close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Quarto potere: il capolavoro di Welles il più bel film in digitale

Può un film girato 83 anni fa essere il più bel film in digitale?

Può un film girato 83 anni fa essere il più bel film in digitale? Se il film è Quarto potere (Citizen Kane) di Orson Welles nell’edizione restaurata, allora diventa possibile. 

 

Il primo film di Welles, pubblicato dalla casa cinematografica RKO con cui aveva firmato un contratto poco più che ventenne, torna d’attualità grazie alla tecnologia digitale che dona al film ancora più dettagli.

 

Era il 1941 e gli spettatori erano abituati al punto di vista offerto solo dal regista, mentre Welles in un certo senso li liberava dalla gabbia per consentire ai loro occhi di soffermarsi anche sui particolari e sui personaggi in secondo piano. 

 

Rivedere Quarto potere restaurato in lingua originale

 

Quarto potere restaurato torna al cinema in lingua originale e in Italia con i sottotitoli in italiano.

Per chi non dovesse riuscire a vederlo al cinema, non è detto che non venga riproposto in seguito su una piattaforma in streaming internazionale.

 

Molti usano le VPN per questo, per proteggere la privacy o per poter guardare contenuti italiani ovunque.

Usando l'estensione Chrome di ExpressVPN è possibile farlo non solo in sicurezza, ma anche con la velocità richiesta per lo streaming.

 

Gli abbonati ai servizi di film on-demand potranno spulciare il catalogo alla ricerca del capolavoro di Welles; le piattaforme di streaming come Netflix o Disney+ potrebbero decidere di aggiungere il film per un certo periodo di tempo.

In alternativa sarà possibile verificare la disponibilità di Quarto potere sulla piattaforma di Chili, che potrebbe aggiungerlo al suo store tra le pellicole a noleggio.

 

Naturalmente i film restaurati sono diventati un nuovo filone per le catene cinematografiche quali UCI Cinemas e le altre.

Si pensi, ad esempio, al successo di Frankenstein Junior restaurato nel 2023, film accolto nei cinema con un rilevante riscontro di spettatori.

 

Sempre online sono disponibili tutte le informazioni relative alla versione restaurata di Quarto potere, tra cui il trailer in italiano del film distribuito da IWonder Pictures.

Rivedere Quarto potere, nella versione restaurata e in lingua originale, permette allo spettatore di oggi di ascoltare la voce originale degli attori e dell’allora venticinquenne Orson Welles che nel film recita nei panni del ricco Charles Foster Kane.

 

Per quanti lo vedranno per la prima volta sarà l’occasione per scoprire il film che ha segnato un punto di svolta per la cinematografia mondiale.

 

 

 

 

Le novità cinematografiche introdotte da Welles in Quarto potere

 

Quando ci si siede a guardare un film di Welles, non bisogna dimenticare che è l’autore e interprete dello spettacolo radiofonico La guerra dei Mondi che, il 30 ottobre 1938, fece credere a milioni di statunitensi che gli alieni stavano sbarcando sulla Terra.

Con Quarto potere il giovane regista fa sbarcare nel mondo cinematografico la realtà del Cinema e cioè che si tratta di un'illusione.

 

Questo è molto chiaro dalle prime inquadrature attraverso cui lo spettatore viene gradualmente avvicinato al castello di Xanadù, dove il ricco Charles F. Kane sta morendo nel suo letto, solo e abbandonato da tutti.

Il film rompe anche con la linea temporale: la prima scena mostra la morte del protagonista per poi riproporre attraverso dei flashback e dei flashforward il resto della storia.

Viene anche introdotto il long take, cioè la tecnica cinematografica introdotta per ridurre l’uso del montaggio con lo svantaggio di dover rifare tutta la scena daccapo in caso di una battuta errata.

Infine, il due volte Premio Oscar regala allo spettatore un’ultima libertà che è forse la più grande: permette al pubblico di risolvere il caso in autonomia senza l’aiuto dei personaggi.

 

Fu dunque un film rivoluzionario ma, accanto alle scelte cinematografiche innovative, Quarto potere ci restituisce oggi un tema sempre attuale: i giochi di potere dietro le quinte.

 

Studiare cinematografia ispirati dai classici

 

Non è un mistero che registi e attori a volte abbiano tratto ispirazione dai grandi della cinematografia, oppure che abbiano scelto di fare quel mestiere dopo aver visto un lungometraggio al cinema girato da un Maestro del settore.

Guardare una pellicola restaurata è, in questa prospettiva, l’opportunità per scoprire meglio il mondo della cinematografia a partire dai classici girati e interpretati dai grandi Maestri del Cinema.

Un modo per avvicinarsi al Cinema con gli occhi di chi, seguito un corso di formazione cinematografica, un giorno potrebbe diventare un regista, un attore, oppure un costumista di primo piano sul palcoscenico più noto: quello che assegna i Premi Oscar.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni