 

 

 


Trolls
Mike Mitchell e Walt Dohrn (2016)

 

Basato sul design delle omonime bambole per bambini, Trolls racconta le avventure del popolo formato da questi minuti esserini sorridenti, sempre felici e portatori di allegria.

I troll vengono scoperti però dai Bergen, creature gigantesche perennemente tristi, convinte di poter ottenere la felicità solo sacrificando un troll nel giorno del "trollstizio": l'incontro fra le due razze non porterà nulla di buono.

 

Prodotto da Dreamworks Animation, Trolls ha ottenuto un successo tale al botteghino (ma anche per quanto riguarda buona parte della critica) da garantirsi un sequel che verrà distribuito direttamente On Demand dal 10 aprile a causa della pandemia di Covid-19.

 

 

 

 

Hugo Cabret

Martin Scorsese (2011)

 

Nella Parigi degli anni '30, l'orfano Hugo, che vive di straforo all'interno di una stazione ferroviaria, si trova coinvolto in un mistero che riguarda i propri genitori e un automa meccanico.

 

Con un cast d'eccezione composto da Chloë Grace MoretzBen KingsleyChristopher LeeSacha Baron Cohen e Jude Law, Hugo Cabret è una magica favola moderna che parla di famiglia, amicizia e dell'amore per il Cinema.

 

Regia di un Martin Scorsese scatenato e pluripremiato durante la awards season del 2012.

Imperdibile.

 

 

 

 

La fabbrica di cioccolato

Tim Burton (2005)

 

Tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato è il secondo adattamento cinematografico del libro, dopo il precedente film del 1971 con Gene Wilder come protagonista.

Il piccolo Charlie, cresciuto fra gli stenti e le privazioni di una famiglia in miseria, vincerà la possibilità di visitare la fabbrica di cioccolato del misterioso ed eccentrico Willy Wonka (Johnny Depp).

 

Un film che regala emozioni, risate e insegnamenti per i più piccoli: l'ideale per una serata in famiglia.

 

 

 

 

Le avventure del barone di Munchausen

Terry Gilliam (1988)

 

Dopoi precedenti I banditi del tempo e Brazil, Le avventure del barone di Munchausen chiude la "trilogia dell'immaginazione" di Terry Gilliam.

 

Il film, che all'epoca fu un insuccesso commerciale clamoroso, venne però salvato dalla critica (belle parole sul film le spese Roger Ebert) e dalle generazioni di pubblico successive, per le quali questo fantastico viaggio nella fantasia diventò vera e propria pietra miliare.

Con un cast comprensivo di Uma Thurman, John Neville, Jonathan Price, Robin Williams (non accreditato) e addirittura Sting, Le avventure del barone di Munchausen è sicuramente uno dei più consigliati di questa nostra selezione.

_________________________

 

Oltre ai titoli che vi abbiamo presentato in questa nostra selezione, vi segnaliamo che sul catalogo di Infinity potete trovare tanti film, documentari e serie da vedere in famiglia, fra i quali: 

Kubo e la spada magica,

Aida degli alberi,

El cid - La leggenda,

Masha e Orso III,

Life on the reef

Garfield il supergatto,

Il magico mondo di Oz,

Cattivik,

Il piccolo principe,

Alaska

Le 5 leggende,

Ci hai rotto papà

L'orso Yoghi,

Momo alla conquista del tempo,

The Mask 2,

Tarzan... e molti altri ancora!

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

Nuriell

2 mesi fa

Sen on lo avete mai visto cosniglio di recuperare "Aida Degli Alberi", un gran bel cartone italiano.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni