close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Perché Hans Zimmer non lavorerà sul prossimo film di Christopher Nolan

Compositore e regista formano da anni una coppia inossidabile, ma Tenet romperà la tradizione

Christopher Nolan e Hans Zimmer formano ormai una coppia inossidabile. Regista e compositore hanno finora collaborato su 6 film: la trilogia di Batman, Inception, Interstellar e Dunkirk; a parte The Prestige Zimmer ha composto le musiche per tutti i film di Nolan dal 2005 a oggi. 

 

Le ultime 3 nomination agli Oscar per Hans Zimmer - sulle sue 11 in totale - sono arrivate proprio per il suo lavoro sui film di Nolan, nel 2011, 2015 e 2018: tolto Batman, per gli altri film è sempre andato in nomination. 

 

 



Il prossimo film del regista britannico però vedrà spezzarsi la tradizione che li legava ormai da quasi 15 anni: Tenetquesto il titolo del prossimo film in uscita a luglio 2020, vedrà infatti al lavoro sulle musiche l'apprezzato Ludwig Göransson, di quasi trent'anni più giovane di Hans Zimmer e fresco vincitore dell'Oscar 2019 per la Miglior Colonna Sonora con Black Panther

 

Molti fan di Nolan e di Zimmer hanno subito pensato che tra i due fosse successo qualcosa, ma la realtà è un'altra. 

 

 



Ludwig Göransson non è solo compositore per il cinema, dato che è il producer che sta dietro a tutti i più grandi successi di Childish Gambino - nome d'arte da rapper dell'attore Donald Glover - fin dal 2011, comprese le hit Redbone e This is America, e ha scritto le musiche di molte serie televisive: è Ryan Coogler che l'ha portato a farsi conoscere dal grande pubblico chiamandolo a lavorare su un grande progetto come Creed - Nato per Combattere. 

Il regista lo ha richiamato per Black Panther e per il sequel di Creed, Göransson ha poi lavorato su Venom ma sono stati i riconoscimenti mondiali per il cinecomic Marvel sull'eroe del Wakanda che lo hanno definitivamente lanciato. 

 

Questo spiegherebbe come mai Christopher Nolan abbia scelto di lavorare con lui al posto di continuare la collaborazione con Hans Zimmer, ma la verità è legata semplicemente a un problema di impegni precedentemente presi dal compositore. 

 

 



Zimmer sta attualmente lavorando sulla colonna sonora di Top Gun: Maverick, il sequel del famoso film del 1986 con Tom Cruise, e contemporaneamente sulle musiche del kolossal Dune di Denis Villeneuve

 

Del primo film è prevista l'uscita nell'estate 2020, il secondo invece dovrebbe essere distribuito a novembre dello stesso anno. 

 

Tenet, il film di Christopher Nolan, è già stato annunciato che uscirà negli Stati Uniti il 17 luglio 2020.  

 

 



È evidente, quindi, che tra i due non sia successo nulla a livello personale, ma semplicemente che per gli impegni di Hans Zimmer la collaborazione non è stata possibile! 

Da una parte c'è un po' di rammarico, perché sappiamo bene come le musiche del compositore tedesco si sposino con le immagini di Nolan - che per Tenet ancora una volta si avvarrà di Hoyte van Hoytema alla fotografia - dall'altra… arriveranno un nuovo film di Nolan e due nuovi film con le musiche di Zimmer. 

 

Il che, a ben pensarci, è un'ottima consolazione. 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni