close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Ognimesealcinema

Film in uscita al cinema - Aprile 2024: 14 consigli per voi

Anche questo mese arrivano nelle nostre sale grandi film d'autore, grandi recuperi dal passato e chicche da non perdere

Aprile 2024 porta in sala un sacco di ottimi film e quest'anno continua a confermarsi un grande anno di Cinema!

Quali titoli vi consigliamo di vedere in sala questo mese?  

 

Vediamolo subito!* 

_________________ 

 

 

 

 

L'arpa birmana, 2 aprile

 

di Kon Ichikawa, con Shōji Yasui, Rentarō Mikuni, Tatsuya Miyashi

 

Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale un soldato giapponese non riesce a far accettare la sconfitta ai propri commilitoni e decide quindi di diventare un monaco buddista.

 

Poesia antimilitarista su celluloide firmata dal Maestro Ichikawa: dimostrate agli esercenti che siete in grado di riempire le sale anche con un film del 1956! 

_________________ 

 

 

 

Il mio amico robot, 4 aprile 

 

di Pablo Berger

 

New York, anni '80, settembre: Dog è un cane antropomorfo che vive un'esistenza solitaria, fatta di televisione e cibi preconfezionati.

Durante una serata malinconica consulta dei modelli di robot da acquistare e ne ordina uno per corrispondenza: Robot gli viene recapitato a domicilio e da qui nasce un'intensa amicizia tra i due, che girano Manhattan in lungo e in largo condividendo esperienze inebrianti. 

 

Film di animazione toccante e particolare, che speriamo venga distribuito anche nelle vostre città! 

_________________

 

 

 

Monkey Man, 4 aprile 

 

di Dev Patel, con Dev Patel, Sharlto Copley, Pitobash

 

Kid è un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossa una maschera da gorilla e viene picchiato a sangue da lottatori famosi in cambio di denaro.

Dopo anni di rabbia repressa Kid scopre un modo per infiltrarsi nell'enclave della sinistra élite della città: mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

 

Esordio adrenalinico di Dev Patel alla regia: da vedere sul grande schermo! 

_________________ 

 

 

 

Tatami - Una donna in lotta per la libertà, 4 aprile

 

di Guy Nattiv, con Arienne Mandi, Zar Amir Ebrahimi, Jaime Ray Newman

 

Tbilisi, Georgia, Campionati mondiali di Judo. 

L'iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l'altra, la medaglia d'oro è possibile.

Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach.

Ma la possibilità che in finale Leila possa incontrare un'atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica e arriva dunque l'ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali, oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.

 

Film piccolo con una voglia enorme di farsi sentire: premiatelo andando a vederlo in sala!

_________________ 

 

 

 

Scarface, 8 aprile

 

di Brian De Palma, con Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer

 

Tony Montana è uno dei tanti "rifugiati politici" in territorio statunitense, sbarcati sulle coste della Florida in seguito all'apertura delle carceri cubane.

Per i profughi la via più veloce per abbandonare la degenza economica è darsi al crimine e Tony non ci penserà due volte.

Comincerà così per il gangster una rapida ascesa, che arriverà a vertiginose quanto pericolose altezze.

 

Uno dei migliori remake della Storia del Cinema, uno dei film che ha sorpassato lo schermo ed è noto anche a chi non lo ha mai visto... obbligatorio vederlo al cinema, occasioni simili capitano di rado. 

_________________ 

 

 

 

Ghostbusters: Minaccia glaciale, 11 aprile 

 

Dopo gli eventi in Oklahoma del film precedente, la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato: l'iconica caserma dei pompieri di New York. 

Gli Spengler si uniscono agli Acchiappafantasmi originali che hanno intanto sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore.

Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale.

 

Il film precedente ha stupito critica e pubblico (soprattutto) per quanto fosse ben fatto e con un cuore enorme: si spera che questo seguito prosegua la strada! 

_________________ 

 

 

 

I delinquenti, 11 aprile

 

di Rodrigo Moreno, con Daniel Elías, Esteban Bigliardi, Margarita Molfino

 

L'impiegato di banca di Buenos Aires Morán sogna un piano per liberarsi dalla monotonia aziendale: rubare abbastanza denaro per mantenersi con una modesta pensione, poi confessare e scontare la pena in prigione mentre il suo collega si tiene i soldi.

Ben presto, sotto la pressione di un investigatore dell'azienda, il complice Román si reca in una località remota per nascondere i soldi: lì incontra una donna misteriosa che trasformerà la sua vita per sempre.

 

Presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes, proposto all'Academy in rappresentanza dell'Argentina come Miglior Film Internazionale, I delinquenti ha già conquistato la critica di tutto il mondo: conquisterà anche voi!  

_________________ 

 

 

 

Soul, 11 aprile

 

di Pete Docter, con le voci di Jamie Foxx, Tina Fey, Graham Norton, Alice Braga

 

Joe Gardner è un appassionato di jazz: direttore di una banda musicale delle scuole medie, Joe sogna da sempre di suonare all’Half Note, un prestigioso locale di New York.

Dopo 20 anni di tentativi finalmente riesce a ottenere una serata, ma camminando per strada cade in un tombino e muore.

La sua anima si separa dal corpo e va nell’aldilà, in un luogo dove le anime vengono addestrate ed educate per renderci ciò che siamo: una volta pronte, si “laureano”. 

 

Altro film Disney Pixar colpito dalla pandemia che finalmente esce dallo streaming e approda in sala! 

_________________ 

 

 

 

Back to Black, 18 aprile

 

di Sam Taylor-Johnson, con Marisa Abela, Jack O'Connell, Eddie Marsan, Lesley Manville

 

Vita e musica della musicista londinese Amy Winehouse, dagli esordi come cantante jazz fino al momento in cui è diventata una superstar della discografia mondiale, vincitrice di un Grammy.

La sua vita si è interrotta a soli 27 anni nel 2011, dopo una lunga battaglia con l'alcolismo e la tossicodipendenza.

 

Nel periodo storico dei biopic musicali non poteva mancare quello su Amy Winehouse: la curiosità è tanta.

_________________ 

 

 

 

Civil War, 18 aprile

 

di Alex Garland, con Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Wagner Moura, Cailee Spaeny, Nick Offerman, Sonoya Mizuno, Karl Glusman

 

Gli Stati Uniti sono sull'orlo del collasso: attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

 

È il nuovo film di Alex Garland. 

Non vi basta? Riformulo: è il nuovo film del regista e sceneggiatore di Ex Machina, Annientamento e Men, nonché sceneggiatore di 28 giorni dopo, Sunshine, Non lasciarmi, Dredd. 

Non vi basta? Male. 

_________________ 

 

 

 

Perfect Blue, solo il 22, 23 e 24 aprile

 

di Satoshi Kon  

 

Mima è una cantante che non riesce a emergere nel suo trio pop giapponese: lascia la band per dedicarsi alla carriera di attrice ed esordisce in un film nel ruolo secondario di una ragazza mentalmente instabile.

La sua decisione è però vissuta come un tradimento da un fan e la cosa scatena le sue violente manifestazioni d'ira, fino a efferati omicidi e a una spersonalizzazione della protagonista all'interno della cui mente si insinua un solo e unico sospetto: è forse lei la vera autrice di queste morti?

 

Questo psicothriller di animazione è l'esordio in regia di Kon, che in seguito ci ha regalato opere come Tokyo Godfathers, Paranoia Agent e Paprika: non perdetevelo sul grande schermo! 

_________________ 

 

 

 

Confidenza, 24 aprile

 

di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari 

 

Pietro vive con Teresa un amore tempestoso.

Dopo l’ennesimo litigio a lei viene in mente qualcosa per ravvivare il rapporto: raccontarsi vicendevolmente la cosa di cui ci si vergogna di più e che nessun altro conosce. 

Da qui in poi le loro vite prenderanno vie inaspettate.

 

Il nuovo film di Daniele Luchetti con un cast davvero interessante è uno di quelli da segnare e andare a vedere in sala!  

_________________ 

 

 

 

Challengers, 25 aprile

 

di Luca Guadagnino, con Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist

 

Tashi è una ex giocatrice di tennis diventata allenatrice che ha trasformato il marito Art da mediocre giocatore a campione del Grande Slam.

Per risollevargli il morale dopo una scia di sconfitte lo porta a giocare a un evento “Challenger” dove si ritrova ad affrontare quello che una volta era un giocatore promettente e che ora è totalmente esaurito: Patrick, il suo ex migliore amico nonché ex fidanzato di Tashi. 

 

Il nostro regista al momento più hollywoodiano alle prese con una storia che ricorda Woody Allen con una delle superstar del momento: serve altro per correre al cinema? 

_________________ 

 

 

 

Luca, 25 aprile

 

di Enrico Casarosa, con le voci di Jacob Tremblay, Jack Dylan Grazer, Maya Rudolph, Saverio Raimondo, Sacha Baron Cohen, Marina Massironi 

 

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, un giovane ragazzo vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in motorino.

Luca condivide le sue avventure con il suo nuovo migliore amico Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: in realtà è un mostro marino proveniente da un mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

 

Dopo Red e Soul arriva in sala anche Luca, il primo film Pixar diretto da un italiano e ambientato in Italia, che all'epoca fu distribuito solo su Disney+ causa pandemia: ovviamente si torna a vederlo in sala! 

_________________ 

 

* le date di uscita sono soggette a cambiamenti da parte delle case di distribuzione, ci riserviamo di aggiornare l'articolo ogniqualvolta verremo a conoscenza di una modifica

 

E questo è tutto anche per l'aprile 2024 di Ogni mese al cinema: quali film andrete a vedere in sala? 

Tutti, vero? 

 

Ci risentiamo per i consigli sul mese prossimo e... buone visioni!

 

Become a Patron!

 

Questo articolo è il risultato di un discreto quantitativo di impegno, profuso nel portare ai nostri lettori contenuti di livello e utili alla loro vita cinefila.  

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni