close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Caffè & Vino: un documentario alla scoperta di due mondi

Caffè & Vino - Due mondi un documentario è l’ultimo lavoro del regista Vincenzo Lamagna, un film che ci porta in giro per l’Italia offrendoci un viaggio all’insegna dell’esplorazione di due settori tanto vasti quanto ricchi di Storia: come suggerito dal titolo, quelli del vino e del caffè.

 

Figlio di una produzione travagliata perché a cavallo del periodo pandemico, Caffè & Vino è frutto di un anno e mezzo di lavoro.

 

Dal 6 maggio sarà possibile trovarlo in streaming su Prime Video, Google Play e AppleTV.

 

[Il trailer del documentario Caffè & Vino, diretto da Vincenzo Lamagna]

 

 

Diversi sono i temi affrontati nel documentario, quasi a seguire la linea produttiva che porta un chicco di caffè o un acino d’uva dalla pianta al calice o alla tazzina.

 

Si va dalla leggendaria scoperta della pianta del caffè e delle sue proprietà eccitanti alla questione della sostenibilità delle coltivazioni di uva e caffè, dai processi di trasformazione dei due frutti fino all’attribuzione del giusto valore al prodotto finale.

 

Numerose sono le voci degli esperti a cui viene dato spazio in Caffè & Vino: ascoltiamo i professori Erminio Monteleone e Caterina Dinnella dell’Università di Firenze, gli esperti di Storia del Caffè e Storia del Vino Giancarlo Samaritani e Attilio Scienza

Esperti e produttori tra cui Marco Omizzolo, Pia Donata Berlucchi, Piero Mastroberardino e tanti altri tra climatologi, gastrosofi e chef stellati che danno il loro contributo per far comprendere allo spettatore in quanti settori si possa spaziare parlando “solo” di vino e di caffè.

 

Gli autori e produttori del documentario, Mauro Illiano e Andrej Godina, ci parlano dell’approccio alle due bevande oggetto del doc da un punto di vista più sensoriale.

 

I due caffesperti - termine particolarmente caro ad Andrej Godina - ci spiegano cosa ricercare mentre si assapora del vino, quali sono i fattori da tenere in considerazione per valutare un caffè e come vengono influenzati olfatto e gusto in base ai processi produttivi subiti dai frutti di partenza.

 

 

[Andrej Godina, produttore e autore di Caffè & Vino, durante una delle interviste presenti nel documentario]

 

 

In Caffè & Vino il regista Vincenzo Lamagna - supportato dalla casa di produzione NaNo Film, fondata nel 2020 dal regista stesso - ha visitato alcuni tra i luoghi italiani che hanno maggiore significato in termini di produzione di vino e caffè: da Napoli a Roma, fino a Firenze e alle zone del Lago di Como, la troupe ha ascoltato le voci dei più esperti nei due settori.

 

Lamagna non è la prima volta che si trova a lavorare su un progetto simile e a indagare sulla storia di prodotti la cui fruizione è profondamente radicata nelle abitudini di un popolo.

 

In particolare, non è la prima volta che parla di caffè in un suo lavoro: 

“Caffè & vino non è il mio primo approccio con il mondo del caffè, anzi. 

A questa nuova e più profonda esplorazione sono giunto dopo un altro documentario sul tema: Cafè – Storia di una ribalta napoletana.

Mettendo a confronto i due lavori mi sembra proprio di camminare lungo un percorso omogeneo e affascinante che ha avuto inizio da una piccola tazzina di espresso napoletano.

 

In Cafè, infatti, racconto una storia universale, un caffè descritto per grandi linee che si perde nella romantica tradizione partenopea.

Eppure la storia, qualche informazione scientifica e le possibili reinterpretazioni non mi bastavano più.

Grazie agli esperti incontrati lungo questo cammino artistico ho scoperto l’esistenza di un mondo molto più vasto di quello che immaginavo inizialmente, ricco di nuove cose da esplorare e raccontare.

 

Mauro Illiano e Andrej Godina mi hanno aperto le porte di un’affascinante quanto inesplorata realtà fatta di analisi sensoriale, approfondimenti sulla filiera e un’auspicabile sostenibilità.”

 

 

[Il giornalista enogastronomico Mauro Illiano, altro produttore e autore del documentario, in un frame di Caffè & Vino]

 

 

Caffè e vino sono prodotti con numerosi punti di contatto: hanno entrambi una storia antica tanto da figurare entrambi in miti e leggende, sono prodotti che invitano alla socialità e alla convivialità.

 

Allo stesso tempo, però, le due bevande sono molto distanti tra loro, se consideriamo il potenziale completamente espresso del vino e quello ancora molto lontano dall’essere tale del caffè.

 

Secondo Illiano e Godina, dunque, in questo senso c’è ancora tanto da lavorare.

Questo però non rappresenta un ostacolo, bensì uno stimolo a fare sempre meglio e a diffondere la loro passione affinché il mondo del caffè possa acquisire la dignità che gli spetta.

 

“Perché, nonostante le sue nobili origini e le sue ancor più nobili proprietà, il caffè è finito per essere una bevanda svenduta, da banco e super economica?” si chiede Vincenzo Lamagna.

 

È provando a sciogliere questo dubbio che è nato Caffè & Vino.

 

 

[Si degusta del buon rosso in un frame di Caffè & Vino]


“Ecco che nasce spontaneo il paragone con una bevanda d’élite, di cui ugualmente studiamo origini e meravigliosi risvolti sensoriali: il vino, padrone indiscusso delle tavole più eleganti, bevanda per la quale si è disposti e predisposti a spendere molto di più.

 

Inaspettatamente, attraverso il viaggio metaforico, artistico e reale di Caffè & Vino, i due mondi hanno mostrato sorprendenti punti di contatto, rivelando come anche il caffè possa ambire allo stesso ruolo del vino. […] Sono emerse anche delle differenze che, però, non rappresentano una supremazia né del caffè né del vino: due mondi che possono toccarsi, incrociarsi e migliorarsi a vicenda.” 

 

Il documentario Caffè & Vino sarà disponibile in streaming dal 6 maggio su Prime Video, Google Play e AppleTV.

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.
Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni